Vai al contenuto
PLC Forum


Pista macchinine elettrificata


Frav

Messaggi consigliati

Buona sera, 

come da titolo ho “elettrificato” una pista delle macchinine in origine alimentata da 4 pile di tipo C da 1,5V.

Praticamente ho aggiunto lo spinotto per poterci collegare l’alimentatore.

Il problema è che, su 2 piste simili, dopo circa 5 min di utilizzo, non funziona più nulla (non ho riprovato con le pile perché sono scariche).

Ho usato un semplice alimentatore che avevo in casa da 6V, 500ma, DC.

Secondo voi cosa può essere successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Forse l'alimentatore và in protezione per surriscaldamento

Se così fosse dopo un po’ dovrebbe funzionare nuovamente, invece non funziona più, è come se si fosse bruciato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica le connessioni fra i pezzi, o meglio ancora porta l'alimentazione in più punti, in modo da avere una tensione uniforme su tutto il tragitto.

Sulle piste della Polistil che possiedo, ho fatto così e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore di alcuni piccoli alimentatori e' protetto da un "fusibile" annegato negli avvolgimenti, se la temperatura sale troppo, si apre e bisogna buttare via tutto.

Mi e' capitato con dei caricatori per trapani Bosch.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

500 mA sono pochi, i torcioni erogano molta più corrente

 

esatto

 

se avessi voluto fare una cosa del genere io PRIMA avrei misurato l'assorbimento di una singola macchinina, POI avrei raddoppiato per 2 (visto che le macchinine corrono appunto in coppia sennò che sfida è?) dopodiché avrei sovradimensionato di un ragionevole 15-20%, ed infine avrei preso un alimentatore adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Darlington ha scritto:

 

esatto

 

se avessi voluto fare una cosa del genere io PRIMA avrei misurato l'assorbimento di una singola macchinina, POI avrei raddoppiato per 2 (visto che le macchinine corrono appunto in coppia sennò che sfida è?) dopodiché avrei sovradimensionato di un ragionevole 15-20%, ed infine avrei preso un alimentatore adatto.

Grazie,

non saprei come misurare l’assorbimento di una singola macchina, ma ho comprato un alimentatore da 1500mah....

vediamo come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...