Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento LNB dual feed


mariobor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vorrei sostituire gli lnb di questo impianto satellitare (non è casa mia), perché oltte ad essere completamente distrutti, alcuni canali tedeschi in hd su Astra sono disturbati (non ci sono dispositivi di commutazione, ogni cavo serve una tv diversa). Inoltre nonostante sulla tv/decoder i valori di qualità e potenza sia al massimo livello (anche se è una valutazione approssimativa) ci sono appunto questi disturbi. È corretto che il posizionamento attuale del lnb Hotbird sia laterale invece che allineato con il braccio centrale di supporto, oppure è stato fatto un adattamento ed è meglio sostituire tutto? La parabola è da 90 cm.

IMG_20201224_182809.jpg

IMG_20201224_182820.jpg

IMG_20201224_182905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non disponi di strumentazione adatta, sostituisci solo gli LNB, facendo attenzione a non spostare la parabola e ad allentare solo le viti sopra alle cravatte di fissaggio.

Se la parabola è oltre i 60 cm il disallineamento dei due LNB è ininfluente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prospettiva della foto da quì potrebbe ingannare per cui non ti so dire se sono disallineati o meno, pero' controlla le staffe, se sono ben salde vuol dire che quella è la loro posizione, quindi cambia solo gli LNB. Ad ogni modo solo un'analisi strumentale puo' dare una corretta diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se non disponi di strumentazione adatta, sostituisci solo gli LNB, facendo attenzione a non spostare la parabola e ad allentare solo le viti sopra alle cravatte di fissaggio.

Se la parabola è oltre i 60 cm il disallineamento dei due LNB è ininfluente. 

Bene, questa l'informazione è importante. Un lnb difettoso può causare il malfunzionamento solo di alcuni canali? Invece riguardo lo scorrimento avanti/indietro che potrebbe avere l' LNB, ci sono accorgimenti da considerare? Mannaggia mi ero fatto prestare il misuratore di campo per sistemare l'antenna tv un paio di settimane fa, adesso è venuta fuori anche la parabola, se l'avessi saputo prima avrei colto l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è un supporto dual feed simmetrico, quindi è normale che nessuno dei due LNB sia montato in asse con il braccio di supporto. Se si vuole ricevere Astra 19.2 e Hotbird 13, la parabola deve essere puntata sul satellite a 16° Est, con il supporto monofeed, dopodiché, se il supporto è quello originale della parabola e se non è danneggiato, i due LNB "vedranno" automaticamente i satelliti previsti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quello in foto è un supporto dual feed simmetrico, quindi è normale che nessuno dei due LNB sia montato in asse con il braccio di supporto. Se si vuole ricevere Astra 19.2 e Hotbird 13, la parabola deve essere puntata sul satellite a 16° Est, con il supporto monofeed, dopodiché, se il supporto è quello originale della parabola e se non è danneggiato, i due LNB "vedranno" automaticamente i satelliti previsti.

 

Ottimo, anche questo è un dato importante, devo accertarmi che il disco sia a 16° est, se ho capito bene. Una curiosità, ma un'installazione così, non penalizza la ricezione di entrambi i satelliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, mariobor ha scritto:

un'installazione così, non penalizza la ricezione di entrambi i satelliti?

Con 90 cm non hai problemi.

In certi casi, soprattutto con l'analogico, si centrava Hotbird e si montava Astra decentrato, che è piu forte, ma con il digitale e col tempo le differenze di ricezione sono diventate trascurabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariobor ha scritto:

Ottimo, anche questo è un dato importante, devo accertarmi che il disco sia a 16° est, se ho capito bene. Una curiosità, ma un'installazione così, non penalizza la ricezione di entrambi i satelliti?

In effetti entrambi gli LNB puntano su due fuochi secondari della parabola anziché sul fuoco principale. Date le potenze in gioco, il decentramento non comporta attenuazioni importanti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2020 alle 22:09 , felix54 ha scritto:

 

Ciao ragazzi, stamattina ho sostituito l'illuminatore per Astra, e anche i cavi spaccati con cavi da esterno in pvc, Hotbird no perché non viene utilizzato. 

I canali si vedono benissimo (580 canali gratuiti). Ho notato che l'inclinazione della parabola era circa 28°, allora ho preso il segno prima di fare qualsiasi cosa e ho allentato il dado per inclinarla a 39° come in teoria dovrebbe essere. Il segnale è sparito, quindi l'ho riposizionata come stava ed è tornato il segnale al 100% come prima. Il supporto è in asse. Potrebbe dipendere dal fatto che le apparecchiature sono universali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che hai riscontrato una discordanza sull'inclinazione puo' dipendere da alcuni fattori, come ad es il palo non perfettamente in bolla, la tolleranza di staffe e bracci di supporto, etc.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, mariobor ha scritto:

Ho notato che l'inclinazione della parabola era circa 28°, allora ho preso il segno prima di fare qualsiasi cosa e ho allentato il dado per inclinarla a 39°

Non sapendo dove ti trovi, è impossibile accertarsi di quale è l'angolo di elevazione corretto per Astra ma sta di fatto che in Italia si va da circa 36° al Nord a circa 46° per il Sud.
Non dovresti essere distante da Firenze dove l'angolo richiesto è circa 39°.

A questa incognita se ne aggiunge un'altra; la parabola è una offset ma non sappiamo quant'è l'angolo di offset per cui i casi sono due:

- la parabola ha due scale graduate (una per fianco oppure due dallo stesso lato) perchè il supporto regolabile è stato progettato per due modelli di antenna

- la scala graduata è sbagliata (ma sarebbe un caso più unico che raro)

Stai parlando di una differenza di 11° ma non esistono parabole con un offset del genere e dubito che il palo sia inclinato di 11°, perchè se ne accorgerebbe anche un pipistrello :)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo a Castelfidardo in provincia di Ancona. Ho cercato di documentarmi su questo argomento e ho letto: "muovere l’antenna in senso verticale fino a leggere sull’inclinometro il risultato della sottrazione tra l’angolo di elevazione del satellite e l’angolo di offset dell’antenna utilizzata (solitamente 22° e riportato nella scheda tecnica)." Adesso mi è decisamente più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, la differenza di latitudine tra Castelfidardo e Firenze è piccola, per cui siamo intorno ai 39° di elevazione per entrambe le località.

Se sei sicuro che la tua antenna ha un offset di 22°, dovresti fissare il disco quando l'inclinometro indica 39 -22= 17° e non 28 che non capisco da dove è spuntato fuori.

 

Ma sui fianchi del supporto regolabile, non c'è alcuna scala graduata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, su un fianco solo c'è la scala graduata, ed è posizionata a metà tra 25 e 30, il numero più alto sulla scala è 40. Però sulla parabola non c'è scritto niente, non si capisce di che marca sia, quindi non siamo nemmeno sicuri che l'offset sia 22 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile?

Se è così, l'angolo di offset è ben lontano dai 22°.

Supponi che l'attuale indicazione sia 27,5° (metà fra 25 e 30 da te indicati) se stai ricevendo Astra significa che l'offset è circa 12° ma non si è mai vista una tale antenna.

Diverso è se supporto e disco sono stati assemblati con pezzi di recupero, allora la quel punto le indicazioni della scala graduata sono totalmente insignificanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...