Vai al contenuto
PLC Forum


Led Flexalighting come alimentarlo?


Luigi Battimiello

Messaggi consigliati

Luigi Battimiello

Salve a tutti, ho acquistato un LED Flexalighting modello Lotus 6 caratteristiche 3-6W 350-500 ma (Vf 8,7V) e l'alimentatore non dimmerabile Flexalighting AL 1074 DC 14W 500mA Vomax 29V, ma quando lo collego, non si accende. 

Nelle istruzioni c'è scritto "cablaggio in serie Rosso +/ Nero -. 

Vuol dire che dovevo acquistarne più di uno per farlo accendere? 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il driver è da 14 watt e probabilmente a 9 volt si blocca, considerando che ha una tensione massima di 29 volt, mentre la corrente di 500 mA è giusta.

Se hai piu di un Led dello stesso tipo devi collegarli in serie e probabilmente tre riesci ad accenderli.

Per un solo Led devi utilizzare un driver da 500 mA da 8 watt massimi, adatto da 5 a 16 volt massimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai rispettato la polarita'  tra alimentatore e led uno dei due e' guasto

ma chi lo ha venduto non lo sapeva?

 

di solito forniscono le accoppiate giuste

 

sul catalogo della casa costruttrice quello in esame e' quello a potenza piu' bassa e indica che il numero minimo  dei faretti lotus 6  e' pari a 1

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Battimiello

Ciao e grazie mille per le risposte! 

Sul catalogo è presente l'alimentatore in mio possesso (consigliato dal venditore di Comet). 

Di seguito il link:

https://www.flexalighting.net/prodotti/esterni/incassi-a-soffitto-ip67/lotus-6/

 

Ho misurato l'uscita dell'alimentatore ed ho 28V, ma con il LED collegato va a 0V.

Ho provato a collegare il LED ad una batteria da 9V alcalina, per pochi istanti si è acceso e poi nulla più (forse la batteria non è carica), quindi dovrebbe essere buono, o era buono se non l'ho rovinato!  😅

Per le polarità ho collegato il + con il rosso ed il meno con il nero. 

 

Allegate 2 foto. 

1607462711176286375175594015464.jpg

16074627713254619845907970500210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Battimiello

Quindi l'accoppiata è giusta, ho capito bene? 

Collegando alla rete l'alimentatore e collegando il LED dovrebbe accendersi e l'alimentatore da 28V di partenza, gli fornisce gli 8,7V di cui ha bisogno il LED. 

Se è tutto corretto, qualcosa è guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Battimiello
2 ore fa, ivano65 ha scritto:

se hai rispettato la polarita'  tra alimentatore e led uno dei due e' guasto

ma chi lo ha venduto non lo sapeva?

 

di solito forniscono le accoppiate giuste

 

sul catalogo della casa costruttrice quello in esame e' quello a potenza piu' bassa e indica che il numero minimo  dei faretti lotus 6  e' pari a 1

Quindi l'accoppiata è giusta, ho capito bene? 

 

Collegando alla rete l'alimentatore e collegando il LED dovrebbe accendersi e l'alimentatore da 28V di partenza, gli fornisce gli 8,7V di cui ha bisogno il LED. 

 

Se è tutto corretto, qualcosa è guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa piu importante è NON collegare il Led con l'alimentatore già acceso.

La tensione a vuoto di 29 volt può guastare il Led al momento di collegarlo, mentre se è già collegato l'alimentatore effettua prima il controllo della corrente, evitando danni.

La prova della pila da 9 volt, collegata momentaneamente, è valida, e deve essere ripetibile ogni volta, non una sola, se la pila non è scarica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Battimiello

Stasera provo con una batteria da 9V 200mA, ed eventualmente non accendesse, ne metto un'altra in parallelo. 

Non capisco se l'alimentatore, in base al carico, gestisce i Volt d'uscita e non capisco perché quando c'è il LED collegato, in uscita mi dà zero (a meno che non sia capace di dare il giusto voltaggio e amperaggio per accendere il LED). 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Luigi Battimiello ha scritto:

Stasera provo con una batteria da 9V 200mA, ed eventualmente non accendesse, ne metto un'altra in parallelo. 

Se il Led non si accende nemmeno debolmente è guasto.

Come fai a sapere che dalla batteria usciranno esattamente 200 mA ?

Una Alkalina è in grado di fornire molta più corrente.

 

Poi, potrebbe anche essere guasto il Driver.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...