Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo ingresso Garage


pecosbiego

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ho un problema di tempi di ritardo per il garage. 

Mio suocero ha una villetta ed una tastiera alien 7 pollici in cucina

Le aree sono le classiche

Infissi finestre ingresso e GARAGE

Nel garage non ha voluto ne chiavetta ne tastiera quindi quando mette il Totale da dentro casa per tutte le altre aree il tempo é di 30 s mentre per il garage é di 10 minuti giusto il tempo di uscire la macchina e fare altre cosette. 

Il garage é composto da 

Serranda con contatto

Volumetrico

Porta con contatto che da verso il cortile dove si trova la porta d'ingresso. 

Ho fatto bene a mettere i 3 sensori del garage ritardati?

Quando é su TOTALE apro la serranda o la porta scatta l'allarme. 

Devo settare l'area come parziale?

Ho visto anche che c'é tempo di ingresso 2 che sinceramente nin ho mai usato e non saprei come metterlo

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, pecosbiego ha scritto:

Nel garage non ha voluto ne chiavetta ne tastiera quindi quando mette il Totale da dentro casa per tutte le altre aree il tempo é di 30 s mentre per il garage é di 10 minuti giusto il tempo di uscire la macchina e fare altre cosette. 

Il cliente può richiedere delle preferenze operative, ma se installare una tastiera o no nel garage deve essere l'installatore a decidere (e nel tuo caso è essenziale).

Premesso questo...,

non sei affatto chiaro nell'esporre la richiesta, in quanto parli del tempo d'uscita e non del tempo d'ingresso (soprattutto per il garage).

 

Nello scenario Totale come hai impostato le aree, soprattutto l'area garage? e quale è il tempo d'ingresso impostato per l'area garage? ...Impossibile che aprendo serranda o porta, del garage, l'allarme scatti istantaneo se hai zone e area ritardate in ingresso.

 

19 ore fa, pecosbiego ha scritto:

Quando é su TOTALE apro la serranda o la porta scatta l'allarme. 

Devo settare l'area come parziale?

Ho visto anche che c'é tempo di ingresso 2....

cosa c'entra il "Parziale"? il Parziale serve per escludere le zone dichiarate "Interne" e non ha senso se le zone del garage sono ritardate ed essenziali per la protezione.

Non preoccuparti del "ritardo 2" di Zona che è per applicazioni particolari, quando ancora non ti funziona l'applicazione base.

 

Cerca di chiarire meglio la pogrammazione dello scenario, delle zone e dell'area.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Panter ha scritto:

Nello scenario Totale come hai impostato le aree, soprattutto l'area garage?

SCENARIO COMPLETO o TOTALE

Tutte le Aree sono su Totale compresa Garage

AREA GARAGE

TEMPO USCITA ---10 MINUTI

TEMPO INGRESSO ---10 MINUTI

Zone Garage

SERRANDA GARAGE --RITARDATA

VOLUMETRICO GARAGE --PERCORSO

PORTA GARAGE-- RITARDATA

Ho riscritto la programmazione tramite GPRS non essendo sul posto e adesso i ritardi impostati sono tutti ok e funziona.

Il volumetrico ha senso metterlo PERCORSO --INTERNO se per accedere devo aprire la porta che è ritardata quindi si ritarderà anche lui?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pecosbiego ha scritto:

Ho riscritto la programmazione tramite GPRS non essendo sul posto e adesso i ritardi impostati sono tutti ok e funziona

 

Come vedi se la programmazione è giusta i ritardi funzionano correttamente.

Comunque...,

nello scenario TOTALE, il Totale si mette ad aree che hanno zone ritardate, mentre se nelle aree ci sono zone istantanee si mette l'attributo Istantaneo (es. finestre e porte-finestre che non sono Ingressi.

In uno scenario "X..X" quando si è in casa, le zone con sensori volumetrici dovranno essere dichiarate "Interne" e l'area di appartenenza con attributo Parziale così da risultare disinserite le Zone "Interne".

 

Per quanto riguarda il garage, mettere il sensore volumetrico come "Percorso" è irrilevante se non ci ulteriori punti di accesso; mentre è pericoloso mettere 10 minuti per il tempo d'ingresso perché un eventuale intruso fa in tempo a svuotare il garage in quei 10 minuti. Per questo è essenziale una seconda tastiera nel garage che permetta di limitare il tempo d'ingresso. Comunque se vuoi solo far contento il suocero (e anche i ladri 😉), lascia le cose come sono.  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Panter ha scritto:

nello scenario TOTALE, il Totale si mette ad aree che hanno zone ritardate

completo.JPG.022b3be55b2afefed7419d5a4a2e29af.JPG

Sicuramente anzi al 10000*10000 è la giusta maniera di programmare ma se le zone le imposto come immediate e così sono, posso tranquillamente mettere le aree come TOTALE i sensori con attributo immediato si comporteranno sempre da IMMEDIATI.

 

per esempio non uso mai il parziale.

esempio scenario NOTTE

notte.JPG.f58fce92db3459066dbb1bd2a74674c2.JPG

Ho area volumetrica DISINSERITA e non PARZIALE abitando al 5 piano ho solo immediato l'ingresso.

 

Alla fine sia con gli scenari che con le zone si puo gestire tranquillamente tutto.

Sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...