Vai al contenuto
PLC Forum


Quale sistema consigliate per una raccolta allarmi da più impianti?


marcob1984

Messaggi consigliati

Buonasera,

come da titolo, sono alla ricerca di un suggerimento per una soluzione di centralizzazione e visualizzazione di circa 60-70 allarmi sparsi in più impianti.

Sono tutti contatti NO o NC e non voglio spendere una cifra per mettere una cpu con DI e DO e relativo hmi (da noi lo standard è la 300 siemens)

Ho improntato il progetto puntando sugli ioLogik della MOXA che sono robusti ed economici.

Questi hanno la possibilità di raccogliere gli "stati" e via modbus vorrei interfacciarli ad un HMI economico che riesca a gestire la logica di visualizzazione, ma anche un pò di codice per poter comandare una sirena ed un lampeggiante, sempre via ioLogik MOXA che dispongono di uscite reletizzate.

So che i pannelli EXOR possono fare logiche limitate con javascript... Avete altri suggerimenti?

Grazie ragazzi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, marcob1984 ha scritto:

da noi lo standard è la 300 siemens

Mi dispiace... 😉  E' anche fuori produzione...

 

Il sistema Moxa è buono, se possibile userei moduli in Modbus/TCP, almeno si possono usare cavi standard ethernet, magari sfruttando una infrastruttura già presente.

Per display io userei Weintek, che hanno tutti i protocolli e macro facilissime da usare (soprattutto se si ha dimestichezza col C), io ci ho fatto intere automazioni, anche se semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

puoi usate tutto il sistema weintek serie ir o cmt , ingressi / uscite / analogiche ecc.. remotati.

puoi scrivere del codice "macro" o usare codesys.

puoi avere il modulo di teleassistenza per il tuo impianto ,inviare e-mail ecc..

il tutto a un prezzo molto contenuto ed un alta  affidabilità , con software gratis e assistenza gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
19 ore fa, marcob1984 ha scritto:

So che i pannelli EXOR possono fare logiche limitate con javascript... Avete altri suggerimenti?

Non solo javascript, puoi installare il Runtime per far girare Codesys. a questo punto puoi utilizzare un qualsiasi protocollo ethernet come profinet, modbus tcp/ip, Ethernet/IP, Etercat, quindi puoi collegare le periferiche che vuoi.

In più hai teleassistenza Corvina, Web server, ecc....

Prodotto Italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido ciò che ha già scritto lelos, Weintek ormai sono prodotti affidabili e molto completi, se vuoi hanno anche le loro unità I/O e se hai necessità di fare logiche più complesse se non ti va di smazzarti molto con gli script usi il Codesys a pagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Non solo javascript, puoi installare il Runtime per far girare Codesys. a questo punto puoi utilizzare un qualsiasi protocollo ethernet come profinet, modbus tcp/ip, Ethernet/IP, Etercat, quindi puoi collegare le periferiche che vuoi.

In più hai teleassistenza Corvina, Web server, ecc....

Prodotto Italiano!

prodotto italiano ,è vero , ma avendo modo di usarli entrambi . posso dire che come prezzo weintek è molto sotto di exor.

La qualità dei pannelli hmi è la stessa.

il software si sviluppo di weintek è gratis.

I numero di protocolli di comunicazione di weintek è molto superiore a exor.

il rilascio di nuove versione software aggiornate per risolvere bug o aggiungere funzionalità o protocolli è molto maggiore a parte di Weintek.

Ottima assistenza tecnica .. mi spiace per exor (che è un prodotto italiano ed andrebbe usato proprio perché italiano ) ma secondo me weintek ha una marcia in più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Lavorando già con gli EXOR, e avendo già un minimo di esperienza con codesys, credo che seguirò il suggerimento di @Roberto Gioachin.

Adesso inizio a documentarmi per approcciare il progetto, non cestinando però anche il consiglio @lelos . Molti anni fa, ero proprio indeciso se scegliere EXOR o Weintek.

Alla fine per comodità ho scelto i primi e ora ho un bel pò di materiale suo installato.

Grazie a tutti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...