Vai al contenuto
PLC Forum


Led cob 230volt


edoedo

Messaggi consigliati

Salve amici,

vorrei qualche chiarimento su l'illuminazione di una plafoniera in cui ho messo 2 led cob da 50W ciascuno alimentati direttamente con 230volt al posto di un vecchio riflettore alogeno. Li ho montati su di un grosso dissipatore in alluminio con la pasta termica. Il problema è che dopo circa 1-2 minuti dall'accensione ho sempre un lieve calo di luminosità. La luce resta abbastanza forte ma non come i minuti iniziali in cui è molto intensa. Tutto questo lo noto perchè appena accendo i led la stanza è illuminata (come vorrei) mentre dopo un pò per avere una sufficiente illuminazione ho bisogno di accendere anche la plafoniera gemella (ancora con la vecchia alogena) che si trova dall'altra parte della stanza. Dopo qualche giorno ho provato a mettere un terzo cob sempre da 50W ma dopo qualche minuto la luce non sembra ugualmente essere sufficiente.

Grazie

led cob.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, edoedo ha scritto:

dopo circa 1-2 minuti dall'accensione ho sempre un lieve calo di luminosità

Questa domanda la dovresti fare al costruttore di quella immonda ciofeca.

Non credo che abbia un Datasheet con tutte le caratteristiche elettriche e fisiche.

Per uno o due Euro al pubblico cosa ti aspetti ?

(Un Led di quella potenza dovrebbe illuminare altro che una stanza !)

Se ne hai più di uno e si comportano tutti allo stesso modo potrebbe essere dovuto al Driver incorporato.

Se la quantità di luce non è sufficiente devi anche curare meglio l'ottica del corpo illuminante (diffusione, parabola, forma) 

La caratteristica fotometrica 3D di un Chip COB è totalmente differente da quella di un tubo alogeno al quarzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo cio' che ha detto patatino59.

la cosa che  stupisce e' il gran numero di  persone  che compera queste ciofeche e poi  si  chiede perche' non funzionano come dovrebbero.

SENZA PENSARE  tra l'altro ai rischi di incendio che possono provocare. ormai si collega ogni immondizia possibile all'impianto senza porre protezioni ( fusibili)  .

se un modulo simile va' in corto, ora che scatta il magnetotermicio luci, si e' gia' acceso il fuoco  ( visto personalmente su faretti GU10 a 230V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

non ho problemi a comprarne di migliori. E' possibile su questo forum specificare una marca decente ed un link di qualche venditore? Sareste così gentili da darmi qualche consiglio su un prodotto di qualità?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...