Vai al contenuto
PLC Forum


Zona non pronta e inserimento bloccato, possibile?


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una Ability 1030B che, come mi avete più volte spiegato, non è una Inim.

Tuttavia visto che è una "sorellastra" non più in produzione e in passato mi avete sempre saputo aiutare, provo a porvi il quesito.

 

(Introduzione copiata dal messaggio precedente, scusate ma è importante)

 

Ho una domanda: oggi, se cerco di inserire l'allarma da un tastierino quando una zona non è pronta (qualsiasi essa sia: porta d'ingresso ritardata o finestra cucina senza ritardo), il tastierino mi indica la zona non pronta e mi chiede se voglio comunque inserire l'impianto escludendo la zona.

 

Dal menù installatore, nei parametri di configurazione, se seleziono "No Ins. zona non pronta" come dovrebbe cambiare la situazione? Onestamente, con tale opzione abilitata o disabilitata, succede esattamente sempre la stessa cosa..

 

Sbaglio qualcosa io?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno. hai descritto il comportamento di oggi... ma ieri faceva diversamente?? togli  l'opzione di zona autoescludibile .

a te cosa serve che faccia la centrale quando una zona non è pronta??

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

buongiorno. hai descritto il comportamento di oggi... ma ieri faceva diversamente?? togli  l'opzione di zona autoescludibile .

a te cosa serve che faccia la centrale quando una zona non è pronta??

 

Mi piacerebbe non poter mai inserire l'allarme se c'è anche solo una zona aperta.

Invece ad oggi, l'inserimento si blocca e sul tastierino mi chiede se voglio continuare. Se premo ok l'inserimento avviene.

 

Sarebbe possibile evitare questo comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Panter ha scritto:

Ancora Ability...

In parametri (anche da tastiera cod. installatore) devi mettere la spunta su "NoIns.zoneAperte".

Dovrebbe funzionare.

 

È quello che non capisco: con quel parametro abilitato, se provo ad armare l'allarme si comporta esattamente come se il parametro è disabilitato.

Ovvero, il tastierino mi chiede comunque conferma di procedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errevi76 ha scritto:

Ciao. Prova in programmmazione zona, opzioni, può darsi che trovi la stessa opzione "non ins....zone aperte"....

 Ho appena controllato, purtroppo non c'è in opzioni sotto zona (ma neppure sotto area).

Grazie lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2020 alle 20:15 , majinjoko ha scritto:

È quello che non capisco: con quel parametro abilitato, se provo ad armare l'allarme si comporta esattamente come se il parametro è disabilitato.

Ovvero, il tastierino mi chiede comunque conferma di procedere..

Quell'abilitazione non permette l'inserimento solo se la/le zone non a riposo sono dichiarate in Zone "NoIns se non pronta"; servono due conferme ma in questo PC non ho il software Ability per vedere se c'è l'opzione di zona. Procurati il cavo di collegamento e usa il software che ti facilita molto la programmazione.

Comunque all'avviso che chiede conferma per l'inserimento, basta che premi ESC per non inserire, e poi vai a controllare la zona aperta segnalata nella prima riga della tastiera.

 

PS. se non visualizzi le zone aperte in tastiera, devi abilitare l'opzione "Visualizza zone aperte" in Tastiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

addeddum...

se non visualizzi le zone aperte (solo quelle programmate immediate) in Tastiera, confermo che nella tua Ability c'è l'opzione in Tastiere. Chiaramente non verranno visualizzate le zone ritardate non a riposo.

 265566652_Tastiere.zoneaperte.JPG.34124136d9ccaeeb0cff78cf137e665a.JPG

 

Confermo che l'opzione di zona "NoIns se non pronta" non esiste nell'Ability, ma solo quello che vedi sotto

1433202785_Opzionizone.JPG.7c31f155b1c0f5fa021a6fc868498ddb.JPG

quindi avrai solo l'avviso di conferma di inserimento al quale rinunciare con ESC oppure confermare con OK solo se hai zone Autoescludibili..

Ti metto anche i Parametri principali programmabili

Parametri.JPG.b9b3d187796fdbd292d38267864acb90.JPG

 

Negli Eventi non è presente ne il Tempo reale di zona ne gli Eventi programmabili, quindi non puoi fare nessuna procedura per segnalare zone non pronte tramite uscita (riferimento all'altro tuo post). Considera che la Ability corrisponde alla versione Beta di Inim senza le funzioni avanzate e devi adattarti alle funzioni che hai.

Anche se usi la programmazione da tastiera, ti consiglio di installare il software Ability che , anche se non collegato alla centrale, ti permette di vedere facilmente tutto ciò che è programmabile, anche se.... sarebbe meglio acquistare una centrale Inim che ti permette di avere tutte le funzioni comprese le avanzate (se vuoi programmare procedure tipo quella che richiedi nell'altro post.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...