Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione rele finder con uno connesso


uron84

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

 

vorrei iniziare a rendere un pò smart la mia casa e volevo partire con l'accensione delle luci e l'apertura/chiusura delle tapparelle.

Iniziamo dalle luci, salvo alcuni interruttori le luci a casa mia sono tutte comandate da pulsanti con relè finder, io vorrei sostituire il relè finder con uno connesso cercando di lasciare inalterato quanto più possibile l'impianto attuale.

Avevo visto i relè connessi della btcino ma da quello che ho capito per far funzionare i pulsanti con questo relè dovrei portare la fase ai pulsanti mentre ad ora in tutti i pulsanti arriva il neutro. Come posso ovviare a questo problema? potrei inserire il relè btcino a valle del relè finder oppure c'è un'altra soluzione?

 

In alternativa, ci sono altri tipi di relè connessi di altre marche (con tecnologia zigbee o altre) che mi permettano di sostituire il relè finder senza toccare il collegamento ai pulsanti?

 

Grazie a tutti 

Modificato: da uron84
Link al commento
Condividi su altri siti


....un po ' di pazienza , i moderatori Ti potrebbero censurare !

in attesa , vediamo cosa si puo' fare :

Il 10/12/2020 alle 15:04 , uron84 ha scritto:

potrei inserire il relè btcino a valle del relè finder oppure c'è un'altra soluzione?

NO , non funzionerebbe ! . la cosa che' puoi fare e' :  inserire un rele' Monostabile in cui la bobina sia' comandata dagli attuali pulsanti , e che' il suo contatto libero

prenda la fase e' la rimandi all' ingresso pulsante del nuovo Rele' connesso.

Sinceramente NON e' una soluzione che' a me' piace tanto , ma' e' l'unica che' puoi fare !  sarebbe meglio correggere i collegamenti necessari ,

tanto qualcosa la devi comunque modificare...faresti cosi' un lavoro circuitalmente piu' pulito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo grazie per la risposta

 

Da quello che ho capito dovrei passare i collegamenti dal relè finder a quello btcino come da immagine, e poi devo passare ai pulsanti alla fase anzichè il neutro.

giusto, o sbaglio qualcosa?

 

In alternativa non ci sono altri relè connessi (tipo questi della btcino ma anche con altra tecnologia) che mi permetta di lasciare invariato il collegamento ai pulsanti con il neutro?

 

2d9cf958-4811-4214-8c26-cfd3098c1ba4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare pure un'altra domanda.

Ma il relè btcino funziona solo con i pulsanti o anche con gli interruttori come lo shelly?

con lo schema che allego devo avere per forza un pulsante o posso utilizzare un interruttore classico.

 

bticini3485schema2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, uron84 ha scritto:

shelly?

.....che' cose' questo !?  mai sentito !! .....grazie a Google ho appena visto , Si : interessante poi ci traffico un po' , ho letto qua e' la velocemente ,

e mi sembra di capire , che' la parola " interruttore " sia un modo semplice e alla portata di tutti ,  per definire  questo dispositivo , assai piu' complesso

e probabilmente i suoi ingressi digitali possono essere impostati come  # Interruttore o  # pulsante in base alla funzione che' deve eseguire ,

altra cosa e' invece il nostro " misero " rele' connesso , che' come dice l'opzione  in basso a sinistra dello schema : cablaggio del comando , tramite pulsante meccanico , non luminoso .... Credo sia chiaro !... anche perche' elettricamente  sono 2 comandi in parallelo , ( uno fisico e uno digitale , diciamo cosi' ..)  se' esternamente ci colleghi un interruttore

e lo lasci chiuso per accendere la luce , ...come pensi di spegnerla da remoto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 alle 15:04 , uron84 ha scritto:

potrei inserire il relè btcino a valle del relè finder

 

Ciao,

ti conviene adottare questa configurazione.

Non sono a conoscenza di relè smart che possano lavorare con il neutro anzichè la fase. Esistono versioni che possono lavorare con o senza neutro, no senza fase.

 

L'alternativa migliorativa, è quella di modificare i collegamenti dei pulsanti in modo che possano interrompere la fase e non il neutro o quello di avere dai pulsanti un contatto pulito senza utilizzare quello del relè Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare il Fibaro switch2 disponibile sia singol switch che double switch. E' possibile comandarlo sia con interruttori che con pulsanti. In questo caso potresti sostituire completamente il relè finder. L'unica cosa è che è un dispositivo zwave e pertanto necessita del suo Gatway

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche al Fibaro serve la fase... non può lavorare con solo il neutro.. pertanto non può esser fatta una sostituzione tra Finder e Fibaro.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e, innanzitutto, grazie per le risposte.

 

Dove ho il relè finder, ho sia la fase che il neutro.

La cosa che io vorrei evitare è quella di ricablare i pulsanti a muro che ad orda sono collegati con il neutro.

 

Ora se utilizzo i Fibaro switch2 posso lasciare i miei pulsanti sul neutro e riesco a farli funzionare sia da remoto che fisicamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro_portaluppi

Ciao. Posto che è consigliabile cambiare tutti i pulsanti a fase perché l'impianto sia a norma, una alternativa al posto del Bticino che richiede anche l'acquisto del gateway per funzionare in modalità smart, è mettere a valle del 27 un relè 13.22 finder con funzione RIa. Il 13.22 è un relè smart utilizzabile via bluetooth da smartphone o da remoto opzionalmente tramite il suo gateway.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale è avere tutto comandato con pulsanti a lancio di fase (al click manda la fase al relè)

A mio avviso sostituirei gli attuali finder con i finder serie 13.22 (o 13.72 che è identico ma si incassa come un frutto nelle 503) ogni relè pilota 2 punti luce

Questo è il link diretto al sito Finder , ma ti consiglio di vedere 2 video su youtube, perchè sono relè VERAMENTE flessibili e qualitativamente molto superiori a shelly

 

Hai la flessibilità di modificare l'impianto un pò per volta e se hai la necessità di collegare le luci online per usare gli assistenti vocali prendi il gateway in secondo momento

Inoltre tra gli accessori ci sono pulsanti (beyon) programmabili privi di pile e trasportabili come un telecomando

 

Questa linea che si chiama yesly pilota anche tapparelle ed in seguito puoi creare macro scenari per coordinare in unico click luci e tapparelle

Tra i limiti di questa serie è che puoi creare massimo 8 scenari ( credo che l'info sia corretta)

Modificato: da Nava
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nava ha scritto:

L'ideale è avere tutto comandato con pulsanti a lancio di fase (al click manda la fase al relè)

 

... fatto questo tutti sono bravi... e le varie soluzioni già date.

 

La domanda era: esiste un smart relè che accetti consenso da neutro o che venga alimentato solo con neutro in modo che possa sostituire senza modifiche circuitali il relè finder esistente alimentato con pulsanti che interrompono il neutro?

 

Risposta: No.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, teniamo in considerazione l'estensione dell'impianto.

Il 3584c non reagisce bene a lunghi percorsi tra lui ed il pulsante, è generalmente consigliato mettere un relè d'appoggio nelle immediate vicinanze del connesso per "salvarsi il fondoschiena" da eventuali malfunzionamenti.

Utilizzando l'ipotesi di Paolo, che rimane la migliore, si salverebbero capra e cavoli sia per la distanza, che per la fase ai pulsanti.

 

Il 15/12/2020 alle 19:11 , uron84 ha scritto:

posso utilizzare un interruttore classico.

Per i punti comandati da interruttore, deviatore o invertitore, dovrai utilizzare il deviatore 4003c.

Visto che ti serve il gateway per il relè, tanto vale comprare tutto che che si appoggi a quell'apparecchio, altrimenti... potresti avere la casa inondata di gateway

 

14 ore fa, Nava ha scritto:

o 13.72 che è identico ma si incassa come un frutto nelle 503

Gran bel prodotto, da rivedere leggermente, ma gran bel prodotto.

P.S. se hai un solo frutto, potresti riuscire ad incassarlo in una 503, se hai due frutti fai un po' fatica ed il più delle volte non ci riesci... se ne hai tre lascia stare

Il 21/12/2020 alle 16:56 , Alessandro_portaluppi ha scritto:

Posto che è consigliabile cambiare tutti i pulsanti a fase perché l'impianto sia a norma,

No no, questa "norma" va in vigore il prossimo anno... se l'amico fa tutto in questi tre giorni è apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie e buone feste a tutti.

 

Allora ricapitoliamo un pò le soluzioni che ho a disposizione.

 

1) Passo la fase ai pulsanti e monto solo il relè btcino 

 

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora, teniamo in considerazione l'estensione dell'impianto.

Il 3584c non reagisce bene a lunghi percorsi tra lui ed il pulsante, è generalmente consigliato mettere un relè d'appoggio nelle immediate vicinanze del connesso per "salvarsi il fondoschiena" da eventuali malfunzionamenti.

Utilizzando l'ipotesi di Paolo, che rimane la migliore, si salverebbero capra e cavoli sia per la distanza, che per la fase ai pulsanti.

 

2) Lascio l'impianto così com'è e metto il relè btcino a valle del finder. (Ma qui non ho capito cosa ha detto Paolo, perchè prima ha detto che non funzionerebbe e poi dice "inserire un rele' Monostabile in cui la bobina sia' comandata dagli attuali pulsanti , e che' il suo contatto libero prenda la fase e la rimandi all' ingresso pulsante del nuovo Rele' connesso"). Io ho un finder 27.21.230.0000 posso mettere a valle di questo il relè btcino collegando l'uscita del finder con l'ingresso del btcino e mettendo il ritorno delle luci nell'uscita del btcino?

Il 3584c non reagisce bene a lunghi percorsi tra lui ed il pulsante, ma dopo quanti metri più o meno è consigliabile aggiungere un'altro relè al btcino? 

 

3) Cambio relè connesso e scelgo yesly, ma dallo schema che ho trovato necessita sempre la fase ai pulsanti giusto? o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I metri dipende, il problema é  l'accoppiamento tra vari circuiti,  quondi dipende da quanta roba c è  nel tubo, che corrente circola nei circuiti adiacenti ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, uron84 ha scritto:

(Ma qui non ho capito cosa ha detto Paolo, perchè prima ha detto...........

forse e' meglio lo schema , magari non mi sono espresso bene....

..chiaramente il rele' finder 27.21.230.0000  Non l'ho dimenticato !!.. nello schema Lo devi levare proprio.

139293812_20201228_193726_HDR1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, non penso che ti sei espresso male ma sono io che non ho conoscenze approfondite della materia.

 

comunque se ho capito bene collego alla bobina del minirelè A1 e A2 la fase delle luci e il ritorno del neutro collegati ai miei pulsanti. Poi collego la fase nell'ingresso (11) e l'uscita del contatto normalmente chiuso (14) lo collego al comando del relè btcino. giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, uron84 ha scritto:

normalmente chiuso (14)

Perfetto !! tranne , ...chiuso , il contatto 14 e' Normalmente aperto  ( bobina non eccitata ) nulla cambia ai fini pratici , l' importante e' collegare il filo al 14 , vedrai che' sara' molto semplice e funzionale .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
8 ore fa, Francesco Dalrio ha scritto:

fase delle luci...

cosa intendi ? il filo che' va' alle lampade ? o la fase della linea 230v..

vedi lo schema corretto ..segui il filo che'parte da   va' a collegarsi a 3 punti , compreso il relè connesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Dalrio

Ma la fase delle luci va portata anche al relè connesso?

15 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

cosa intendi ? il filo che' va' alle lampade ? o la fase della linea 230v..

vedi lo schema corretto ..segui il filo che'parte da   va' a collegarsi a 3 punti , compreso il relè connesso.

Perfetto! Mentre il filo delle lampade va al relè connesso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@PAOLO147 

 

Ciao Paolo, volevo un ultima informazione prima di cimentarmi alla sostituzione dei relè.

Attualmente in tutti i pulsanti della zona giorno ho il led dei pulsanti sempre accesso sia quando la luce è accesa che quando è spenta.

Ora volendo volendo optare per il tuo primo consiglio, ossia quello di passare la fase ai pulsanti ed effettuare il collegamento coma da schema elettrico originale, c'è un modo per lasciare i led nei pulsanti com'è attualmente? vedo scritto "cablaggio del comando , tramite pulsante meccanico , non luminoso" quindi penso che non posso lasciare la configurazione così com'è ma chiedo info a te.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perche anche io ho un problema, ho installato un rele connesso bticino a valle del mio finder 26.01 staccando il filo che porta la fase alla lampada e collegandolo all' ingresso pulsante del rele connesso.

la luce si accende e si spegne ma devo fare doppio click sui pulsanti.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ad eliminare il doppio click?

 

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...