Vai al contenuto
PLC Forum


COMBI PHILIPS DVP3100V e LG VC8804M - mancato riavvolgimento nastro in espulsione


rdm

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nel tentativo di visionare le nostre vecchie VHS di famiglia, ho cercato di ripristinare 2 VCR che abbiamo in casa, uno che abbiamo acquistato negli anni 2000 e uno che c'è stato regalato anni fa. 

Or bene, mio malgrado, aperto il coperchio, eccetto per una uscita S-video e un audio digitale, sono le stesse identiche macchine: che presentano lo stesso identico difetto.

Ho provato a lubrificare, ma nulla è cambiato.
Il difetto di entrambi, mi pare un'errata sincronia tra il movimento di espulsione e il riavvolgimento: praticamente quando comanda di riavvolgere il nastro, correttamente rientrato, la cassetta viene già sollevata ed espulsa, e quindi il motore riavvolge a vuoto.

C'è modo di risincronizzare il movimento?

La colpa è delle cinghie troppo lente nel far rientrare il nastro? 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, rdm ha scritto:

Ho provato a lubrificare,

e hai fatto male

Controlla il commutatore funzioni,se c'è,altrimenti se è una meccanica turbodrive,devi sostituire la coppia di ingranaggi solita e rimetterlo in fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lubrificato solo uno dei due... non ho riscontrato alcuna differenza. 
Non mi paiono turbodrive.
Non so cosa sia il "commutatore". 

IMG_20201227_181239.jpg

Modificato: da rdm
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una procedura per ri-sincronizzare la meccanica? Potrei almeno fare un tentativo. 
Trovo singolare che entrambi i modelli abbiano sviluppato lo stesso difetto, e che per entrambi sia avvenuta de-sincronizzazione.

 

Grazie comunque dell'interessamento.

 

Modificato: da rdm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...