Vai al contenuto
PLC Forum


Evento "antifurto non armabile" su Ability 1030b


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una Ability 1030B che, come mi avete più volte spiegato, non è una Inim.

Tuttavia visto che è una "sorellastra" non più in produzione e in passato mi avete sempre saputo aiutare, provo a porvi il quesito.

 

Premessa: opero da tastierino, non ho il cavo di collegamento.

 

Ad oggi ho configurato l'evento "Mancanza corrente AC" per gestire l'uscita Open Collector (una delle due, non ricordo quale) e funziona molto bene.

Avrei però bisogno di cambiare le cose, per veicolare sull'OC l'informazione che l'antifurto non è armabile. In pratica, lo stesso messaggio che da il led azzurro del tastierino:

- led acceso: antifurto armabile

- led spento: qualcosa di aperto, se do il comando di armare l'allarme mi ritorna un messaggio di errore con i dispositivi non pronti.

 

Ho appena effettuato l'accesso al menù installatore del tastierino ma, nella lunga lista di eventi disponibili, non ho trovato quello che mi serve.

Ho provato con "Area non pronta", utilizzando l'area 01, ma non ha mai modificato l'OC anche dopo averlo importato.

(Come faccio a capire se le aree sono utilizzate? ne vedo 5 ma con nome generico.. può essere che ne uso solo una?)

L'evento "Area non pronta" quando dovrebbe scattare?

 

Comunque, per arrivare alla conclusione: che voi sappiate è disponibile l'evento che rappresenta l'informazione del led blu sul tastierino?

(Se servisse posso riportare qui l'intero elenco di eventi gestibili, ma è un po' lungo..)

Grazie per qualsiasi informazione!

 

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se aggiungo ma non posso editare.

Se mi sono fatto l'idea giusta, l'evento che mi servirebbe è qualcosa tipo "esiste almeno una zona non pronta", che poi di conseguenza vuol dire che l'antifurto non è armabile, ma questa conclusione è meno importante.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Panter,

grazie per la risposta.

 

Non sono però stato chiaro. Nell'altra discussione chiede se si può bloccare l'inserimento.

 

In questa invece chiedo se esiste un evento (che non so trovare) che rappresenti almeno una zona aperta. Da quello, vorrei poter poi comandare almeno un OC della centrale.

Purtroppo interagisco solo da tastierino.

Ho trovato "area non pronta" ma, pur attivando l'OC (la 1 o la 2, non ricordo) non succede mai nulla: nè quando apro una finestra, nè quando provo ad armare l'allarme (ma fallisce perché la finestra è aperta e mi chiede conferma per proseguire).

Forse sbaglio qualcosa ed è l'evento giusto?

 

In pratica, oggi attivo l'OC quando la centralina rileva l'assenza di corrente AC (evento impostato). Mi piacerebbe cambiare il comportamento dell'OC per indicarmi che c'è qualcosa di aperto.

 

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua richiesta è comunque collegata all'altro tuo post e potevi continuare lì, Infatti tu hai una centralina che corrisponde alla Inim 1.0 non aggiornabile perché commissionata da un cliente che ha chiuso la sua attività già da molti anni. 

 

Comunque non capisco perché tu voglia usare una OC per segnalare una zona aperta quando già è presente la spia blu che, se spenta, indica che le zone sono chiuse e nella prima riga sono segnalate le zone aperte immediate (non ritardate)..

Inoltre l'evento area non pronta si verifica quando comandi un Inserimento, e la segnalazione ce l'hai con l'avviso "di Zone aperte", e quindi basta premere ESC per annullare il comando d'Inserimento e leggere in tastiera quale è/sono le zone non a riposo, per poi intervenire a chiuderle. 

 

Il fatto di avere la possibilità di confermare per proseguire..., serve solo se l'utente sa che la zona indicata in tastiera è programmata Autoescludibile, quindi all'inserimento forzato con OK quella zona si disinserirà permettendo che il resto dell'impianto possa essere inserito. Quindi l'avviso per conferma o no, serve solo nel caso ci siano zone autoescludibili, ed è necessario perché risulterebbero escluse delle zone.

 

Di conseguenza, hai tutte le informazioni e le possibilità per inserire o meno e controllare in tastiera quali zone sono non a riposo.

 

PS.. non puoi fare tutto da tastiera e devi usare il software di dotazione, specie se devi usare funzioni particolari (tipo gli eventi programmabili) e non rischiare di commettere errori che possono pregiudicare il funzionamento. Se... non hai il cavo procuratelo oppure lascia le cose come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panther per la consueta spiegazione.

 

Mi interessa attivare l'OC (che oggi uso per la mancanza di corrente) perché da un paio d'anni mi interfaccio con la mia centralino attraverso i due OC (antifurto armato e mancanza AC) e, da qualche mese, grazie al mio installatore di fiducia posso anche armare l'allarme attraverso un relé (che poi "chiude" il terminale T10 configurato come.. inserimento?).

Questo mi permette di avere l'impianto di allarme completamente integrato nel mio sistema di domotica ed è uscita una cosa molto carina.

Purtroppo però necessito anche dell'informazione rappresentata dal led blu sul tastierino, perché anche dopo averci sbattuto tanto la testa, se armo l'impianto da t10 ed esiste una zona non pronta.. parte immediatamente a suonare (diversamente dal tastierino dove esce la richiesta di conferma per proseguire).

Ad oggi uso un sistema certamente grossolano ma che funziona da mesi (ovvero una fotoresistenza davanti al led blu del tastierino in garage). Funziona bene ma, potendo usare l'OC dalla centrale, potrei togliere un orpello inutile e guadagnare in affidabilità.

 

Scusa se sono stato prolisso ma ci tenevo a darti una spiegazione completa.

 

Per quanto riguarda la domanda di questo thread, che probabilmente non sono riuscito ad esporre con la dovuta chiarezza, sono riuscito ad attivare l'OC sull'evento "Area non pronta". *Credo* (ma qui qualcuno di più esperto mi può sbugiardare) che l'evento non scattasse perché non era selezionata la voce "registrabile on" e "registrabile off" su "Attivazione" dell'evento "Area non pronta".

Una volta attivati i due "registrabili", ho verificato che:

  1. l'uscita OC impostata in "Uscite" viene attivata/disattivata (esattamente come il led blu sul tastierino)
  2. l'evento "area non pronta" (e lo speculare) "area pronta" compaiono in registro eventi

 

La mia domanda iniziale ha così risposta. Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, avendo il tuo installatore di fiducia che sa bene le potenzialità della tua centrale, sicuramente otterrai il possibile. Comunque nell'altro post di ho messo alcune precisazioni sulla tua centrale (anche se puoi benissimo avere dal tuo installatore). Rinnovo però l'invito, se vuoi attivare altre procedure, ad acquistare una nuova entrale Inim che ti permette tutte le funzioni avanzare e aggiornamenti futuri, pur lasciando le altre periferiche. Purtroppo la società che acquisì la prima versione ridotta di Inim è fallita e non potrà mai aggiornarla.

Buon lavoro e buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...