Vai al contenuto
PLC Forum


S7 200 CPU 212 + OPC UA


Messaggi consigliati

Salve,

premesso che stò imparando

dovrei creare una postazione di simulazione ed ho un S7 200 212, vorrei quindi interfacciarla con il protocollo opc ua

Da dove posso partire ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegati un poco meglio su quello che vorresti realizzare.

Quella CPU è la prima versione base del 200, avrà più di 20 anni e da oltre 15 è fuori produzione. Dai miei ricordi aveva una sola seriale RS485 con cui si poteva programmare ed interfacciare con piccoli pannelli operatore come il TDA200.

Forse se recuperi un vecchio modulo di comunicazione della serie 21x puoi fare qualche altro tipo di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potresti valutare un OPC Server, ad esempio kepware, lo installi su un PC e via convertitore USB/PPI colleghi il PLC, poi nell'OPC server imposti quello che devi leggere.

Prova a dare un occhiata a questo link: Kepware - S7-200.

Su youtube trovi anche dei video su come configurare il server Kepware.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

Devo fare delle simulazioni per degli impianti che espongono le informazioni attraverso il protocollo opc ua.

Immaginavo di dotarmi di un plc e creare delle semplici situazioni, tipo i/o digitali, quindi pilotarli tramite applicazioni esterne

faccio degli esempi :

Contapezzi, accendi/spegni un led, rileva la velocità di rotazione, leggere/scrivere dei registri, cose molto semplici quasi scolastiche

@max81 Grazie, mi hai fornito un buon punto di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

anche con PCAccess, fornito assieme al pacchetto di installazione di Microwin, puoi fare quello che chiedi, tra l'altro è concepito proprio per la serie 200. Tieni comunque presente che per interfacciare con un PC, ti serve almeno ProTool per costruire una interfaccia grafica HMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un IBH Link S7++, con cui poi ti interfacci con un nodered installato su PC o raspberry (Più facile perché ci sono già dockers pronte), che faccia da edge gateway da lì puoi uscire come vuoi, anche OPC/UA. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha senso fare tutto questo per fare prove con un sistema vecchio ed uscito di produzione da decenni, posso capire se devi provare della logica, ma interfacciare con opc software ecc. e poi un 1200 l'opc ce lo ha a bordo e quindi non serve.

Piuttosto spendi 2 lire e prendi uno stater kit con il 1200 o una licenza di plc sim advanced che ti permette di simulare anche l'opc, e lavori su un sistema di questo secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...