Vai al contenuto
PLC Forum


imparare l informatica


Cugino85

Messaggi consigliati

Salve come da titolo vorrei imparare partendo dalle basi l informatica. Avete suggerimenti da dove posso cominciare? Anche se avete qualche titolo di manuali . Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare qualche info di orientamento in più. Dire di imparare l'informatica è come dire "imparare la medicina partendo da zero".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto se vuoi un.infarinatura generale piuttosto che specifico hardware, software, reti, server, sistemi operativi..

 

E come dire che vuoi una macchina..come?

2 o 4posti?

Rossa o gialla?

Con quante marce?

Che accessori?

Berlina, station, suv o fuoristrada?

 

Cerca di essere più specifico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle reti sarebbe bene iniziare dalla pila OSI..

Non è semplicissima da interpretare...ma è fondamentale...

 

Informatica in generale è sempre troppo generico

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cugino85

 

Ciao

per la componente reti posso consigliarti di curiosare  “Cisco Networking Academy”  (purtroppo non so se sarebbe permesso inserire direttamente qui il link)….

Troverai molto, ed anche di più, sul tema reti e tutti gli aspetti che caratterizzano questo mondo.

Non farti spaventare ora dai vari livelli di certificazione, ma orientati su quelli base ed introduttivi che tra l’altro sono anche gratuiti….

Certo, spesso danno per scontato la conoscenza di base in quest’ambito, ma per te saranno di stimolo per approfondire questi aspetti….

 

Buon studio..👍

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io gli ho dedicato una laurea e ancora ci sono una vagonata di cose che non so. Dovresti chiarire bene quello che vuoi studiare.

Sicuramente ti occorrono delle basi (l'equivalente di un fondamenti I e II). Come letteratura A.S. Tanenbaum ha scritto libri fatti bene.

Per iniziare potresti anche cercare "fondamenti di informatica" su youtube, vari professori caricano i loro cicli di lezioni.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, abbio90 ha scritto:

Riguardo alle reti sarebbe bene iniziare dalla pila OSI..

Non è semplicissima da interpretare...ma è fondamentale...

Anche perché effettivamente sono si una parte della teoria, ma nella pratica capita che i livelli sovente siano inglobati a 2 o 3 in uno solo difficile da posizionare e molte volte ad un certo layer si possono reincapsulare intere parti di altri stack (Per esempio con tunnel che per esempio da un layer 4 o 5 ripartono con 2 o 3).

Tutte cose che creano confusione.
Comunque la teoria delle reti di comunicazione è immensa. Per una infarinatura molto blanda un mesetto di letture ed esercitazioni dedicate solo a quello dovrebbe bastare, ma per uno studio serio possono servire anni. 

Per una infarinatura alla programmazione, io consiglio sempre come base di partenza uno studio approfondito del "Ritchie and Kernighan", la bibbia del C con tutti i suoi esercizi. E successivamente passare ad un linguaggio più moderno e ad alto livello, magari studiando il paradigma OOP.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...