Vai al contenuto
PLC Forum


S7 300 CPU317-2


Nicola_M_93

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi hanno incaricato di programmare un macchinario nuovo in azienda ma hanno cambiato le carte in tavola all'ultimo, ho un S7 300 CPU 317-2 con 3 moduli di espansione DI/DO e un modulo CP340-RS232C che dovrebbe comunicare con una bilancia Sartorius WZA 523-NC il problema è che non riesco a leggere nessun dato, se collego la porta RS232 al pc e controllo la porta con Serial Port Monitoring effettivamente dati li ricevo, non so come far comunicare la bilancia con il modulo del plc, oppure se potrei estrarre i file dalla porta com in un file o database e mandarli al plc tramite il connettore MPI se servono altri dati sono qui in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti


hai letto come è il protocollo di comunicazione della bilancia? i dati non cadono dal cielo come la pioggia. prima cosa da fare è leggere il manuale della scheda per capire come "chiedere" le informazioni alla bilancia; bisogna poi leggere quello di comunicazione della bilancia per capire come sono formati i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte ma avevo già letto i manuali e me ne sto servendo continuamente, ma nonostante tutti i miei sforzi non riesco a leggere i dati, probabilmente c'è qualche errore nel mio programma, ho modificato FB2,FB3,FC10,FC11,FC12 secondo il mio programma riadattato le M che erano in ridondanza sto però utilizzando i DB2,3,10,20, del programma CP PtP, ho un errore negli indirizzi del cp E 304

FB2.JPG

OB1.JPG

protocollo 1.JPG

protocollo 2.JPG

protocollo 3.JPG

trasmission rate Sartorius.jpg

Modificato: da Nicola_M_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...