Vai al contenuto
PLC Forum


Anemometro e arduino


antonyb

Messaggi consigliati

Vorrei far chiudere la tenda da sole in caso di vento.

Uso un modulo relè temporizzato della vimar (quid) per gestirle, vorrei continuare ad usare questo sistema per le sue funzioni. Il problema è che il modulo lavora in 230  V AC per chiudere quindi anemometri come da schema non lo trovo e non credo esiste.

In pratica ci vorrebbe l'anemometro che invia i giri che fa ad arduino o simili poi una conversione da DC a AC e il gioco è fatto.

Come potrei fare?

Grazie.

 

anem.thumb.JPG.7e2c6c203fe7045e26fe689daaa7b615.JPGme potrei fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu l'anemometro ce lo ha già o lo devi acquistare. Se lo devi acquistare esistono in commercio anemomentri pronti per comandare apertura e chiusura della tenda. Ci sono anche centraline che gestiscono anemomentro e sensore di luice per apertura e chiusura automatica della tenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie per l'intervento...

No devo acquistarlo ma da quello che ho capito gli anemometri vengono gestiti da una centralina.

Quali sono gli anemometri che dici tu che sono pronti a comandare apertura/chiusura? Io non li ho trovati...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai fatto una ricerca con "anemomentro comando tenda"?

 

Ho cercato:

anemometro contatto pulito

anemometro 230 V AC

anemometro senza centralina

Ho provato a cercare come dici tu ma da quello che vedo non ci sono anemometri con L e N che poi chiudono il contatto a L ma vanno collegati in centralina, spero sbaglio io ma se tu l'hai trovato non è che puoi indicarmelo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

se tu l'hai trovato non è che puoi indicarmelo?

 

Dovrei fare io la ricerca e, sinceramente, non ne ho ne il tempo ne la voglia. A suo tempo cercai qualche cosa di simile e mi ricordo che sul mercato c'era. però per fare queste ricerche ci vuole pazienza e saper leggere tra le righe per non acquistare qualche cosa che non serve allo scopo prefissato.

 

Hai 3 opzioni:

  1. Trovi l'anemometro dove si imposta una soglia e quello da un contatto che si apre a soglia superata.
  2. Acquisti l'anemomentro completo di centralina di controllo.
  3. Acquisti un anemomentro che da un segnale proporzionale alla velocità del vento e poi ti realizzi la centralina di controllo, usando magari arduino.

Al di la di queste 3 scelte non c'è alta soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo gg e gg di ricerca, contattato vimar per via dello schema, contattato V2, contattato un venditore, chiesto info qui sul forum e l' utente ROBY 73 ha anche chiesto al suo fornitore, chiesto info su un anemometro su amazon non ho trovato nulla, non so se ormai vanno tutti con le centraline oppure sono sfortunato io.

 

Come dici tu "Trovi l'anemometro dove si imposta una soglia e quello da un contatto che si apre a soglia superata" magari a trovarlo.

 

Credo che potrei realizzare una centralina di controllo, se qualcuno mi aiuta per me va bene, basta che mi invia per 3 o 4 secondi 230 V AC e il gioco è fatto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato quello della pantec Gavazzi, Wind relè Speed detector o cosa simile serie DWS

C'era a 24 e 230Vac e 24Vdc, zoccolo octal o undecal.

L anemometro può essere con Reed, sensore ad effetto hall o priximity pnp a tre fili e ottici.

C'è una bella scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Io ho utilizzato quello della pantec Gavazzi, Wind relè Speed detector o cosa simile serie DWS

C'era a 24 e 230Vac e 24Vdc, zoccolo octal o undecal.

L anemometro può essere con Reed, sensore ad effetto hall o priximity pnp a tre fili e ottici.

C'è una bella scelta

Potresti spiegarmi in modo più semplice?

 

Ho cercato pantec Gavazzi, Wind relè Speed non ho trovato 230 Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 21/12/2020 alle 20:35 , antonyb ha scritto:

Ho cercato pantec Gavazzi, Wind relè Speed non ho trovato 230 Vac

 

Perchè non li costruscono alimentati a 230 Vac. Devi alimentarli a 24Vcc, poi devi trattare il segnale.

Come ti ho scritto nelpèrimo messaggio, per avere tutto pronto devi conprare anemomentro più centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ECCOLO è alimentato a 230 v ma manda sempre il segnale...

 

Si lo so che per avere tutto pronto esistono le centraline, io volevo usare arduino o simili ma non vedo molti utenti che vogliono aiutarmi.

 

Speriamo bene ma la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la documentazione dice solo di collegarlo alla sua centralina. Non da alcun dato sul tipo di segnale che genera.

Inoltre se vuoi usare arduino perché non ti va bene un anemometro alimentato a 24V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dall'inizio, a me servirebbe un anemometro che mi chiude la tenda come lo schema in primo post.

Non mi interessa che sia a 12/24/230 V, il problema è che inviano un segnale basso e non 230 V

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, antonyb ha scritto:

il problema è che inviano un segnale basso e non 230 V

 

E con questo? ci metti un relè con bobina a 5V e contatti che commutano 230V.

Di shield di arduino con 1, 2, 4 relè ne trovi finchè ne vuoi; dalla cina quelle da 1 relè costan <1€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma sempre arduino serve per gestire la velocità del vento.

Io non so partire da zero, è questo il problema.

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Io non so partire da zero, è questo il problema.

 

se non sei ingra di realizzare iltutto da solo non è che hai molte opzioni.

Con i relè della Gavazzi devi solo scegliere la soglia di intervento, poi ci metti un relè e comandi la chiusura della tenda.

Oppure ti compri un anemomentro e ralativa centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...