Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo utp cat5


Marcolino70

Messaggi consigliati

Salve a tutti,un impianto in un appartamento  con tubazione e scatole separate dalla corrente  ,può un cavo lan surriscaldarsi ?da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


No.

Vorrebbe dire che hai collegato un apparato PoE che ha problemi e/o che lo switch non usa lo standard 802.3.......

 

Altrimenti, è più probabile che transiti vicino a una fonte di calore 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego,mi chiama un cliente dicendomi che sentiva calore cioè caldo  nel muro,non potendoci andare chiama un altro elettricista,dopo aver controllato,ha visto che questo calore veniva da i cavi lan Che passano dentro una tubazione ed arrivano allo swicht dove si trova il modem,quindi ha deciso di tagliarli,mi chiama dicendomi che ora non si sente più  e che il problema sta nei cavi lan.la mia domanda e’ come può un cavo lan surriscaldarsi?potrbbe essere un apparato tipo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può surriscaldarsi; fosse anche uno switch PoE non può avere così tanta corrente. 
Il problema è di altra natura 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non può surriscaldarsi; fosse anche uno switch PoE non può avere così tanta corrente. 
Il problema è di altra natura 

Quindi mi conformi che non può dipendere da i cavi lan addirittura da poter scaldare il muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma direi proprio di NO! 
non hanno nemmeno sezione idonea a portare 1A! 
Ripeto che a mio avviso il problema è altro. 
 

Cosa collegano quei cavi?

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ma direi proprio di NO! 
non hanno nemmeno sezione idonea a portare 1A! 
Ripeto che a mio avviso il problema è altro. 
 

Cosa collegano quei cavi?

Collegano,centrale allarme,domotica,centrale riscaldamento,tv 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Collegano,centrale allarme,domotica,centrale riscaldamento,tv 

Switch Non è  un poe,almeno che non lo hanno cambiato 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ribadisco; per me non possono scaldare. 

Neanche se ad esempio,avendo lo swicht poe e uno dei cavi starebbe in corto?allora non so l elettricista cosa ha visto 

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Se lo switch PoE fosse con standard 802.3 interromperebbe erogazione sia in caso di sovraccarico che ovviamente di corto.

poi hai idea di che corrente dovrebbe passare per trasmettere calore addirittura attraverso il muro?

davvero, paradossalmente si fonderebbero i conduttori del cavo.

 

e poi gli utilizzi che hai indicato non possono avere caratteristiche che possano erogare loro tensione; ma fosse anche parliamo sempre di 48Vdc (al massimo 60) e pochi mA di corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

No. Se lo switch PoE fosse con standard 802.3 interromperebbe erogazione sia in caso di sovraccarico che ovviamente di corto.

poi hai idea di che corrente dovrebbe passare per trasmettere calore addirittura attraverso il muro?

davvero, paradossalmente si fonderebbero i conduttori del cavo.

 

e poi gli utilizzi che hai indicato non possono avere caratteristiche che possano erogare loro tensione; ma fosse anche parliamo sempre di 48Vdc (al massimo 60) e pochi mA di corrente 

Ok grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Ok grazie mille 

Però si può sentire puzza di bruciato?perché mi e’ stato detto che oltre al calore sentivano odore di bruciato su cavi lan e staccando lo swicht il problema non si era risolto,hanno dovuto tagliare i cavi dalle prese lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2020 alle 12:12 , Andrea Annoni ha scritto:

Ripeto per ennesima volta; per me no, 

Però non sono li E l’impianto non l’ho realizzato io. 

L’elettricista mi ha detto che ha risolto,dice che era in corto il cavo del telefono quindi la linea principale di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

L’elettricista mi ha detto che ha risolto,dice che era in corto il cavo del telefono quindi la linea principale di casa.

Ma siamo sicuri che fosse un elettricista,  e fosse sobrio?

 

Con il massimo rispetto......ma come categoria , io mai e poi mai , mi prenderei gioco così del cliente,  sono cose da striscia la notizia !

 

Il 26/12/2020 alle 12:12 , Andrea Annoni ha scritto:

Però non sono li E l’impianto non l’ho realizzato io. 

Come dice Annoni  noi non siamo lì

 

Ma mi riferissero un guasto del genere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Ma siamo sicuri che fosse un elettricista,  e fosse sobrio?

 

Con il massimo rispetto......ma come categoria , io mai e poi mai , mi prenderei gioco così del cliente,  sono cose da striscia la notizia !

 

Come dice Annoni  noi non siamo lì

 

Ma mi riferissero un guasto del genere.....

Ma il cavo del telefono se fosse stato in corto,non dovrebbe isolare la linea in centrale della Telecom ?e poi un corto su una linea telefonica non dovrebbe creare tutto ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Ma il cavo del telefono se fosse stato in corto,non dovrebbe isolare la linea in centrale della Telecom ?e poi un corto su una linea telefonica non dovrebbe creare tutto ciò

Ecco......ti sei già risposto da solo.

prova a metterlo insieme a casa tua e poi dimmi. Fosse cosi avremmo trovato il modo di riscaldarci senza pagare a Enel la corrente. 😅

 

Io dico che l'elettricista ha scaricato la colpa su qualcun'altro. Credimi, telefono e dati non possono in alcun modo riscaldare. Ma poi dietro un muro è davvero assurdo! Prova a riflettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ecco......ti sei già risposto da solo.

prova a metterlo insieme a casa tua e poi dimmi. Fosse cosi avremmo trovato il modo di riscaldarci senza pagare a Enel la corrente. 😅

 

Io dico che l'elettricista ha scaricato la colpa su qualcun'altro. Credimi, telefono e dati non possono in alcun modo riscaldare. Ma poi dietro un muro è davvero assurdo! Prova a riflettere.

Alcune linee telefoniche hanno tensione intorno a i 48 volt,se metti caso la centralina Telecom non staccherebbe  la linea in corto,Quanta corrente potrebbe passare su quel doppino telefonico  ?e’ solo per capire  tutto qua 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

uanta corrente potrebbe passare su quel doppino telefonico  ?e’

Millesimi di ampere

 

Il cosiddetto corto era utilizzato con la vecchia selezione decadica per comporre il numero

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Millesimi di ampere

 

Il cosiddetto corto era utilizzato con la vecchia selezione decadica per comporre il numero

Millesimi di ampere in condizioni normali,ma se fosse in corto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non la capisci nemmeno tu. A parte che tutte le linee RTG sono a 48V con bussata anche a oltre 60V.....ma è la corrente che conta! Puoi averne anche 10000 di volt, ma se hai 15mA di corrente appena lo metti in corto il massimo che puoi ottenere è un bell'arco voltaico.

 

Ti hanno persin fatto l'esempio che il corto era utilizzato anche nei vecchi telefoni a selezione decadica.

Se ci fosse un corto continuo la centrale andrebbe in protezione. Non fosse così si brucerebbe l'interfaccia di uscita in centrale. Ma di certo non scalderebbe nemmeno minimamente il cavo.

Ma che mestiere fai? La legge di ohm è chiara....... che sezione ha il cavo? fatti due conti e ti dai tutte le risposte che necessiti.  Non si sa più come fartela capire che è IMPOSSIBILE scaldare un cavo dati o telefono.

 

A meno che qualche volpe lo abbia utilizzato come conduttore per altro. Ma ribadisco che parlamo di 0,3mm di sezione (max) e li fisicamente più di 1,5A non ci possono passare: diversamente si fonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Secondo me non la capisci nemmeno tu. A parte che tutte le linee RTG sono a 48V con bussata anche a oltre 60V.....ma è la corrente che conta! Puoi averne anche 10000 di volt, ma se hai 15mA di corrente appena lo metti in corto il massimo che puoi ottenere è un bell'arco voltaico.

 

Ti hanno persin fatto l'esempio che il corto era utilizzato anche nei vecchi telefoni a selezione decadica.

Se ci fosse un corto continuo la centrale andrebbe in protezione. Non fosse così si brucerebbe l'interfaccia di uscita in centrale. Ma di certo non scalderebbe nemmeno minimamente il cavo.

Ma che mestiere fai? La legge di ohm è chiara....... che sezione ha il cavo? fatti due conti e ti dai tutte le risposte che necessiti.  Non si sa più come fartela capire che è IMPOSSIBILE scaldare un cavo dati o telefono.

 

A meno che qualche volpe lo abbia utilizzato come conduttore per altro. Ma ribadisco che parlamo di 0,3mm di sezione (max) e li fisicamente più di 1,5A non ci possono passare: diversamente si fonde.

La legge di ohm. I= V/R.se io ho un cavo in corto,avrò una resistenza quasi  a zero 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

quasi  a zero

Diciamo che la resistenza dei cavi in corto fosse 0.5 ohm e che sugli estremi vi fossero i 48v della Telecom con un fantageneratore a potenza infinita in centrale telefonica. Sarebbe quindi circolata una corrente di 96 Ampere. Con una corrente del genere il filo di sarebbe interrotto così come farebbe un fusibile. Ma una corrente del genere la centrale telefonica non la mette a disposizione. Entrerebbero in funzione le protezioni moooolto prima....a diciamo 1/100 di quel assorbimento. Quindi niente stufetta telefonica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...