Vai al contenuto
PLC Forum


Loop di corrente tra 2 PLC per riferimento analogico


GianniN

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un riferimento analogico che viene inviato da un altro PLC (Bekhoff) al mio quadro, dove tramite un modulo AI (ET 200SP Analog Input Module AI 4xU/I 2-wire ST (6ES7134-6HD01-0BA1) ) dovrei leggere il riferimento.

 

Non sono molto esperto di questo tipo di schede, di solito i riferimenti analogici mi arrivano tramite profinet o profibus.

 

 

Ai capi dei fili, in ingresso al mio quadro, con l'amperometro, vedo 10 mA, ma una volta collegato il primo fiilo al morsetto 9 della mia scheda AI , con l'amperometro vedo circa 44 mA.

 

Il cablaggio rispetta la connessione sui morsetti 9 e 13 (CH0) dell’immagine seguente, dove il modulo bekhoff (EL4022) viene rappresentato dal generatore di corrente.

 

scheda_pres.thumb.PNG.f0e3be8398664801a9fb5b023ec58df3.PNG

 

 

Io credo che questo tipo di connessione non sia corretta e che mi occorra una scheda in grado di gestire un sensore a 4 fili, in modo da tenere separata la parte di alimentazione (che non userei, in quanto la scheda bekhoff e' gia alimentata nel suo quadro) e la parte dei segnali in corrente dal loop

 

Nella pratica la connessione che vorrei tentare e' uguale a quella  raffigurata ai morsetti 2 e 6 dell immagine qui sotto (CH1).

 

 

scheda_corr.thumb.PNG.2a599aaba6456c2d32fd69fdd10948d1.PNG

 

 

Questo e' come viene rappresentato il cablaggio elettrico del riferimento analogico al mio modulo AI.

 

ref_4-20mA.thumb.jpg.0656e03fac9e44984fefe6b358678181.jpg

 

 

 

Il ragionamento vi sembra corretto ? Come potrei intervenire per leggere correttamente il riferimento?

Esiste un altra soluzione, magari modificando il cablaggio alla scheda senza doverla, nel caso, sostituire?

 

Cordiali saluti

e

Grazie a tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, GianniN said:

mi occorra una scheda in grado di gestire un sensore a 4 fili,

quella scheda è fatta per trasduttori a due fili, ma l'uscita del plc remoto che è alimentata in proprio è una 4 fili.

prima di cambiare prova a collegare il filo positivo in arrivo al morsetto 13 e l'altro a M se è accessibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema del ch 1 è per ingresso in corrente, infatti si nota la resistenza che effettua la conversione corrente tensione.

Stesa cosa come morsetti anche per canale 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...