Vai al contenuto
PLC Forum


1 calorifero non scalda bene


frankrb78

Messaggi consigliati

ciao a tutti, premetto di aver fatto numerosissimi tentativi per risolvere il problema del riscaldamento del mio appartamento....ora spiego tutto.

allego una foto. sono caloriferi in alluminio tutto nuovo e tramite collettore - ogni radiatore ha la sua mandata e suo ritorno con ciascun rubinetto nel collettore.

mandata in altro a destra, detentore in basso a destra, sfiato in alto a sinistra.

il calorifero si riscalda come in foto. è il primo collegato al collettore.

ho provato a sfiatarlo bene e ricaricare il sistema, sfiatarli tutti e rimettere acqua 1 bar e più anche fino a 2.

provato con mandata chiusa e poi con detentore chiuso, tutte le combinazioni, anche chiusura altri radiatori e chiusura altri rubinetti dal collettore.

sia in funzione sia da spenta. premetto che è alla stessa distanza di tubi come gli altri caloriferi.

subito si scalda bene valvola mandata e si scalda bene detentore, si scalda subito bene tra mandata e sfiato e nell'elemento verticale tra mandata e detentore

il resto del calorifero si scalda molto lentamente come in foto, resta tiepidino arancione e blu quasi freddo)

.... cosa può essere? cosa posso fare? mi viene in mente di chiudere valvola e detentore. staccarlo dal muro e pulirlo? se sì come?

magari la valvola da pulire? 

grazie

ff.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve frank.

Generalmente quando nei termosifoni vi è presenza di aria, sono gli ultimi elementi (nel tuo caso quelli opposti alla valvola e detentore) a non scaldarsi. Nel caso di ostruzioni o presenza di valvole termostatiche che limitano la portata il termosifone è molto più caldo nella parte alta che in quella centrale/bassa. Se hai provato a chiudere tutti i termosifoni tranne quello che non funziona bene ed esso non si riscalda in modo più o meno uniforme, deve esserci qualche ostruzione dovuta magari a valvola che non apre completamente, oppure se il problema è sempre stato presente ad un tubo di mandata o ritorno schiacciato.

P.S.:  quanti elementi e che altezza ha il calorifero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...