Vai al contenuto
PLC Forum


Siglatura impianto residenziale


Messaggi consigliati

Salve,

 

mi rivolgo a voi professionisti dell'installazione/progettazione di impianti elettrici, non sono riuscito a rintracciare nulla di simile sul forum e quindi non mi sembra sia stata trattata.

Non mi sembra nemmeno ci siano regole al riguardo ma piuttosto modi di fare e preferenze personali.

Mi chiedevo se per un impianto residenziale si usi mettere una qualche siglatura per identificare gli elementi principali dell'impianto e quali elementi o altre particolarità?

Quale utilizzate voi in generale? Cosa preferite indicare in genere nei vostri impianti e come? Dorsali? Linee particolari oppure numerate tutte le linee indifferentemente? Nastro adesivo con numerazioni varie?

 

Grazie e saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
13 minuti fa, KindRebel ha scritto:

Linee particolari oppure numerate tutte le linee indifferentemente?

Luce giorno, Luce notte, Prese giorno, Prese notte, Prese cucina, Climatizzatore, Caldaia, ecc ecc.

Perchè mettere numeri indecifrabili per poi dover ricorrere ad una lista di traduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad etichettare i vari MTD nel quadro, prima di fare la mazzetta di cavi da chiudere con il morsetto ti basta siglarne uno tipo linea faretti salotto, oppure linea tapparelle, ecc ecc, per i cavi tv essendo bianchi un pennarello indelebile. Quello che secondo me ti aiuta è avere uno schema di colori, grigio fase prese, nero fase luci, marroni deviatori- invertitori... rosa o viola ritorni lampade e arancio pulsanti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Perchè mettere numeri indecifrabili per poi dover ricorrere ad una lista di traduzione?

Grazie Maurizio, non mi sono espresso chiaramente. Si certo per il quadro elettrico si trovano sul forum tante possibilità si dome dividere e quindi classificare le linee.

La mia domanda in effetti era rivolta più alla siglatura nelle cassette di derivazione o comunque in uscita dal centralino.

Modificato: da KindRebel
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, ilsolitario said:

Oltre ad etichettare i vari MTD nel quadro

@ilsolitario grazie della risposta, utilizzare uno schema per i colori è un ottimo consiglio e soprattuto la cosa primaria da fare considerando la disponibilità di colori possibili. 

Utilizzare morsettiere DIN nelle cassette di derivazione per distribuire le linee invece che fare mazzette mi sembra non sia molto diffuso in ambito residenziale o sbaglio?

Forse per i costi associati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per utilizzare le morsettiere din serve spazio ( si utilizzano per impianti di terra in studi medici ) e quando parli di scatole di derivazione i proprietari cambiano colore ( Immaginano case da copertina e un coperchio non è il massimo da vedere )  però puoi utilizzare queste https://www.cembre.it/assets/ZETApiu/allegati/morsettiere-unipolari-zetapiu-scheda tecnica-03-it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

 le scatole di derivazione vengono poste in basso per raggiungere facilmente il pavimento dove scorrono le tubazioni. Se fosse per me le scatole le metterei ad altezza di 1 m per collegare tutto da seduto😁 .Il cablaggio ordinato e con indicazione delle varie linee serve solo per gli addetti ai lavori seri che risparmiano tempo e imprecazioni alla prima modifica. al cliente interessa solo l ultima riga del conto purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, elettromega said:

al cliente interessa solo l ultima riga del conto purtroppo

Si, sono sicuro che sia così. Ovviamente per chi fa l'impianto è importante poter ricordare dopo qualche tempo come era stato fatto e quindi lasciare traccia dei collegamenti e logica di funzionamento, altrimenti in un intervento futuro si perde tempo anche solo per orientarsi. L'avere un impianto ben siglato/etichettato però facilita anche l'intervento di un altro elettricista per esempio, il che per l'affiliazione del cliente potrebbe essere controproducente. Nel mio caso ho visto solo nastro bianco con numeri sopra, magari si riferivano alla dimensione del cavo o magari chi aveva fatto l'impianto si era predisposto uno schema separato per interventi futuri che ha tenuto per se.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, ilsolitario said:

però puoi utilizzare queste

Interessante soluzione, mi sembra una buona via di mezzo tra morsettiera DIN e mazzette, un lavoro pulito. Immagino però ne servono un bel numero di queste morsettiere e soprattutto differenti misure quindi bisogna essere preparati per lo specifico numero di connessioni in ogni cassetta di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...