Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Secondario


Ceccorums

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!

Mi serve un consiglio per un impianto elettrico di un mio amico.

Abita in una casa con giardino, ha acquistato una casetta di legno che utilizzera'  come postazione per i sui lavori quotidiani.

Nel quadro elettrico di casa ha: un differenziale come generale,un Mt luci,un MT prese.

Vorrebbe portare corrente alla casetta in giardino e installare un piccolo quadro elettrico con MT Luci,MT prese.

Per una questione di sicurezza vuole avere un MT nel quadro di casa che comanda la linea generale della casetta, in modo da poter togliere corrente dal quadro di casa nelle ore notturne.

Come puo essere fatto il collegamento?

Grazie mille accetto i vostri preziosi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ceccorums

    38

  • hfdax

    19

  • Maurizio Colombi

    2

  • Marcello Mazzola

    1

Marcello Mazzola

se metti la foto del centralino in casa ti potremmo essere più d'aiuto. Sicuramente un MT in partenza ci vorrà in base alla linea che vuoi tirare fino alla casetta. da 25A per linea di 4mm, da 16A per linea da 2,5mm. Se nel centralino non ha spazio dovrà prendere degli apparrecchi ad un modulo

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, appena  possibilie cercherò di caricare le foto. 

Da quello che ho potuto vedere i collegamenti sono,:

Differenziale come generale a valle del differenziale si collegano tutti i magnetotermico nel quadro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è capire come posso mettere un MT nel quadro generale di casa per dare corrente alla casetta e come far convivere il differenziale generale del quadro di casa con i due MTD che installeremo per luci/prese  nel quadro della casetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

potrei collegare un secondo differenziale in serie al primo e comandare la casetta?

nella casetta metterei un quadro con MT prese/ Mt luci/ MT cdz

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine.

Prima di tutto devi sapere che un differenziale puro come il tuo va protetto in corrente. In parole semplici, il tuo diff. è da 40A, pertanto non può sopportare più di 40A (ampere) senza danneggiarsi. Questa protezione si ottiene o mettendo a monte un magnetotermico da non più di 40A o facendo in modo che la somma degli amperaggi dei magnetotermici alimentati dal diff. non superi i 40A. Dalle foto non si capisce se una delle due condizioni è soddisfatta.

Stabilito questo e per rispondere alla tua domanda, un differenziale "convive" senza problemi con tutti i magnetotermici che alimenta quanti essi siano purché una delle due condizioni di cui sopra sia soddisfatta. Non c'è limite ai magnetotermici che può alimentare (ovviamente nei limiti del buon senso).

 

5 ore fa, Ceccorums ha scritto:

potrei collegare un secondo differenziale in serie al primo e comandare la casetta?

Se con in serie intendi a valle, non avrebbe senso. Qualunque differenziale protegge tutto quello che alimenta. Inutile mettere un differenziale a valle di un altro a meno che il diff. a monte non sia selettivo e coordinato con quello a valle in modo da scattare volutamente con un leggero ritardo. altrimenti in caso di guasto a valle del secondo potrebbe scattare  indifferentemente uno qualunque dei due rendendo inutile la presenza del secondo. Questo .

Ha senso invece mettere un secondo diff. (o anche un terzo se è utile) in parallelo al primo, suddividendo così l'impianto in più sezioni (ai fini della protezione differenziale) e ottenendo selettività orizzontale perchè in caso di guasto scatterà solo quello che alimenta quel circuito e non resterai completamente al buio.

 

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.

Appena possibile controllo se il differenziale puro è protetto a monte da un MT.

Ti aggiorno appena possibile!!

Non mi abbandonare,😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo ancora aspettando di sapere:

Il 16/12/2020 alle 08:07 , Ceccorums ha scritto:

...se il differenziale puro è protetto a monte da un MT

Se il diff. è protetto a monte puoi aggiungere un magnetotermico per la linea che va alla casetta. Lo spazio nel centralino c'è. Mettilo a destra e collegalo con 2 ponticelli a quello a fianco. Allo stesso modo di come sono collegati gli altri 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dario , credo che il differenziale non sia protetto a monte, il  montante entra direttamente nel differenziale.

Tu mi suggerisci di inserire un MT di che taglia? in questo modo nel quadro che mettero' nella casetta devo poi aggiungere un MTD per le prese e un MTD per le luci?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Forse mi stai dicendo che devo andare nel contatore Enel e vedere se e'  presente un MT li?

Normalmente, se l'impianto è fatto a regola d'arte e il montante è più lungo di 3m dovrebbe essereci un magnetotermico montato in un quadretto vicino al contatore. Il magnetotermico protegge il montante e ache il differenziale del qadro di distribuzione (a patto che la corrente nominale del magnetotermico non sia superiore a quella del differenziale). In tali condizioni il tuo diff. può stare tranquillamente dov'è e fare il suo mestiere senza particolari rischi. A volte però questo magnetotermico non c'è, soprattutto negli impianti molto vecchi.

 

Se il montante non superà i 3m di lunghezza la norma consente di omettere la protezione magnetotermica a patto che sia realizzato in modo da ridurre al minimo il rischio di corto circuito, ma se poi hai un difefrenziale nel centralino il magnetotermico lo devi mettere li perchè non puoi omettere di proteggere il diff. e così se ne vanno proprio i due moduli di spazio che ti servirebbero per mettere il magnetotermico della casetta.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando,

Prima opzione , faccio l'esempio che aggiungo un MT nel quadro per proteggere il differenziale ,da 25 Ampere puo andare bene?

secondo sostituisco gli MT  prese e luci e uso quelli ad un modulo ,cosi recupero spazio.

Aggiungo un MT per la casetta di che taglia?.

 

Seconda opzione :

Proteggo il differenziale con MT, dove a valle  potrei collegare 2 differenziali  in parallelo uno che protegge gli MT della casa principale e l'altro protegge Prese/Luci della casetta.

 

 

 

Modificato: da Ceccorums
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Prima opzione...

ok

16 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Aggiungo un MT per la casetta di che taglia?.

Vedi il secondo post di Marcello.

 

16 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Seconda opzione :

ok anche questa.

 

Una terza opzione sarebbe di sostituire il Diff con un magnetotermico differenziale e metterne un altro a protezione della casetta.

 

Scegli quella che ti aggrada di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!! Eccomi ho nuovi aggiornamenti.

Oggi ho fatto una foto al centralino che dista circa 25 metri dal quadro.

Quindi il differenziale è protetto a monte?

Grazie ancora!!!

IMG_20201219_162622.jpg

IMG_20201219_162612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo non serve il magnetotermico a protezione a monte del differenziale puro

sbaglio qualcosa?

 

 

Modificato: da Ceccorums
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 14/12/2020 alle 23:57 , Ceccorums ha scritto:

Il mio problema è capire come posso mettere un MT nel quadro generale di casa per dare corrente alla casetta

Personalmente metterei un magnetotermico nel quadro di casa che alimenterei prima del differenziale, poserei un conduttore in FG16 fino ad un quadro nella casetta dove inserirei un magnetotermico differenziale per le luci ed un magnetotermico differenziale per le prese.

Le dimensioni della conduttura dalla casa alla casetta andrà calcolata in base alla lunghezza della tratta ed in base alla potenza che si utilizzerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio,quindi se ho capito bene dato che  il montante entra direttamente nel differenziale puro che ho come generale,dovrei prendere corrente da lì per alimentare il nuovo MT? Di che taglia 25 A?

Il cavo l'ho fatto passare nel corrugato sono circa 30 metri 4 mm.

Modificato: da Ceccorums
Link al commento
Condividi su altri siti

In realta il DS 962 è un magnetotermico differenziale. quindi la protezione differenziale ce l'hai già sotto il contatore. Poi vista l'eta del dispositivo non è detto che sia ancira efficiente, ma questa è un altra storia. Hai provato a premere il tastino nero per vedere se scatta?

 

1 ora fa, Ceccorums ha scritto:

Di che taglia 25 A?

Con un cavo da 4 quadri 25A è il valore adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille!!! Un ultima cosa  e poi chiudo,😂

Ma se ho già un MTD al contatore, il differenziale puro nel quadro appartamento che è il generale, lo posso sostituire con un MT?

E poi collegare il differenziale a valle del MT?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
50 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

il differenziale puro nel quadro appartamento che è il generale, lo posso sostituire con un MT?

Io sostituirei quello al contatore!

L'intervento del differenziale è raro, ma avviene sempre quando c'è brutto tempo e, per riarmarlo dovresti uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...