Vai al contenuto
PLC Forum


alimentare led di natale


poposchi

Messaggi consigliati

spero di essere nella sezione giusta

 

ho acquista delle luci di natale led a pile  3 stilo da 1,5V. sulla confezione c'è scritto 4.5V 20mA

 

la mia intenzione sarebbe quella di eliminare le pile e utilizzare un alimentatore. I classici alimentatori da smartphone sono da 5V 2A (alcuni da 850mA ecc)....

ho visto in rete varie soluzioni per abbassare il voltaggio. La soluzione piu semplice sembrerebbe quella di inseire una resistenza da 25ohm, alcuni ho letto che la sconsigliano. altri dicono di creare un mini circuito con potenziometro, diodo, mosfet ecc.... 

visto che mi occupo di altro nella vita e come avete capito no sono del mestiere, vorrei un aiuto per realizzare qualcosa che mi permetta di alimentare queste luci led di Natale a 4.5V utilizzando un alimentatore da 5V.

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, poposchi ha scritto:

La soluzione piu semplice sembrerebbe quella di inseire una resistenza da 25ohm

 

Ciao,

a dire il vero, la soluzione più semplice è quella di inserire uno o più diodi in serie al circuito... ogni diodo ha una caduta di tensione di 0,7 volt.

Nel tuo caso basterebbe un solo diodo.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gionatan Toldo ha scritto:

 

Ciao,

a dire il vero, la soluzione più semplice è quella di inserire uno o più diodi in serie al circuito... ogni diodo ha una caduta di tensione di 0,7 volt.

Nel tuo caso basterebbe un solo diodo.

 

interessante..quale diodo devo utilizzare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

semplice ed efficace.

 

Puoi usare un diodo che supporti 1A come il 1N4007, o comunque più di 20mA.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza di quei giocattoli non richiede accorgimenti, diodi, resistenze, eccetera per essere alimentata a 5 volt, o da USB.

La tensione di 4,5 volt dichiarata è determinata dalle batterie usate e l'alimentazione a 5 o 6 volt è perfettamente tollerata senza danni ai Led, che comunque non sono collegati direttamente alla batteria, ma hanno già un loro circuito interno di regolazione e giochi di luce,nella scatola portabatterie.

Per comprare un diodo in rete rischi di spendere di più dell'intera catena, ma se lo hai in casa puoi provare a collegarlo e rendertene conto tu stesso che non serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

hanno già un loro circuito interno di regolazione e giochi di luce,nella scatola portabatterie

 

Questo dipende, molte catene luminose (le più economiche) hanno un semplice interruttore ON/OFF tra il pacco batteria e la fila di LED (verificate personalmente). Non avendo altre info a riguardo, è stata data la soluzione come da richiesta di Poposchi nel portare la tensione da 5VDC a circa 4,3-4,5VDC.

 

I LED bianchi hanno una tensione max di 4,3-4,5VDC, quindi applicare 5VDC significa anche rischiare di danneggiarli o comunque accorciarne la vita se è assente un circuito di regolazione o circuito con giochi luminosi.

Un diodo costa 5-10 cent di euro se acquistato singolarmente, abbassa sempre la tensione di 0,7 VDC indipendentemente dal carico e voltaggio (cosa non possibile con un semplice resistore dove è necessario eseguire opportuni calcoli), protegge dalle polarità inverse e sicuramente è in questo caso la soluzione più semplice rispetto resistori o altri circuiti step/down.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi....

 

la catena led ha batterie ha il selettore per i giochi di luce... ho possibilità di avere questi componenti accupandomi di termoidraulica e sostituzione caldaie ecc... oggi ho fatto delle prove mettendo un potenziometro e due diodi in serie.... posso avere a disposizione anche dei mosfet e altri componenti.... credo che però la soluzione del semplice diodo per una catena luminodsa da 100 led sia piu che corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...