Vai al contenuto
PLC Forum


Philips radio mod.2517


Giophi

Messaggi consigliati

Innanzitutto Auguri di Buone Feste a tutti i componenti del forum.

Vorrei avere qualche informazione a riguardo del restauro di un altoparlante a corredo di una radio Philips mod.2517 .

La data di fabbricazione risale al 1930. Sia radio che altoparlante sono funzionanti ma, quest'ultimo ha un vistoso rattoppo sulla rete ( vedi foto).

Se qualcuno del forum sa dove potrei rivolgermi mi interesserebbe restaurare o sostituire il cono di carta danneggiato.

Si tratta di un altoparlante a cono rovesciato con bobina ad alta impedenza comandato da uno spillo che fuoriesce dalla bobina.

IMG_2113.JPG

IMG_2114.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho pensato di riprendere questa discussione senza risposte. Reinserisco le foto di radio e altoparlante andate perse.

Come si puo' notare l'altoparlante e' danneggiato da una vistosa crepa sulla  rete. Vorrei tentare un restauro.

Accetto consigli su come tentare la riparazione .

La radio e l'altoparlante sono comunque funzionanti .

 

IMG_2113.JPG

IMG_2114.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ovviamente vorrai tenere il cono originale, e' accessibile dal retro?

Se sì puoi provare seguendo questo video:

Link

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e per il link:

La mia intenzione era di tenere il cono originale. Posso tentare incollando qualcosa dalla parte dietro, e' accessibile ma il cono e' di carta abbastanza rigida e la superfice posteriore e' ramata ( come fosse verniciata color rame ).

Ho gia' cercato a lungo una soluzione per questo cono , ma convengo con te che forse l'unica soluzione e' incollare qualcosa nella parte posteriore.

La potenza audio di questi apparecchi e' molto bassa e il cono riproduce tonalita' da grammofono, quindi niente bassi sismici ,per cui anche incollato va bene.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche tentare di sistemare la crepa con la colla vinavil, non aggiungerei alcuna pezza.

Ho riparato diversi coni di radio d'epoca che avevano strappi nel cartone con la colla vinavil ottenendo buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
18 minuti fa, Giophi scrisse:

La mia intenzione era di tenere il cono originale

DEVI tenere il cono originale visto che e' un apparecchio storico.

Per prima cosa devi eliminare, se possibile, quelle bozze ripristinando la conicità.

Dopo devi verificare se i lembi strappati si accostano, poi puoi usare la vinavil rinforzando il tutto con delle striscioline

di tela ritagliate dalle garzine por uso medicale, quelle con la trama non troppo fitta per intenderci.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Si potrebbe anche tentare di sistemare la crepa con la colla vinavil, non aggiungerei alcuna pezza.

Ho riparato diversi coni di radio d'epoca che avevano strappi nel cartone con la colla vinavil ottenendo buoni risultati.

Gia', posso provare a mettere uno strato di vinavil solo sulla crepa, se poi avessi problemi ( non so come assorbe questa strana carta ) , ho ancora la variabile di fare il rattoppo.

Grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...