Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Addolcitore Acqua Non consuma Sale


daniele_ferraresi

Messaggi consigliati

daniele_ferraresi

Salve come da titolo ho un Problema al mio Addolcitore Cardini

l'addolcitore che ha ben 14 anni installato in un nuovo impianto, ha sempre funzionato normalmente, ogni tot giorni faceva la sua rigenerazione notturna, normale consumo di sale (una carico di 50kg ogni tot mesi) sempre tutto normale.

da 3 mesi pero' noto che il sale non si consuma più, resta sempre a quel livello, nonostante vengono effettuate le rigenarazioni, anche forzandole, con la relativa funzione ma non vi è un consumo.

oggi allora ho provato a rimuovere il sale dal relativo contenitore (il mio addolcitore è quello con il serbatoio separato a terra) e sul fondo ho trovato tutta una poltiglia di sale non sciolto, pensando che ostruiva il separatore posto sul fondo del serbatoio (il separatore è sollevato da 10cm dal fondo del serbatoio, e cercando a fatica, dato l'impossibilita di rimuovere tale separatore di rimuovere un po di poltiglia, pensando che sia quella la causa di un eventuale ostruzione del normale funzionamento.

poi sciaquando con il getto dell'acqua della doccia il sale rimosso che era visibilmente ancora in pastiglie, lo ho rimesso dentro al serbatoio.

 

ho fatto la cosa giusta? in altenativa penso come ultima sponda di chiamare il tecnico ( con l'incubo di un esborso enorme)  a risolvere questo inconviente, dato che non riesco a valutare come pulirlo bene tale serbatoio.

il mio pensiero è anche colpa della variazione della marca del sale, che ultimamente invece di essere in pastiglie era stata sostituita per un periodo da un prodotto in scaglie (e quindi magari non si è sciolto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, è successa anche a me la stessa cosa qualche mese fa.

Il mio addolcitore come il tuo con tino per il sale separato non consumava più sale.

Secondo il manuale d'uso ho smontato e ripulito un getto in plastica che in effetti era un po' occluso da sporcizia ma non ho risolto.

Alla fine come te ho staccato il tino dal tubo che lo collega al serbatoio della resina, l'ho svuotato e ripulito e come te il sale in fondo era agglomerato tanto che ho dovuto romperlo a pezzi.

Fatto ciò tutto è tornato a funzionare.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi
Il 13/12/2020 alle 18:51 , Stefaro74 ha scritto:

Ciao Daniele, è successa anche a me la stessa cosa qualche mese fa.

Il mio addolcitore come il tuo con tino per il sale separato non consumava più sale.

Secondo il manuale d'uso ho smontato e ripulito un getto in plastica che in effetti era un po' occluso da sporcizia ma non ho risolto.

Alla fine come te ho staccato il tino dal tubo che lo collega al serbatoio della resina, l'ho svuotato e ripulito e come te il sale in fondo era agglomerato tanto che ho dovuto romperlo a pezzi.

Fatto ciò tutto è tornato a funzionare.

In bocca al lupo.

boh...vediamo questo mese se non calo stacco anchio e la svuoto completamente, l'unica incognita ora che a che livello regolare il livello d'acqua del tino, perche per me sabato l?ho rimossa ma non mi ricordo a che livello deve essere......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa, hai comprato il test durezza acqua?

Perché se non consuma sale le resine saranno sature ed è come non ci fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...