Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa più economica a pistola dissaldante HAKKO FR301 di buon livello.


KamonDS

Messaggi consigliati

Mi servirebbe qualcosa per dissaldare in maniera semplice e veloce componenti per ragioni di hobbistica (tipo condensatori o vecchi chip non SMD), oggi ho buttato la terza pompetta a molla in qualche mese e comunque le ho sempre detestate... Ho adocchiato da tanto la pistola dissaldante HAKKO FR301 che sarebbe perfetta, ma costa una tombola per uno che non ne deve fare un uso professionale come me, circa 300€, o 200 dal Giappone, ma poi dovrei comprare un adattatore per la tensione giapponese e mi pareggerebbe i costi o quasi, senza contare l'ingombro e la scomodità...

Vi chiedo se sapeste consigliarmi una alternativa che vi si avvicini quanto più possibile come qualità e funzionalità ma che costi al massimo 150-200€, niente cineserie terribili e inaffidabili (ho già dato con le robacce baku che si rompono dopo tolte dalla scatola), vorrei qualcosa di semplice, solido e affidabile.

 

Grazie mille.

Modificato: da KamonDS
Link al commento
Condividi su altri siti


Si vabbè vivo anche io sulla terra, grazie dell'informazione... Con "cineseria" ovviamente non intendo "prodotto in cina" o "con componenti cinesi", ma prodotto economico di scarso valore o clone di un prodotto rinomato... Se prendi un iphone originale e il suo clone da 40€, possono essere entrambi prodotti in Cina, ma mi pare superfluo dire quale dei due è una "cineseria".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2020 alle 15:23 , KamonDS ha scritto:

pistola dissaldante HAKKO FR301 che sarebbe perfetta

Ciao.. e dove sta' scritto ?! ...solo a vederla a me sembra un giocattolo per principianti , il prezzo poi .....lasciamo perdere !

Con quella cifra , ti compri un' intera stazione saldante/dissaldante semi-proffessionale , che' se' fai una ricerca su google con queste parole , ci stai giorni a decidere cosa comprare

e spendendo anche meno ...io per esempio ho due stazioni della Aoyue , funzionano perfettamente e sopratutto trovi tutti i ricambi originali .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avremo tutti da imparare dai cinesi 🙃

Restando in tema, mi è arrivata a casa la stazione YIHUA 959D; sono rimasta impressionata dalla cura del prodotto, calcolando di averla pagata poco niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una stazione YIHUA che è stata un disastro, la pistola termica crepata dopo qualche settimana, lo stilo raggiungeva i 280 gradi in MINUTI non secondi come la hakko FX 888D che ho adesso (un gioiello nella sua semplicità) e poi ha progressivamente perso temperatura sino a raggiungere a malapena i 250°, in meno di un anno ho dovuto buttarla... Ed era "originale" al 100%, purtroppo era un regalo e non avevo la ricevuta, ma se non erro era costata sui 90€.

Le AYOUE non le ho mai provate ma che io sappia sono della stessa risma delle YIHUA,, come anche BAKU, forse si sono evoluti e adesso fanno roba decente ma sino a qualche anno fa facevano cloni di attrezzature più serie a basso costo, che cadevano a pezzi (basta smontarle per capire, sono piene di componenti clonati e saldature terribili), o almeno qualche anno fa era così... Magari adesso sono migliorate.

La pistola hakko (a patto che sia originale, perché circolano moltissimi cloni) che ho indicato è un prodotto sicuramente eccellente (non a caso è Giapponese, non Cinese), ma costa troppo per me, forse ti da l'impressione di essere giocattolosa per i colori che sono la bandiera di hakko, blu e giallo.

Dal basso della mia ignoranza i nomi che ho sempre visto circolare quando si parla di strumentazione seria sono: Weller e Hakko, poi non sono del mestiere, sicuramente ce ne sono una valanga...

Comunque quello che vorrei è proprio una pistola con la punta riscaldante e la pompetta a vuoto automatica, niente getti d'aria che sono troppo rischiosi per le mie capacità e comunque non mi servono.

Cosa pensate di RS come marchio? Conosco il loro negozio ma non so quanto sia buona la strumentazione prodotti proprio da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

RS ? se' intendi questo : https://it.rs-online.com/web/?cm_mmc=IT-PPC-DS3A-_-google-_-0_IT_IT_Brand_RS_Components_Exact-_-RS_Components-_-rs+components&matchtype=e&kwd-102779331&gclid=Cj0KCQiAlsv_BRDtARIsAHMGVSaZ-BM2aoXd1QdDke2jGMCIrvyKfPI5rArc5MqJ4318nuVOqMeSQZkaAjJiEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

e' solo un distributore , probabilmente il migliore in europa , io lo uso da almeno 25 anni e mai un problema , non mi risulta che' produca qualcosa , se' ti riferisci ai loro prodotti

marchiati RS , e' solo una tattica commerciale .

Link al commento
Condividi su altri siti

In tempi arcaici.

1) Calza e pasta dissaldante o pece greca (funziona anche meglio).

2) Contenitore della penna bic...riscaldi lo stagno e soffi forte sullo stagno fuso.

3) Se basetta libera: riscaldi lo stagno tenendo la basetta in una mano e dai un colpo secco del polso sul tavolo.

4) Riscaldi lo stagno e dai una soffiata di aria compressa.

 

In tempi medioevali.

1) pompetta a molla

2) saldatore con punta aspirante tramite pompetta ad aria.

3) come al punto 2 ma la pompetta ad aria viene sostituita dalla macchinetta aerosol con pulsante di avvio sul dissaldatore ( devi invertire i    ù

    tubi...nell'aerosol dal  tubo esterno esce dall'aria ma dalla parte opposta aspira.

4) Come sopra ma il motore aspirante è quello dello spruzzino del lavavetri dell'auto o altro.

al 3 e 4 usare un filtro benzina come contenitore per lo stagno.

 

In tempi un pò più recenti.

Ti compri qualche cosa di buono.

Ti compri una cinesata e sostituisci il motore che di solito fa schifo.

 

In ogni caso ti rimane un grosso problema: le piste scadenti. In tanti circuiti anche al minimo della temperatura saltano via subito.

Ma questo è un problema che riguarda tutti.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, KamonDS ha scritto:

Le AYOUE non le ho mai provate ma che io sappia sono della stessa risma delle YIHUA

....non credo ! puoi dare uno sguardo qui..

https://www.aoyue.eu/?___from_store=english&___store=english

 

 per quanto riguarda Weller ..concordo in pieno anche se' non li ho mai usati , mentre ERSA  40 anni che' li uso ..indistruttibili , a patto che' usi le punte

ricoperte dal trattamento speciale.

Modificato: da PAOLO147
Aggiunta Info.
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Nino1001-b ha scritto:

In ogni caso ti rimane un grosso problema: le piste scadenti. In tanti circuiti anche al minimo della temperatura saltano via subito.

Ma questo è un problema che riguarda tutti.

 

 

 

 

 

Nella mia (pochissima) esperienza di hobbista, hai ragione, schede più vecchie danno anche a me risultati migliori in maniera più semplice e minor rischio di danni accidentali, mi son fatto l'idea che sia perché più passa il tempo più si ha la necessità di stampare con mille strati o comunque molto più sottili per risparmiare spazio e soldi in produzione... Credo.

 

@ PAOLO147

 Si il negozio è lui, guarda:

 

https://it.rs-online.com/web/p/stazioni-di-saldatura/1372292/

 

Ci ho preso solo dei condensatori sinora e per quanto ne so vanno bene (sarà il tempo a dirlo), ho letto dei pareri positivi ma per la strumentazione proprio non so...

 

È che proprio non mi fido del marchio altrimenti una cosa così:

 

https://www.aoyue.eu/aoyue-int474a-desoldering-station-desoldering-pump-solder-suction-pump.html

 

Sarebbe fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...