Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia LED rumorosa


sarax

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho installato lungo la parete di casa una strip di luce LED, nel dettaglio ecco quanto riportato in fattura:

Profilo perimetrale in alluminio primerizzato verniciabile (lungh. 350cm) con sorgente led lineare LED 19W/m 2700K, driver on off e diffusori in PMMA opale.

 

Purtroppo dopo un po' dall'accensione e per parecchio dopo lo spegnimento, la luce emette ripetutamente un "TAC" molto fastidioso.

Ho letto che se il problema fosse l'alimentatore il rumore riscontrato sarebbe più simile ad un ronzio. Inoltre il suono è proprio localizzato in corrispondenza della lampada e non dell'alimentatore, che invece si trova in una nicchia (ho fatto delle misurazioni con il fonometro per conferma).

Ho anche aperto le scatola dove si trova il relè e posso escludere che quest'ultimo sia l'origine del problema.

Infine ho rimosso la sezione della cover di copertura (in policarbonato) sottostante la lampada, che si trova in corrispondenza del punto in cui è localizzato il rumore, senza successo.

 

Vorrei capire se avete mai riscontrato questo problema, le cause e gli eventuali rimedi.

Avete suggerimenti?

 

Grazie e saluti,

Sara

Modificato: da sarax
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono rumori da assestamento termico.

Lo fanno anche i mobili, di notte, e non credo sia semplice da eliminare.

Senti se il profilo è molto caldo al tatto al momento dello spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò una prova. Purtroppo trattandosi di un monolocale la notte non riesco a dormire. 
Ed è possibile che l’assestamento termico si sia presentato a distanza di circa 8-9 mesi dall’installazione?

La sostituzione del led potrebbe essere risolutiva?

grazie

Modificato: da sarax
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sostituendo la stripled risolvi.

Credo invece che dipenda dalla dilatazione differente tra il profilo e la superficie dove è fissato.

Che lunghezza è installata ?

Come è fissato il profilo ?

Che calore sviluppa al tatto il profilo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tre metri e mezzo, il rumore è circa al centro di questa lunghezza. Per fissaggio e calore devo verificare.

La cosa particolare è che il TAC si presenta in modo ripetuto e regolare ogni 20-30 secondi, non in modo sporadico o irregolare.

Proverò anche a vedere se riesco in qualche modo a mettere dell'isolante termico in quel punto, anche se in realtà non saprei cosa/come inserirlo visto che lo spazio è ridotto.

Ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti, solo per prova smontare la strip e farla funzionare sopra un tavolo o appoggiata per terra? ho da anni svariati metri di strip led installate e comandate da sistemi diversi,

mai avuto fenomeni di rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che hai fissato direttamente il metallo sul mobile?

coi' facendo non puo' dilatarsi  e fa' rumore.

occorre fissarlo con le apposite clips che lasciano muovere  il metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

il profilo in allumino che fa da copertura è fissato al soffitto, non c'è nessun mobile.

allego una foto (se può aiutare)...

Modificato: da sarax
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, sarax ha scritto:

l profilo in allumino che fa da copertura è fissato al soffitto

si ma fissato come?

Il 27/12/2020 alle 11:55 , ivano65 ha scritto:

occorre fissarlo con le apposite clips che lasciano muovere  il metallo

 

Il profilo di alluminio si scalda allungandosi quando sono accese e si raffredda accorciandosi quando sono spente. Se non è libero di allungarsi e accorciarsi flette. I Tac che senti possono essere dovuti a questa flessione.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve,

 

anche io sto riscontrato lo stesso problema di Sarax, ho installato una strip led lineare con profilo in alluminio di 300 cm (un profilo di 200 cm e un profilo di 100 cm a formare una striscia unica) incassata, con le apposite clips (2 per il profilo da 200 cm e 2 per il profilo da 100 cm) in un controsoffitto in cartongesso; poco dopo l'accensione inizia ad emettere questi fastidiosi TAC in maniera ripetuta e regolare ogni 10 secondi e piano piano tendono a diradarsi. A onor del vero debbo dire che l'alloggiamento del profilo è molto preciso, forse troppo in alcuni punti, inoltre l'alloggiamento della strip led in alluminio tocca anche in qualche punto il profilo in alluminio dell'intelaiatura del cartongesso. Qualcuno è riuscito a trovare una soluzione a questo problema? E' plausibile quanto affermato da hfdax che il fastidioso TAC dipende dalla flessione del profilo in alluminio a causa dell'impossibilità di allungarsi e accorciarsi? 

Modificato: da tooth
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...