Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto !!! ottimizzare motore 1.5kw con inverter AT 1 - 2200 X MINLEAF


goldwin

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho un inverter cinese AT1 minleaf 2.2kw trifase 230v vorrei configurarlo ad hoc con un motore marca SEIPEE 1.5kw da usare su un trapano / fresa.

Lasciando tutti i parametri di default il motore gira ma al massimo dei giri è molto lento, dovrei ottimizzarlo aumentando i giri ... che parametri posso ritoccare ?

 

vi posto il manuale e il modello motore

etichetta motore 1,5.jpg

254184773_AT1-Minleaf2200kw_20191219021030AT1-2200X.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, goldwin ha scritto:

il motore gira ma al massimo dei giri è molto lento

questa frase non l'ho capita. se va al massimo dei giri come fa ad essere lento?

come hai collegato il motore? penso a triangolo. 

se vuoi aumentare il numero dei giri perchè 1410 non ti bastano devi aumentare la frequenza ma perderai coppia e, per la tua applicazione non penso sia un bene. 

i parametri da cambiare sicuramente sono quelli relativi al motore. spero avrai impostato i parametri relativi alla targhetta del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, goldwin ha scritto:

Lasciando tutti i parametri di default il motore gira ma al massimo dei giri è molto lento,

Come dice ken almeno la corrente di targa devi controllare se sei già al limite con quella di sicuro va piano, anche se in teoria dovrebbe dare un allarme

17 ore fa, ken ha scritto:

come hai collegato il motore? penso a triangolo. 

appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ken , intendo il massimo di giri con il potenziometro del tastierino ruotato a fine corsa...

Si è collegato a triangolo...  ci sono molti parametri che non so come estrapolarli dalla targhetta del motore.. mi sono limitato a inserire la frequesnza di 50HZ nel P1, la tesnzione p0 è fissa a 220V, cosa posso variare ?

avevo un motore stesse caratteristiche Motovario azionato da mitsubishi inverter, avevo modificato , mi pare :wallbash:, la frequenza , ma non so quali parametri ritoccare in questo inverter.

Mi sembra molto lento in rapporto al vecchio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il P06 che é la frequenza massima é impostata a 100, non puoi portare anche il P01 a 100? in questo modo con il potenziometro puoi andare fino a 100 hz. poi naturalmente tieni d'occhio la corrente e la coppia del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ken ha scritto:

Ti sembra o lo è? A quanti giri va? Non sono cose che si guardano a caso. Hai misurato a quanti giri va?

no non ho un contagiri, ma faccio riferimento con il vecchio motore monofase e con lo stesso rapporto di velocità è molto più lento lento

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, 84paolo ha scritto:

Ma se il P06 che é la frequenza massima é impostata a 100, non puoi portare anche il P01 a 100? in questo modo con il potenziometro puoi andare fino a 100 hz. poi naturalmente tieni d'occhio la corrente e la coppia del motore

Hai ragione, ho confuso la frequenza del motore che deve essere di 50hz, il P01 è la frequenza di riferimento che può essere impostata oltre i 50... Provo ad aumentarla

Link al commento
Condividi su altri siti

ho settato p01 a 100 come mi hai detto, va decisamente meglio, ora devo solo vedere con la lavorazione del pezzo se la coppia perde o è ok... vorrei usare il potenziometro da 10k esterno , qual'è il parametro per disabilitare quello da da tastierino ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da manuale:

 

P10 
Frequenza di lavoro 
fonte
0: tastiera del pannello; 1: 
potenziometro da pannello; 2: segnale 
analogico esterno 3: RS485.

 

ora sicuramente lo hai impostato a 1. lo devi impostare a 2.

 

poi colleghi il potenziometro come da schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...