Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Faretti alogeni con faretti a led


MariaP

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

 

dopo aver risolto con successo il problema videocitofono grazie ai vostri preziosi consigli, sono di nuovo qui a sottoporvi un altro quesito sperando possiate aiutarmi ancora una volta.

La mia esigenza è di sostituire i faretti alogeni con faretti a led in due zone della mia casa:

 

1) Zona Bagno

I faretti alogeni (sono 3) sono incastonati in un mobile da quasi 20 anni, ed onestamente hanno sempre presentato problemi; nel senso che mai sono rimasti accesi tutti e tre contemporaneamente o per lo meno, quando accade, resistono al massimo 5-6 minuti poi uno si spegne, muovendo un po' i fili sopra il mobile si riaccende e poi si spegne nuovamente; in genere questo problema lo dava solo un faretto ben identificato, ora, tranne il centrale che è l'unico che in 20 anni non ha mai dato problemi, i due estremi si stanno alternando in questo comportamento ed ora a volte si spengono entrambi. Vorrei ora risolvere il problema, sperando di riuscire a farlo passando ai faretti a led; l'alimentatore che pilota questi 3 faretti è questo nella foto, è sufficiente che io sostituisca i vecchi faretti alogeni con 3 a led o devo sostituire anche l'alimentatore? 

IMG_2345.thumb.jpg.95384f1e71373d57330987a64f396653.jpg

 

2) ZONA INGRESSO

Qui fortunatamente non ho mai avuto problemi in questi 20 anni: ci sono 6 faretti alogeni incastonati nel controsoffitto, che mi piacerebbe comunque sostituire con quelli a led; non so anche in questo caso se però sarebbe sufficiente una semplice sostituzione oppure se devo sostituire anche l'alimentatore (questo ben più voluminoso e pesante del precedente); vi allego la foto sperando che per voi sia parlante (io purtroppo confesso la mia totale ignoranza)

IMG_2346.thumb.jpg.7f8410bb138ce7a4a4c31a30758df4f6.jpg

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potete darmi.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo
1 ora fa, MariaP ha scritto:

Vorrei ora risolvere il problema, sperando di riuscire a farlo passando ai faretti a led

 

Ciao,

molto probabilmente si sono "cotti" gli attacchi MR16. Sarà quindi da sostituirli completamente, e verificare anche lo stato dei cavi.

Fatto questo, sostituisci l'alimentatore per le alogene con un alimentatore stabilizzato per LED se intendi adottare lampadine MR16  a 12 volt a LED, oppure elimina gli alimentatori, sostituisci gli attacchi MR16 con attacchi GU10 per utilizzare direttamente lampadine LED GU10 a 220VAC oppure, alternativa migliorativa delle precedenti, utilizza faretti da incasso LED a 220VAC ma con driver LED esterno e non integrato alla lampadina LED.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...