Vai al contenuto
PLC Forum


Impossibile riavviare pc/scheda madre


adrobe

Messaggi consigliati

Ho un problema che non riesco a risolvere via software, quindi presumo sia a livello hardware. Sostanzialmente il mio pc si spegne ed accende normalmente, senza alcun problema, ma NON CONSENTE IL RIAVVIO. Per esempio durante tutti i frequenti aggiornamenti di Windows 10 - con riavvio - devo ogni volta spegnere brutalmente col tasto di accensione e dopo qualche secondo accenderlo. Avendo un ssd Samsung 850, su cui altri utenti avevano segnalato una difettosità simile, avevo pensato ad un problema del disco fisso. L'ho perciò clonato su altro hdd, ma anche usando l'hdd clonato in luogo del Samsung 850 riscontro lo stesso inconveniente.
Aggiungo però due info forse molto importanti:
- lo stesso hdd clonato, messo su altro pc con scheda madre uguale (ma con diversi componenti) consente il riavvio del computer senza problemi;
- se entro nel biosetup del primo pc (quello che non consente il riavvio) quando poi salvo ed esco o anche esco senza salvare, ugualmente il pc non si riavvia.
L'ultima verifica mi farebbe pensare ad una anomalia del bios (che pure è già aggiornato all'ultima versione disponibile FI). Se così fosse, dovrei provare a fare un reset del cmos (staccando la batteria tampone a forma di moneta) oppure è meglio reflasshare lo stesso bios su se stesso?
Grazie per le risposte.
La scheda madre è una Gigabyte GA-G31M-ES2L rev. 2.0
Sistema operativo Windows 10 64 bit Home Edition

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! Potrebbero essere 2 le cose.

1 - Una impostazione BIOS/UEFI di ACPI che impedisce il riavvio.
Mi capita di frequente con distro Linux, ma non con Windows, il quale se ne sbatte di molte impostazioni del BIOS/UEFI (A volte anche di coesistere con altre cose su altri HDD/SDD, durante un aggiornamento per farsi spazio mi ha piallato una partizione con un altro OS senza chiedermi nulla)

 

2 - Qualche servizio di windows difettoso o malfunzionante che non si arresta con l'arresto del sistema operativo lasciandolo appeso ad aspettare.
In questo caso trovarlo potrebbe non essere una passeggiata. Dovresti sapere quali servizi puoi arrestare e quali no e provare ad arrestarli a manina per vedere se su uno di loro fallisce l'arresto.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Chiarisco:

1 il bios non è UEFI ma di tipo tradizioanale, Award. L'unica cosa su cui potrei intervenire è lo stato di alimentazione ACPI, scegliendo tra S1 (POS) ed S3 (STR). Quest'ultima è quella di default ed ho sempre usato quella, anche sulla scheda madre gemella, senza aver riscontrato i problemi di riavvio.

2. in configurazione di sistema ho accuratamente evitato di caricare all'avvio ogni minimo programma o applicazione o servizio che non fosse Microsoft, ed anche in gestione attività risulta abilitato solo Windows security notification

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sfizio prova con una qualunque live di linux.

https://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/20.04.1/release/lubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso
La metti su una penna USB ed avvi da quella.

https://github.com/pbatard/rufus/releases/download/v3.13/rufus-3.13.exe
Poi provi un "riavvia sistema" dalla live. Questo se funiziona ti fa escludere il PC e restringere il campo di ricerca a Windows, o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie della dritta.

Farò così, anche se sono quasi sicuro che non si riavvierà neanche in Linux visto che, anche solo entrando ed uscendo dal biosetup, non si riavvia.

In tal caso vale quanto prima chiesto: provo con clear del CMOS?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Marco Mondin ha scritto:

Il clear CMOS è una opzione, il reflash del BIOS anche se si fosse per puro caso corrotto.

quindi il reflash del bios è un'opzione più radicale del clear CMOS?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, adrobe ha scritto:

quindi il reflash del bios è un'opzione più radicale del clear CMOS?

Si ma non priva di rischi! In molti PC, soprattutto quelli un pelo datati se va male butti la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto partire il pc da un supporto rimovibile di Linux, provato il riavvio...niente da fare.

Provato allora il clear cmos...niente da fare, non si riavvia

Provato a reflashare il bios su se stesso...niente da fare, non si riavvia.

Che cosa posso fare ancora?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...