Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino dimmer connesso L4411c e deviatori


enz80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sto cimentando da qualche giorno a rendere smart il mio vecchio impianto con la serie livinglight international.

Ho acquistato e configurato il gateway L4500C e sostituito un paio di deviatori con L4003C e un paio di interruttori con il dimmer L4411C.

Visto che mi avanza un dimmer L4411C volevo provare a metterlo in camera, dove però ho un classico schema deviatore-invertitore-deviatore. Ho provato a mettere il L4411C al posto del primo deviatore ma funziona solo se gli altri 2 pulsanti sono in posizione on (credo), se li sposto non va più niente, immagino quindi che il dimmer non funzioni anche come deviatore, visto che sono alle prime armi con queste cose, magari qualcuno più ferrato di me può spiegarmi se c'è un modo di integrare questo dimmer in un circuito con deviatori... tra l'altro la lampada della camera è anche dimmerabile, quindi sarebbe ottimo. Quando l'ho collegato ho provato a dimmerare e funziona perfettamente, non vorrei però dover isolare gli altri 2 pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il dimmer L4411C accetta ingressi di comando ausiliari solamente da pulsante NA, non da interruttori/deviatori. Se deve essere installato questo modello, è necessario sostituire anche gli interruttori/deviatori con pulsanti NA. E' necessaria una modifica al circuito elettrico esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. grazie per la risposta, non ho nessuna intenzione di cambiare gli altri pulsanti e rifare tutti i circuiti, dove ho i deviatori comprerò i deviatori smart e i dimmer li metterò solo dove ho gli interruttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/12/2020 alle 17:58 , enz80 ha scritto:

Ok. grazie per la risposta, non ho nessuna intenzione di cambiare gli altri pulsanti e rifare tutti i circuiti, dove ho i deviatori comprerò i deviatori smart e i dimmer li metterò solo dove ho gli interruttori...

Purtroppo anche io ho fatto così. Strano che non abbiano fatto deviatori dimmable.

Tra l'altro il dimmer L4411C è relativamente nuovo. Quando ho rifatto l'impianto non c'era e sono stato obbligato ad usare deviatori connessi come interruttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao Gionatan, io dovrei fare proprio una modifica del genere.

Ho un punto luce comandato da due deviatori standard. Ho comprato il devitore/dimmer connesso L4411c con l'intento di sostituirlo a uno dei due deviatori... poi ho visto quello che scrivevi tu... che L4411c può essere utilizzato solo insieme a pulsanti. Nel mio caso quindi, dovrei acquistare solo un pulsante aggiuntivo, giusto? E che modifiche dovrei fare sul circuito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, soichir0 scrisse:

Ho comprato il devitore/dimmer connesso L4411c con l'intento di sostituirlo a uno dei due deviatori...

Ecco dov'è l'inghippo!!!!!

Non esiste il deviatore dimmer, ma solo il deviatore connesso o l'interruttore dimmer connesso.

Ma continuiamo sulla discussione originale.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...