Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda xb 100 in panne


angelo8

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una scheda xb100 motostar came che ha un circuito integrato a 8 piedini in corto. Sono solo due sulla scheda. Mi manda in corto i 5 volta su tutte le alimentazioni. Qualcuno sa che sigla porta? Si legge qualcosa come (EZ70S) ma non trovo niente....

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglia vagamente alle schede came, l'integrato  probabilmente è un chip fatto fare appositamente ed effettivamente non trovo nulla, non saprei come aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intravede in alto 358, potrebbe essere LM358 ??1609247677331358312283.thumb.jpg.1e91087cc006d0b99cc27b206e35d764.jpgß1609246880041-176897843.thumb.jpg.4b4989499574eeea5d0993867f674685.jpgHo comprato due smd lm358, da schema le alimentazioni sui Pin si trova. Domani li monto e a banco do alimentazione e provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non ho capito. Chi gestisce il rallentamento del motoriduttire in chiusura? All'interno del braccio c'è il motore-freno, riduttore di giri, 2 microswitch di fine corsa e vite senza fine. Perché prima di questo guasto, un'anta in chiusura non rallentava e sbatteva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno funzionava allo stop dal telecomando. Meccanismo di riduzione giri? Oppure controllo dalla centralina? Anche i fine corsa funzionavano. Quale comando la centralina riconosce per rallentare in chiusura?

L'altro braccio funzionava bene. (Tutto previa lubrificazione delle parti).

Link al commento
Condividi su altri siti

I rallentamenti li fanno i due mos vicino alle due resistenze da 022ohm 5w, non credo che i motori in dc abbiano il freno, probabile che per una frazione di secondo venga invertita polarità, solitamente se sono rallentati non serve freno.

Per i lm358 guardando bene potrebbe essere, se sei in grado di sostituirli e sono guasti solo loro sei a posto con poca spesa, effettivamente sono messi vicino ai drive dei motori di sicuro rilevano e controllano corrente motori, se però non sono lm358 potresti fare più danni, vedi tè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intravede in alto 358, potrebbe essere LM358 ??1609247677331358312283.thumb.jpg.1e91087cc006d0b99cc27b206e35d764.jpgß1609246880041-176897843.thumb.jpg.4b4989499574eeea5d0993867f674685.jpgHo comprato due smd lm358, da schema le alimentazioni sui Pin si trova. Domani li monto e a banco do alimentazione e provo.

Ciao,  li ho montati e sul banco sembra ok, prima la centralina era in tilt. Ora escludendo con dip le fotocellule i relais funzionano e anche la programmazione radio. Non scalda, devo solo montarla sul posto. Quindi il corto è tolto.

Per il freno, ho visto che dopo il moTore c'è la flangia con due sottili fili, credo bobina, non encoder. Dico freno perché da stop telecomando. L'anta si arresta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intravede in alto 358, potrebbe essere LM358 ??1609247677331358312283.thumb.jpg.1e91087cc006d0b99cc27b206e35d764.jpgß1609246880041-176897843.thumb.jpg.4b4989499574eeea5d0993867f674685.jpgHo comprato due smd lm358, da schema le alimentazioni sui Pin si trova. Domani li monto e a banco do alimentazione e provo.

Ciao,  li ho montati e sul banco sembra ok, prima la centralina era in tilt. Ora escludendo con dip le fotocellule i relais funzionano e anche la programmazione radio. Non scalda, devo solo montarla sul posto. Quindi il corto è tolto.

Per il freno, ho visto che dopo il moTore c'è la flangia con due sottili fili, credo bobina, non encoder. Dico freno perché da stop telecomando. L'anta si arresta.

 

I due compomenti vicino alle resistenze sono ponti raddrizzatori per il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di comporre il messaggio clicca su clear, altrimenti ogni messaggio invii duplicati di foto, può essere un freno però è alimentato a parte e sul motore vanno più fili almeno 4, ti confermo che solitamente i motori in dc non hanno freno e non dovrebbe servire, che motori sono ? marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installata la centralina ma apre e chiude come se vedesse ostacoli. Fatte prove di fotocellule ma niente da fare. Il tilt di origine è tolto. Funziona anche il tc. Penso al processore oppure i due a 8 pin.

Ma'......

 

Inoltre non ho uno schema elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, angelo8 ha scritto:

Installata la centralina ma apre e chiude come se vedesse ostacoli.

cosa vuol dire? per gli schemi vediamo se passa di qua il buon roby di solito li trova tutti, ha una cantina ben fornita:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao angelo8 e  rfabri

1 ora fa, rfabri ha scritto:

per gli schemi vediamo se passa di qua il buon roby di solito li trova tutti, ha una cantina ben fornita:roflmao:

A dir la verità "ho taciuto" fino ad ora perché non avrei saputo cosa dire di preciso, anche perché non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa "pseudo CAME" chiamata MOTOSTAR (ma mi chiedo anche il perché esista, anche se sappiamo che è semplicemente un "gioco di mercato"), comunque ho trovato quello che hai anche tu angelo8ma

10 ore fa, angelo8 ha scritto:

Inoltre non ho uno schema elettronico.

questo scordatelo, è ben custodito nella cantina della CAME e finché non viene l'annata buona se lo tengono stretto per pochi intimi :superlol:

 

Poi a dir la verità non riesco nemmeno a ricordare a quale scheda corrisponda questa XB100, i motori sono la serie AMICO, forse A1824, ma la scheda usata era la ZL92 che ha il display e non è questa.

 

Comunque:

10 ore fa, angelo8 ha scritto:

Installata la centralina ma apre e chiude come se vedesse ostacoli. Fatte prove di fotocellule ma niente da fare. Il tilt di origine è tolto. Funziona anche il tc.

intanto prova a spostare il dip-switch 5 in OFF, (RILEVAZIONE OSTACOLO sulle fotocellule in apertura, mi sembra di vedere che sia in ON), poi eventualmente prova ad aumentare o diminuire il trimmer SENS completamente e vedere se in un estremo o nell'altro il cancello funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite. Prove già fatte, inizia ad aprire poi chiude poi apre a metà poi richiude. La tensione inverte polarità a caso. Vi ricordo che la scheda prima impazzita come un telegrafo, questo per il fatto che i  5 volt sugli integrati variavano e la resistenza di alimentazione del 7805 scaldabagno molto. Ecco perché parlo di processore. ...  oppure dei due driver in corto a 8 Pin se è quella la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il braccio è costituito da un motore e flangia con bobina credo elettrogeno e non encoder. Ma la curiosità è come fa il rallentamento prima del fine corsa?

Elettrofreno, scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma per la scheda rimango deluso, volevo ripararla a tutti costi. Ma la CpU non la trovo. La scheda già l'ho riparata una volta per piste bruciate da insetti e nel tempo falsi contatti. Nell'attesa ho smontato i bracci e ingrassato il tutto e ho notato la chiocciola con una spirale finale un po' consumata. Poi non vedo anomalia delle parti.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera cari, problema risolto a meraviglia con sostituzione scheda, regolazioni varie e ingrassaggi/lubrificazioni dei bracci e parti in movimento. La chiocciola l'ho invertita. Grazie a tutti.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, angelo8 ha scritto:

problema risolto a meraviglia con sostituzione scheda,

Bene ottimo, l'importante è che tu abbia risolto il problema, prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...