Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione velocità motore reversibile 220 V AC


Kire93

Messaggi consigliati


Dipende da cosa comandi.

Descrivi l'applicazione (ventilatore, pompa , altro).

Il forumè gratuito, spendere qualche parola in più per dare tutti i dati necessari a capire bene il problema non costa alcunchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione, sono stato un pò tirchio. Entro nel dettaglio.

Si tratta di un piccolo motore da 25W con riduttore che aziona un nastro di trasporto. Non vorrei acquistare altri riduttori per rallentarlo perchè sarebbe un terno al lotto.

Il nastro in questione trasporta dei rack con schede elettroniche, i componenti di queste però non sono ancora saldati.

Il problema è questo: quando il rack arriva al fondo del nastro mosso dal motore che vorrei rallentare, va a sbattere contro un fermo meccanico quindi i componenti non essendo ancora saldati alla scheda cadono.

Da quanto ho capito il problema sorge perhè la macchina nasce per spostare schede elettroniche già ultimate, o per lo meno già saldate.

Si tratta di una vecchia macchina a catalogo, con PLC Mitsubishi (di cui non ho ovviamente il software ma solo un upload) e schede elettroniche con relè, condensatori, ecc per le uscite che reputo siano state fatte per risparmiare sui cablaggi ma che rendono difficili eventuali modifiche. Ci ho già perso del tempo ma con questo tipo di motore non ho mai avuto a che fare.

In breve sono riuscito a bruciare un fusibile e null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo caso non è possibile agirre per via elettronica, a meno di usare un inverter specifico per motori monofase che, a aprte la difficoltà di reperimento costerebbe un'esagerazione.

Tra l'altro non hai neanche la possibilità di agire con il plc, visto che non disponi del software, perchè basterebbe posizionare un proximity un poco primna del riscontro finale per comandare la fermata senza andare in battuta.

La via più semplice sarebbe sostituire il motore con altro uguale ma con numero di poli maggiore, così la velocità del motore si riduce.

Altro modo potrebbe essere quello di tagliare l'alimentazione con un fine corsa montato un poco prima della battuta. Potresti usare delle fotocellule che vengono intercettate dalla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...