Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento su saldatura capacitiva


visind

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

come già fatto presente in altri post, per tutto ciò che scrivo e chiedo mi avvalgo della mia acerba esperienza in tale ambito

Pur avendo qualche anno di esperienza in manutenzione elettromeccanica (più meccanica che elettro) ho ancora molto da chiarire e quindi chiedo venia qualora possa dire qualche assurdità.

 

In azienda abbiamo delle nuovi macchinari che saldano piccole boccole in ferro sul lamiere dello stesso materiale, attraverso scariche di condensatori.

Non ho avuto ancora modo di aprire il quadro di potenza dove risiedono i pacchi di condensatori, ho tuttavia visionato molto fugacemente lo schema elettrico (in allegato).

 

Avrei alcune domande a riguardo:

 

1. perchè all'esterno del quadro è indicata una tensione (ovviamente indicazione circoscritta nel triangolo di pericolo) di 3200v?

2. tale tensione si riferisce alla tensione di carica dei condensatori? Ovvero circa la tensione massima (nominale) dei condensatori?

3. in tal caso, vengono caricati con una tensione così elevata per accelerare la fase di carica e incrementare la carica? lo si fa con uno step-up? in tal caso non diminuisce però la corrente?

4. ...e in fase di "scarica" (saldatura) viene adoperato uno step-down? dico ciò considerando che la corrente è elevata e la tensione bassa.

5. chi si adopera a scaricare è il tiristore (scr) ?

 

6. scusate per le lacune, spero di poter approfondire di tanto le nozioni teoriche sull'elettrotecnica!

a.jpg

b.jpg

c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...