Vai al contenuto
PLC Forum


Come variare lo stato di un'uscita usando un solo ingresso


iAlexx

Messaggi consigliati

Buongiorno, chissà se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Avrei la necessità di variare lo stato di un'uscita e mantenerlo fino a quando lo stato dell'ingresso varia.

 

Sapete se esiste un comando dedicato ?

Oppure se qualcuno ha qualche consiglio da darmi.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, max.bocca ha scritto:

Spero che abbiamo capito male quello che intendeva, altrimenti è preoccupante...

Già.

La domanda, almeno per me, è tutt'altro che chiara.

Rileggendo, viene il dubbio che volesse fare un flip-flop, nel qual caso, l'argomento è stato trattato nel forum svariate volte.

In testo strutturato, potrebbe essere fatto così:

IF #mioIngresso AND NOT #memFronte THEN
    #miaUscita := NOT #miaUscita;
END_IF;
#memFronte := #mioIngresso;

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, batta ha scritto:

Già.

La domanda, almeno per me, è tutt'altro che chiara.

Rileggendo, viene il dubbio che volesse fare un flip-flop, nel qual caso, l'argomento è stato trattato nel forum svariate volte.

In testo strutturato, potrebbe essere fatto così:


IF #mioIngresso AND NOT #memFronte THEN
    #miaUscita := NOT #miaUscita;
END_IF;
#memFronte := #mioIngresso;

 

 

Ciao, intendevo propio questo, il flip-flop.

Ho anche fatto delle ricerche sul forum, senza trovare la risposta.

Chiedo scusa se l’argomento era stato trattato e ringrazio per l’aiuto.

In merito alla risposta di @max.bocca, sarà anche preoccupante la mia domanda, ma sono alle prime armi, e non so bene come muovermi 😉.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo nella sezione didattica, ecco un altro modo per ottenere lo stesso risultato, comodo soprattutto se il fronte di salite dell'ingresso è utilizzato anche in altre parti del programma:

// Rileva fronte salita segnale ingresso
#fronteIngresso := #mioIngresso AND NOT #memFronte;
#memFronte := #mioIngresso;

// Cambio stato uscita con fronte salita ingresso
#miaUscita := #miaUscita XOR #fronteIngresso;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, iAlexx said:

in merito alla risposta di @max.bocca, sarà anche preoccupante la mia domanda, ma sono alle prime armi, e non so bene come muovermi 😉.

L'interessante e capire, poi le soluzioni si trovano...

A volte due parole in più di spiegazione (non è telegramma che le parole costano) sono utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, max.bocca ha scritto:

L'interessante e capire, poi le soluzioni si trovano...

A volte due parole in più di spiegazione (non è telegramma che le parole costano) sono utili.

Ciao, hai perfettamente ragione, e forse son stato troppo sintetico io nel porre la domanda.

Grazie ovviamente per l’interessamento ! 😉👍🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Visto che siamo nella sezione didattica, ecco un altro modo per ottenere lo stesso risultato, comodo soprattutto se il fronte di salite dell'ingresso è utilizzato anche in altre parti del programma:


// Rileva fronte salita segnale ingresso
#fronteIngresso := #mioIngresso AND NOT #memFronte;
#memFronte := #mioIngresso;

// Cambio stato uscita con fronte salita ingresso
#miaUscita := #miaUscita XOR #fronteIngresso;

 

Grazie provo anche questa soluzione, visto che con la precedente non avevo ottenuto il risultato previsto (sicuramente avrò sbagliato io qualche cosa).

 

O meglio, funzionava ma, al cambiamento di stato in ingresso, l’uscita non sempre rimaneva alta e fissa, ma per tot volte rimaneva alta fissa, per altre tot volte appena l’ingresso andava basso anche l’uscita andava bassa.

 

Scusa, per “fronte ingresso” e “mem fronte” intendi l’ingresso che sarebbe il reset circuitale del flip flop ?

 

Grazie

 

PS scusate se non ho usato il multi quote 

Link al commento
Condividi su altri siti

"memFronte" è una variabile booleana (che NON deve essere nell'area "temp") dove viene memorizzato lo stato dell'ingresso per poter rilevare la variazione di stato dell'ingresso stesso.

"fronteIngresso" è una variabile booleana che rimane alta per una scansione quando l'ingresso passa da FALSE a TRUE.

Prova ad analizzare, riga per riga, quello che succede.

 

2 ore fa, iAlexx ha scritto:

Grazie provo anche questa soluzione, visto che con la precedente non avevo ottenuto il risultato previsto (sicuramente avrò sbagliato io qualche cosa).

Sì, sicuramente hai sbagliato tu qualcosa. Per esempio, se hai dichiarato la variabile "memFronte" come variabile locale (temp), allora non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, batta ha scritto:

"memFronte" è una variabile booleana (che NON deve essere nell'area "temp") dove viene memorizzato lo stato dell'ingresso per poter rilevare la variazione di stato dell'ingresso stesso.

"fronteIngresso" è una variabile booleana che rimane alta per una scansione quando l'ingresso passa da FALSE a TRUE.

Prova ad analizzare, riga per riga, quello che succede.

 

Sì, sicuramente hai sbagliato tu qualcosa. Per esempio, se hai dichiarato la variabile "memFronte" come variabile locale (temp), allora non funziona.

Io intanto ti ringrazio. Tutte e due le soluzioni funzionano perfettamente.

Il mio errore era stato di non aver inserito come variabile "memFronte", una volta fatto tutto è filato liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...