Vai al contenuto
PLC Forum


stato stufa idro ravelli


Messaggi consigliati

Samuele Moretti

salve a tutti, qualcuno sa se su una stufa idro ravelli (nel dettaglio è una hrv120, ma credo che le schede siano simili per tutti) c'è la possibilità di "prelevare" dalla scheda un segnale(contatto, tensione o altro) di stufa accesa? Sarebbe utile per poter fare partire o meno la caldaia a gas senza utilizzare un termostato a contatto sulla mandata acqua. In pratica, se si potesse sapere se la stufa è accesa e pronta a partire,  il termostato farebbe accendere la stufa a pellet, in caso contrario farebbe partire la caldaia a gas.

Diversamente,  sono costretto ad utilizzare un termostato a contatto sul tubo di mandata della stufa, che non farebbe partire la caldaia a gas quando il tubo è  caldo, ma la stufa dovrebbe essere lasciata sempre accesa (in modulazione ) sperando che il tubo rimanga abbastanza caldo (quando la stufa va al minimo è possibile che il circolatore non parta e quindi il tubo di mandata sia freddo).

se ci fosse il segnale che dicevo, potrei utilizzare la funzione eco per fare spegnere la stufa come una normale caldaia a gas (funzione che ho già usato e che funziona perfettamente)

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • 2 years later...

Scusat andrea555, al tempo non avevo ricevuto la notifica della risposta e non avevo più ricontrollato il forum.

Anche se è passato parecchio tempo 🫣, la mia domanda resta ancora valida, la stufa ha il display a 3 tasti.

Nel display vengono segnalati i vari stati, es fiamma presente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Samuele Moretti

Caro amico, credo che Tu non abbia letto con attenzione il
regolamento
p) Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati.
Ti prego voler definire il tuo username e di comunicarlo tramite apertura ticket a questa pagina--> http://ticket.plcforum.it/index.php?a=add

Doverosa la segnalazione da parte mia e sono sicuro che comprendi le motivazioni che determinano questa 'regola'.
Ciao e.....al piacere di risentirsi!!!!!!!!
Livio Migliaresi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao mi sono perso anch'io la notifica, dalla scheda uscite non ce ne sono, si potrebbe però sapere quando la stufa è in stato di allarme per far partire automaticamente la caldaia sfruttando il fatto che quando c'è un allarme il display rimane sempre acceso.

Per ricevere un imput dal display ci si potrebbe collegare alla retroilluminazione del display oppure più semplcemente inserire un sensore di luminosità su un angolo laterale dove filtra una bella luce.

In aggiunta però serve un termostato a contatto sull'uscita fumi perchè altrimenti accendendo il display a stufa accesa per vedere qualche infrormazione scatterebbe inutilmente la caldaia a gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...