Vai al contenuto
PLC Forum


Profilo Led luce tremolante


Lteti77

Messaggi consigliati

Buongiorno.

ho deciso di dotare la mia cucina di una striscia led sottopensile per illuminare i piani di lavoro.

Ho acquistato dei profili con luci led integrata perché erano modulari e facilmente configurabili in serie mediante specifici connettori.

In particolare, ho acquistato:

  • 1 profilo da 1000mm 15w 24 volt
  • 2 profili da 600mm 6w 24 volt
  • 2 profili da 300mm 3w 24 volt
  • alimentatore da 60w 24 volt
  • connettori vari

Pensavo di aver dimensionato bene l'alimentatore (specifico per quei profili led) in quanto il totale della potenza assorbita è sui 35w. Inoltre tutto il materiale era della stessa "linea" e preso sullo stesso sito proprio per evitare problemi di compatibilità.

Accade invece che - anche collegando solo 3 profili (ad es. 1000+600+300) - quando accendo l'interruttore che alimenta il trasformatore da 24 volt, la luce sia leggermente tremolante, ossia ha un effetto non costante.

Non mi pare però che sia un vero sfarfallio a frequenza costante.

Misurando la tensione sull'ultimo profilo vedo che in uscita è di circa 22/22,5volt e nell'alimentatore sento una sorta di "sfrigolio" o ronzio.

Dopo qualche minuto la luce diviene più stabile, salvo ritornare nuovamente tremolante se spengo e riaccendo la barra.

Da cosa potrebbe dipendere questo problema?

Potrebbe essere un problema dell'alimentatore che non è in grado di mantenere costante la tensione al variare del carico?

Vorrei francamente evitare di sostituirlo...

Vi ringrazio anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok provo a verificare i collegamenti.

Ma a questo punto temo sia proprio l'alimentatore perché anche collegandolo direttamente ad un'altra presa (e non all'uscita dell'interruttore) si verifica lo stesso problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...