Vai al contenuto
PLC Forum


Galleggiante pompa sommersa impianto abitazione


Asterixer

Messaggi consigliati

Salve a tutti, approfitto della vostra esperienza per condividere un mio problema.

Possiedo un'abitazione il cui impianto idrico è alimentato da una pompa sommersa Ebara idrogo M40/15 con galleggiante collocata in una cisterna interrata 9x3 metri e profonda 180cm.

Il galleggiante blocca la pompa troppo presto quando il livello è a circa 150cm. Come posso ovviare e quale sarebbe la soluzione migliore per una cisterna del genere, considerato che anche pochi centimetri di acqua in 27mq sono tanti? Sto valutando anche se cambiare pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Asterixer, 

Scusa forse hai scritto male è profonda 1,8 metri e ti ferma la pompa a 1,5metri quindi usi solo 30 cm? 

Se è così devi fare scendere il galleggiante più sotto, si è sganciato dal fermo

Ma il galleggiante esce dalla pompa oppure sta a parte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robertice grazie per la risposta.

Si, il galleggiate esce dalla pompa e la blocca quando l'acqua è circa a 50cm dal fondo (avevo scritto erroneamente 150cm). Ma perdere 50 cm per tutta la superfice è una quantità d'acqua notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il filo che esce dalla pompa non è molto lungo se non ha più corsa non puoi con quello

Per ovviare devi mettere quel galleggiante legato con filo di rame al tubo di uscita della pompa in modo che da sempre il contatto e mettere un galleggiante elettrico supplementare sulla linea elettrica che alimenta la pompa non a palla ma a filo che regoli all'altezza che vuoi. 

 

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito: il galleggiante a palla in dotazione è lungo circa 100cm, ma non mi permette di gestire al meglio l'accensione e lo spegnimento della pompa sommersa. Io avevo fissato il galleggiante a palla più in basso al tubo di uscita con delle fascette di plastica.... risultato pompa bruciata.

Ho ricomprato lo stesso modello di pompa con galleggiante a palla: se ho capito bene fisso il galleggiante al tubo di uscita tutto esteso in alto con filo di rame; poi cambio tipo di galleggiante giusto? Invece di quello a palla uso un sistema a filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Asterixer ha scritto:

 Io avevo fissato il galleggiante a palla più in basso al tubo di uscita con delle fascette di plastica.... risultato pompa bruciata.

Certo se la pompa lavora a secco si brucia.

Se la pompa è alta e vuoi sfruttare tutta l'acqua che rimane sotto il livello del motore  puoi stendere la pompa in orizzontale, adagiata sul fondo con degli spessori sotto e regolare di conseguenza il galleggiante più in basso.

 

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Certo se la pompa lavora a secco si brucia.

Se la pompa è alta e vuoi sfruttare tutta l'acqua che rimane sotto il livello del motore  puoi stendere la pompa in orizzontale, adagiata sul fondo con degli spessori sotto e regolare di conseguenza il galleggiante più in basso.

 

Grazie miciobicio. La pompa è già adagiata sul fondo in orizzontale, ma il galleggiante la fa staccare quando il livello è a 50cm dal fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, miciobicio ha scritto:

puoi stendere la pompa in orizzontale, adagiata sul fondo

Se proprio non si può evitare la messa il orizzontale è sempre meglio dare una leggera inclinazione alla pompa per eventuali bolle d'aria, comunque sarebbe anche scomodo regolare il galleggiante a palla che per il suo movimento non è pensato per lasciare poca acqua. 

1 ora fa, Asterixer ha scritto:

poi cambio tipo di galleggiante giusto? Invece di quello a palla uso un sistema a filo.

No, ne devi aggiungere un altro 

Quello della pompa una volta sollevato da sempre il contatto quindi è come se non ci fosse

Ne devi mettere uno che da corrente dove colleghi il filo della pompa e il tipo a filo è molto preciso e lavora con pochi cm

Ma una cosa molto importante va considerata

Tu hai un grande accumulo e se fai aspirare fino quasi il fondo la pompa resta scoperta e non viene raffreddata dall'acqua

Oppure la inclini come suggerisce Miciobicio

 

 

 

 

3 minuti fa, Asterixer ha scritto:

La pompa è già adagiata sul fondo in orizzontale

Ahh ok allora è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, robertice ha scritto:

Ne devi mettere uno che da corrente dove colleghi il filo della pompa e il tipo a filo è molto preciso e lavora con pochi cm

Allora potrei mettere un quadro dedicato alla pompa ed al nuovo galleggiante a filo, giusto?

E non ci sarebbe un modo per eliminare definitivamente il galleggiante a palla?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Asterixer ha scritto:

 

E non ci sarebbe un modo per eliminare definitivamente il galleggiante a palla?

No non puoi eliminarlo ma se lo blocchi con contatto chiuso è come se non ci fosse

Puoi mettere l'interruttore per la pompa l'uscita passa per il secondo galleggiante e alimenta la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...