Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto differenziali su guasto MT


imbiffia

Messaggi consigliati

Vorrei chiedere aiuto su come risolvere un problema che mi affligge da un paio di mesi....

Ogni volta che si presenta un guasto di media tensione sulla linea a 20KV che alimenta la cabina secondaria dov'è collagata la mia utenza, mi scattano tutti e due i differenziali del mio appartamento,anche se il guasto è distante centinaia di metri dalla cabina secondaria dove si trova l'interruttore BT che porta alimentazione alla mia abitazione.

Gli utenti che abitano sulla mia stessa linea BT non hanno questo problema,tranne uno o due.

Lavoro in Enel Distribuzione, e opero proprio nella zona dove risiedo, quindi ho la certezza che gli scatti dei differenziali si presentano proprio in corrispondenza di guasti MT,

Questo problema non si è mai verificato, ormai sono 4 anni che abito in questa casa è ho realizzato personalmente l'impianto elettrico.

La linea che viene dal contatore Enel arriva ad un magnetotermico 32C che a sua volta alimenta due differenziali puri da 25A, uno per il piano inferiore e uno per quello superiore, da cui poi partono i vari magnetotermici per linea luci, linea prese linea cucina....ecc.

Ho provato anche a cambiare fase dalla morsettiera di distribuzione in modo che il contatore fosse alimentato dalla fase R invece che S ma non è cambiato nulla.

Che diavolo può esere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao   io uso dei differenziali che in quei casi risolvono il problema . Se non ricordo male, un differenziale normale ac  apre a impulsi di 250 A, un differenziale Apr (ABB) oppure con altre denominazioni commerciali  che si riferiscono ad apparecchi immuni a disturbi ambientali  apre a 3000A,  un selettivo a 5000A.Unico problema il costo che è 3 /4 volte un differenziale ac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza del neutro hai provato a misurarla?

potrebbe essere lui ad andare in tensione.

e' indipendente dalla terra in cabina?

a cosa sono dovuti gli scatti degli automatici sulla MT?  a guasti a terra?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sono guasti verso terra, rilevati dal sistema RGDAT-A70 come Protezione di massima corrente di terra (51N), alcune volte sono stati rilevati degli "scatti" della linea di media tensione ma il telecontrollo non ha fatto aprire gli interruttori MT perche i transitori erano sotto la soglia d'intervento.

Il neutro detl TR in cabina secontaria è collegato a terra...potrei andare a misurare la resistenza di terra in cabina secondaria...la norma di legge prevede la verifica ogni 5 anni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il centrostella e' collegato all'impianto   di terra   in cabina?

di solito il neutro e  l'impianto di terra in cabina ( messa terra del sistema in media tensione) sono separati per evitare questo fenomeno da te descritto

dovresti installare uno scaricatore di classe2   ( o un combinato classe 1+2, ma costa parecchio)  e un differenziale  resistente ai disturbi.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il neutro del trasformatore BT(centro stella) è collegato alla piattina di terra dentro la cabina secondaria....e per i trasformatori su palo il neutro è di solito messo a terra sul secondo palo.

Enel usa un sistema TT

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' cosi' un guasto a terra in MT  potrebbe portare a sovratensioni sul neutro rispetto   al tuo impianto di terra, da qui gli interventi intempestivi.

segui i miei consigli e dovrebbero scomparire.

comunque io verificherei il valore di terra del neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre stavo scrivento è saltata la corrente...ma stavolta il salvavita non è scattato....ho chiamato il centro operativo di zona...si è aperto l'interruttore MT in cabina primaria... ma non sanno il perchè...oggi è la terza volta....😡😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina misuro direttamente tra il cavo che viene dalla palina di terra del mio impianto e il neutro, poi faccio la tessa misura sui due quadri e poi sulla presa più lontana.

Modificato: da imbiffia
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la causa degli scatti del differenziale....Ho trovato nella cabina secondaria (MT) da dove parte la linea BT che distribuisce la mia abitazione un problema nello scomparto MT, praticamente una colonnina scarica verso terra...Ora dopo la riparazione vediamo se si ripresenta il problema.

 

IMG-20201229-WA0001.thumb.jpg.bf571ba34ef61af96921f4e325bae8a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...