Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore da presa


Sandro Range

Messaggi consigliati

Buonasera e buon anno a tutti, devo comandare 4 faretti e due strisce led per un totale di  circa 120 watt tramite 3 interruttori alimentati da una cavo collegato in una scatola di derivazione dove c'è una linea prese. Il cavo di alimentazione da questa scatola alle luci  sarà da 2.5 e i tre cavi che si diramano verso strisce e faretti saranno da 1,5. La domanda è devo interporre (o sarebbe meglio) un magnetotermico dedicato prima di questi 3 interruttori o non serve e devo alimentare direttamente? Ovviamente i cavi di tutte quelle prese hanno già un magnetotermico da16A a quadro. Grazie a chi può rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


In determinate condizioni i conduttori da 1,5mm2 sono in grado di reggere 16A. Dipende dalla temperatura ambiente, dall'isolante e da quanti conduttori contemporaneamente caricati sono presenti nel tubo.

Però se non vuoi complicarti la vita con valutazioni troppo tecniche e complicate ti conviene mettere il magnetotermico dedicato da 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Come minimo, bisognerà nel quadro modificare l'etichetta dell'interruttore affinché sia chiaro a tutti che seziona le prese e anche qualche luce fissa.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo collegare le nuove luci con il loro interruttore alla linea della presa esistente e mettere sul Magnetotermico di quella linea prese, nel quadro elettrico, una etichetta che indichi la presenza di luci su una linea prese.

Non occorre un altro magnetotermico !

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Rileggendo il primo post mi sono accorto che avevo letto male. Il filo da 1,5 è all'uscita dell'alimentatore verso i faretti. Se fino all'ingresso dell'alimentatore il filo è 2,5 non serve il magnetotermico da 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...