Vai al contenuto
PLC Forum


Presa 12volt su piastra


Eolox

Messaggi consigliati

Ciao

Prendendo in esame la scheda in allegato, di un decoder che scalda moltissimo e mi va in crash...... era possibile individualre il punto

di presa di 12 volt per attivare una ventola aggiuntiva solamente mentre è acceso il dec? Così da non alimentare la ventolina duranate lo

stand by, grazie

IMG_20201209_153329.jpg

IMG_20201209_153335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che le foto ci vorrebbe uno schema, marca e modello.

Se c'è si può provare dal pin 8 Della Scart, se la ventola non è troppo potente.

Sul Tuner credo ci siano 5 volt in ON, e 3,3 volt per la parte logica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegarlo ad un alimentazione da 5 volt, e la ventolina reagisce bene, il dissipatore a questo punto l'ho anche tolto,

però non riesco a trovare il punto di farla smettere quando è in stand-by...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dissipatore rimettilo, male non fa.

Meglio se con una goccia di pasta conduttiva al centro e colla rapida agli angoli.

Per modificare il comando e non fare danni ci vorrebbe lo schema (quasi un utopia averlo)

Anche se trovassi un punto che varia tensione da ON a OFF potrebbe essere necessario conoscere la corrente massima ammessa in ON e in OFF, oppure fargli comandare la base di un transistor.

Se è rumorosa mettici un interruttore.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dissi l'ho dovuto togliere perche con la ventola ammessa non c'era spazio, potrei tagliarle le guglie con un seghetto e reinserirlo....

La termocnduttiva la possiedo ma la colla rapida resistente alle alte temperature no, la prendo voi vi dico.

A riguardo del trovare il punto esatto per la presa di corrente ci rinuncio, ho deciso di staccare tutto quanto e via... Mi linkeresti perfavore la "colla termoconduttiva" per attaccare il dissipatore al pcb?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 alle 15:34 , patatino59 ha scritto:

pasta conduttiva al centro e colla rapida agli angoli

Non ho parlato di colla conduttiva.

Esiste, della Loctite, ma costa 45 € :blink:

Usa l'equivalente di una lenticchia di pasta per PC al centro, che garantisce lo scambio termico, e la colla cianoacrilica sugli angoli, che assicura il fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai delle prese USB controlla se si spengono assieme al decoder, se affermativo allora puoi collegare li la ventolina a 5 volt, togliere il dissipatore non è una buona idea, mantiene più lente le variazioni di temperatura sul chip e se la ventola si guasta la temperatura sale molto in fretta e non è detto che il sensore sia altrettanto veloce a staccare alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non ho parlato di colla conduttiva.

Esiste, della Loctite, ma costa 45 € :blink:

Usa l'equivalente di una lenticchia di pasta per PC al centro, che garantisce lo scambio termico, e la colla cianoacrilica sugli angoli, che assicura il fissaggio.

ok GRANDE! Ci provo, poi vi dico a riguardo delle USB.... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...