Vai al contenuto
PLC Forum


Ingranaggio meccanica philips charlie


r.taccini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di sostituire l'ingranaggio della meccanica in oggetto che tipicamente si sgretolava disintegrandosi.

Leggendo nel forum ho visto che Mistercharlie  qualche anno fa aveva postato la possibilità di crearne uno in ottone.

avete modo di indicarmi come fare? ci terrei a ripristinare questo VCR che regalai tanti anni fa a mia moglie.

Vi ringrazio in anticipo in attesa di qualche dritta.

PS) allego una foto dell' ingranaggio in questione.

.image.png.d189f2edb5be4568c0910fd7c623bcea.png

 

Cordiali saluti e buon 2021..

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se conosci qualcuno oppure se fai una ricerca in rete ,te lo ricostruiscono con una stampante 3D

in teflon o pvc

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio per per la risposta celere,

purtroppo, anche se ho trovato in rete chi potrebbe stampare ingranaggi,

 non so come dar loro le dimensioni da loro richieste, è difficile prendere le misure precise su un ingranaggio piuttosto deteriorato!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon anno. Io ho fatto la stessa cosa con un ingranaggio dei videoregistratori betamax Sony, che mi piacciono tanto e che tratto spesso e più che volentieri. E' un componente dei sistemi di caricamento (carrelli) che tende a rompersi nello stesso punto (diametro totale pezzo circa di 40 mm.), allora mi sono armato di santa pazienza e ho preso tutte le quote precise col calibro, lavoro non da poco visto anche che presentava dei punti di costruzione diversi sulle due facce, che vanno a determinare poi le funzioni e il movimento corretto del carrello cassetta, e queste misure devono essere super precise. Fatto questo un amico molto bravo che disegna in CAD mi ha creato il file vettoriale dell'ingranaggio (.stp o . igs), e questo è stata la parte più laboriosa diciamo. Una volta ottenuto il file ho trovato un sito online che offre il servizio di stampa 3d fornendo il file che si desidera. Devo dire che il servizio è stato anche abbastanza economico (all'incirca 10 - 12 euro a pezzo comprese spedizioni). Ho fatto più prove visto che col primo ingranaggio ricevuto mi sono accorto che presentava delle differenze e quindi sono andato a modificare un paio di volte le quote sul file, per poi arrivare al risultato definitivo, ossia un ingranaggio IDENTICO, IN SCALA 1:1, di cui conservo il prezioso file, e del quale ne ho fatti fare alcuni da tenere li di riserva per le prossime riparazioni su quei dispositivi. Anche il materiale non è da poco. Alcuni tipi di polimero utilizzati per la stampa 3d sono risultati troppo fragili e rischiano di rompersi durante il caricamento della cassetta, mandando così tutto in fumo. Il mio ingranaggio definitivo è invece stampato con una resina / polimero apposito (duro ma elastico allo stesso tempo), utilizzato per l'appunto per la stampa di ingranaggi meccanici e piccoli componenti che devono muoversi e sopportare questi tipi di "sforzo". In serata posto le foto dei componenti originali e degli ingranaggi ottenuti.

Riguardo al tuo quesito, la parte più laboriosa è sicuramente quella di convertire su file vettoriale le quote prese sempre restando che, come fai notare tu, il pezzo sul quale le misuri sia ancora abbastanza integro da permettere di essere misurato bene e risultare poi fedele dopo la stampa. Come ti dice Riccardo, se spulci bene sul web esistono ancora diversi siti (direi tanti, anche all'estero) che hanno ricambi anche MOLTO VECCHI per vcr e betamax (non sembra ma fidati che è vero, garantito!). Bisogna solo imparare a cercare con le giuste parole chiave, modificare i criteri di ricerca su google, inserire parole chiave anche in inglese. Come dice sempre Riccardo puoi muoverti più liberamente e cercare l'intera meccanica o addirittura un vcr equivalente che monta una Charlie e te la cavi con poco, altrimenti se proprio non vuoi gettare la spugna ti posso dare un consiglio. La soluzione c'è sempre, cercati qualche service manual e vedi se riesci a risalire al codice numerico del tuo ricambio / ingranaggio in questione, usando poi quel codice come parametro e criterio di ricerca su Google, chissà che qualcosa non ti salti fuori. Mai mollare, buona fortuna e a prestissimo, tienici aggiornati! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccoci, riprendo l'ultimo intervento di prima, il mio ingranaggio in questione è denominato da manuale di servizio "GEAR, DRIVING ARM" con codice 368416301 o 3-684-163-01 (nella prima foto dello schema sul manuale di servizio sotto, è il numero 120). Spulciato in lungo e in largo il web non si trova assolutamente, contattato più siti e magazzini di elettronica anche all'estero tramite i siti dove l'ho trovato pubblicato, ma purtroppo è risultato esaurito da tutte le parti; allora l'ho presa sul personale e l'ho fatto ricreare io. Nella seconda foto si vede chiaramente il carrello di caricamento con l'ingranaggio in questione dal dentino rotto. Ho trovato anche un bell'articolo sul noto sito palsite dove evidenziano come questo difetto / punto di rottura del pezzo sia comune su questi modelli in tantissimi casi. Le ultime due foto mostrano l'ingranaggio originale (quello bianco) fronte e retro e il mio che ho fatto ricreare e che possiedo come ricambio in più pezzi, in plastica nera. Cercate sempre i ricambi tramite il codice numerico da service manual, anche con le parole chiave in inglese. Chiedo scusa se mi sono dilungato ma spero che questo mio intervento sia utile a più persone possibile. Di nuovo saluti. Greg :smile:

 

ScreenHunter_001.jpg

 

 

993280246_allineamentocarrello1.jpg

 

ScreenHunter_003.jpg

 

ScreenHunter_004.jpg.80d91a3b447ac330b0088158f71da5c7.jpg

 

 

Modificato: da greg291987
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta, tra l'altro esauriente.

Stavo tentando anche io di ricostruire con con autocad la struttura vettoriale dell'ingranaggio.

Purtroppo temo anzi sono quasi sicuro che l'approssimazione con cui riesco a prendere le misure, porterebbe ad un "fallimento".

Sul web sto tentando di trovare qualcosa, finora purtroppo invano ma non demordo...

Quello che mi sembra strano è che con una meccanica così nota, anche per il problema di tale ingranaggio, nessuno si sia inventato una soluzione.

Qualche tempo fa ho addirittura trovato ed  acquistato su ebay un ingranaggio riprodotto del carrello del philips CD304.

Grazie comunque per la collaborazione e se a qualcuno verrà in mente qualcosa sarà veramente apprezzato!!

Nel frattempo auguro un buon 2021 a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 2/1/2021 at 14:09 , r.taccini scrisse:

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di sostituire l'ingranaggio della meccanica in oggetto che tipicamente si sgretolava disintegrandosi.

Leggendo nel forum ho visto che Mistercharlie  qualche anno fa aveva postato la possibilità di crearne uno in ottone.

avete modo di indicarmi come fare? ci terrei a ripristinare questo VCR che regalai tanti anni fa a mia moglie.

Vi ringrazio in anticipo in attesa di qualche dritta.

PS) allego una foto dell' ingranaggio in questione.

.image.png.d189f2edb5be4568c0910fd7c623bcea.png

 

Cordiali saluti e buon 2021..

Ciao...se sei ancora interessato..io ce lo

Me lo sono fatto fare in 3d...

Ne ho fatto qualcuno in più...

received_128572225876041.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

micheleyr6 io avrei bisogno di un ingranaggio dell'avvolgimento veloce (avanti e indietro) di un philips NMS 1515

Allego foto della meccanica magari è compatibile con altri modelli philips

Grazie
 

IMG_7502.jpg

IMG_7499.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Gnokketto e benvenuto.

 

Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...