Vai al contenuto
PLC Forum


Cosiglio acquisto Router per Progetto IoT


skulls_91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e Buone feste fatte...

in questi giorni di pseudo pausa vorrei affrontare un problema centrale nello sviluppo di un sistema di monitoraggio che stiamo realizzando con la mia azienda elettrica. Il sistema si compone di un minipc (nella versione attuale una raspberry , in futuro o siemens 2050 o opto 22 ) che mediante nodered invia segnali ad un cloud Amazon.

Nello specifico vorrei scegliere in via definitiva il router da inserire ne progetto.

Le funzioni di cui necessito sono le segueti

1) Connettività mediante SIM

2)Gestione della vpn (openvpn preferibilemente)

3)Alimentazione 24v (dato che verrà installato su guida din)

4)Possibilità di installare antenne da esterno ( Il sistema verrà installato in località scomode e non ben raggiungibili)

4)Eventualmente comunicazione modbus o mqtt ( per vedere lo stato segnale e altri parametri)

5) Almeno 3/4 Uscite LAN

Attualmente la scelta è ricaduta per una questione puramente casuale sul Rut955 della teltonika con cui mi sto trovando veramente bene, nello specifico piace molto si sistema RMS offerto (con meno di 4 euro al mese) posso connettermi da remoto e gestire traffico regole e apparati connessi ( attualmente 1 raspberry e 1 apparato diverso) inoltre , cosa non da poco,la possibilità di poter accedere da remoto ad abilitare la VPN solo quando effettivamente serve cosi da poter sfruttare la licenza gratuita di openvpn(2 connessioni simultanee). 

Detto questo vorrei capire se vale la pena spostarsi su un altro modello per abbattere un po i costi ( RUT costa circa 175 euro).

In attesa di un vostro consiglio..

saluti

Samuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Un qualsiasi Mikrotik e ci fai tutto quello che vuoi. Se hai connessione 3G/4G nattata puoi semplicemente fare una VPN di managment verso un host pubblico o crearti una VPS come accentratore (se non hai una tua infrastruttura 5€/mese o anche meno).

Attualmente non è implementato MQTT ne Modbus; si vocifera che ci sia un nuovi firmware in questo senso prossimo allo sviluppo.

Puoi comunque scrivere script e quant'altro senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK stavo valutando un RBM33G a cui aggiungere lo slot per la gestione di 1 sim. Cosa ne pensi? Potrebbe andar bene?

A livello di configurazione stavo pensando di chiedere una mano a qualche esperto (ovviamente retribuito) per far si che tutto venga configurato al meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall’applicazione.

ci sono anche già apparati LTE senza aggiungere schede. Il modello poi dipende da dove lo vuoi mettere e dal segnale presente.

Ad esempio la versione outdoor o indoor.

e se serve aggregazione o meno.

 

in questo momento sconsiglio lo

chateau perché solo con firmware beta 7.0 e ci sono un po’ di cose strane 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...