Vai al contenuto
PLC Forum


Prima installazione su board vergine


Clay17

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho provato a cercare l'argomento nel forum senza riuscire a trovare la risposta ad un mio quesito: come si esegue il primo caricamento su scheda TV nuova del firmware basato su android?

E' necessaria un'attrezzatura particolare?

Non credo sia possibile usare l'USB mancando del tutto il firmware iniziale.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bruce, facevo riferimanto a quei tipi di schede cinesi combo dedicate al mercato TV low-cost equipaggiate con Android, come ad esempio la TP.MT5522S.PC822.

Su Youtube sembra che sia sufficiente inserire sulla presa USB una pen drive con il file .bin del firmware, per far partire caricamento/aggiornamento della scheda. Ma quando è nuova che in teoria NON dovrebbe possedere alcun microcodice caricato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hai già possedute? Se no dovresti informarti se hanno almeno il caricatore dentro o bootloader, se non ce l'hanno devi caricarlo tu con appoositi programmi e interfacce, nell'esempio che fai è una con processore Mediatek quindi dovrai usare il necessario per quei tipj. Ma a cosa serve comperare solo.le.schede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, si ho avuto anche io questo sospetto, ma ho comunque risolto il problema acquistando la main su ebay da un fornitore che accettava il reso, predisponendo un drive USB con i file del firmware originale (pkg, bin, txt) formattato in fat32 ed accendendo il tv con penna usb inserita.

Ha subito iniziato a lampeggiare rosso-verde per circa 10 minuti, al termine dei quali è rimasta su rosso fisso, tolta la corrente e reinserita la spina è partita la scritta Android ed il famoso cerchio multicolore... pensavo tutto OK, però mi sono accorto che lo schermo era capovolto.... ho quindi inserito il codice menu + 1147 e nascosto tra le varie impostazioni "panel settings" c'era l'opzione per capovolgere lo schermo.

Mi ero preparato con il software Hi-Tools, del cavo USB > seriale TTL, ma non c'è stato bisogno.😆

Persino il telecomando va bene, a parte qualche tasto minore che ha funzioni diverse.

La cosa interessante è che sono riuscito a far funzionare una scheda non progettata per quel pannello, ed ora mi ritrovo con una TV persino Smart, in origine non lo era, certificata TivuSat con CAM CI+ presa SAT, un ottimo MediaPlayer e funzioni HDR 10bit.

Dalle foto avevo ovviamente controllato la fondamentale rispondenza dei connettori V-by-One HS, led, speakers, tastiera e ricevitore infrarossi, consumo in Watt.

Modificato: da Clay17
aggiunta info
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

Originale di cosa?

Ciao, per originale intendo il firmware scaricato dal sito del produttore Telesystem modello SMART_TV  che adotta la stessa scheda acquistata da me.

Il TV è venduto in 2 formati da 43" o da 50" ma è andato comunque bene il mio da 55".....mah....

La cosa che mi sorprende un pò è che non è stato necessario creare un dispositivo USB bootable per far partire l'aggiornamento.

Mi mancano ovviamente i 2 fianchetti che si adattano alle prese della scheda e che chiudono i 2 lati che ora rimangono aperti, ma è meglio così, la CPU scalda molto e passa più aria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

molto interessante,complimenti

Grazie, ho avuto intuizione ma sono stato anche fortunato.

Leggendo i vari temi del forum ci sono aspetti tecnici che io neanche conosco e che non ho dovuto affrontare per puro caso, anche se una TV ormai è assimilabile ad un PC per cui in caso di prodotti cinesi senza customizzazioni particolari, i vari moduli se rispettano determinati standard risultano talvolta intercambiabili senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...