Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione CS1H con CJ2M-EIP21


Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei far comunicare i due plc ( il CS1H-CPU66H con scheda CS1W-ETN21) per leggere 2 word CIO dal CJ2M

Ho usato la funzione _CPU011_ReceiveData impostata come segue:

image.png.61e265afb85ecd1ad3a3756d6bafbed2.png

 

come si vede, il codice errore 0105 mi dice che c'è un errore sul nodo del CJ2M e che devo controllare che lo swiitch rotativo sia corretto e univoco sulla rete.

Il PLC è impostato così con 4A hex:

image.png.20aab2a8429b45cada730143fad053c1.png

 

Avete qualche idea?

Potrebbe essere sbagliato il Network Address?

 

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra domanda sempre legata al contesto:

E' normale che con CX-Integrator non veda il nodo CJ2M e gli altri PLC collegati sulla stessa rete lan?

image.png.bd214a97f58c9201e49faaa86404f23f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è impostata la Ethernet del CJ2M? L'ultima cifra dell'indirizzo IP deve corrispondere al numero di nodo impostato con i rotary switches. E devono essere allocati nella stessa rete (subnet). Questo spiegherebbe anche il fatto che non vedi gli altri PLC. Penso che sia un problema di indirizzi IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, i settaggi paiono ok.

48 minuti fa, mat01 ha scritto:

Network address va bene a zero?

L'importante sia lo stesso per tutti i PLC.

 

Visto che non sono visibili gli altri PLC, metti il tuo PC sulla stessa sottorete, e prova a fare un ping a tutti i PLC, compresi quelli che non vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Ctec ha scritto:

 

L'importante sia lo stesso per tutti i PLC.

 

 

cosa intendi? nel senso, non so dove si imposti.

 

E' un impianto in funzione. tutti i PLC sono "pingabili" e lo scada comunica con entrambi.

Mi chiedo se il CS1H-CPU66H con scheda CS1W-ETN21 possa eseguire la funzione. Avevo letto un tuo post precedente in cui dicevi che il CJ2M non poteva aprire i socket.

Modificato: da mat01
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il CJ2M non apre i socket, quindi (scusa ma lo davo per scontato) la comunicazione deve partire dal CS1 (cosa che mi pare essere così dato che nel tuo screenshot invii il messaggio al nodo 74).

Io credo che il CS1W-ETN21 possa aprire socket, scusa ma sono una ventina d'anni che non uso più i CS1 e la mia memoria fa piuttosto cilecca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, ora rammento: il CS1 non aveva la gestione delle FB, per cui deduco che quella FB tu l'abbia messa nel CJ2, ma se usi l'ethernet a bordo, non puoi aprire i socket, e poi stai leggendo da se stesso... 

Ma se usi una scheda ethernet per il CJ2M, allora sì che puoi aprire socket (non rammento quanti, almeno 8 sicuro), ma in quel caso è il CJ2M a "scrivere" i dati nel CS1, per cui dovrai usare la FB di scrittura e indirizzare il nodo del CS1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ora ci siamo.

L'FB è nel CS1 che però, mi dici, non la gestisce.

 

Dal CJ2M non si può fare nulla...

 

quindi sono fregato con questo hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta, ricapitoliamo.

Il modello esatto del CS1 è CS1H o CS1H-H? Il primo non ha le FB (perché più vecchio) il secondo si. Quindi, se hai messo la FB, deve essere per forza il secondo.

Ma allora dovrebbe andare, dato che può aprire socket. Ti dico però che a mia memoria il CS1W-ETN21 non l'ho mai usato, per cui  ammetto la mia ignoranza.

 

Per quel che riguarda il CJ2M, le versioni con l'ethernet integrata (CPU31-35) non possono aprire socket (quindi iniziare una comunicazione) da tale porta. Ma se si mette un modulo un CJ1W-ETN21, allora si possono aprire mi pare fino a 8 socket. Con il modulo CJ1W-EIP21 (che è il modulo Ethernet-IP) sinceramente non so, bisogna guardare il manuale per bene o sentire la Omron, generalmente molto disponibile (almeno dalle mie parti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione è il CS1H-H per cui l'unica incognita sarebbe la CS1W-ETN21.

Per quanto riguarda invece una terza CPU, la CJ2B-EIP21 ci sarebbe sempre lo stesso problema della versione M?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mat01 ha scritto:

CJ2B-EIP21

Allora non hai un CJ2M, ma un CJ2H con la scheda integrata. Non ho mai usato questa CPU, per cui non ho mai provato a farci una rete e vedere che problemi ci sono.

La miglior cosa, a questo punto, se non interviene qualcun altro qui, è sentire il service Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ho il CJ2M da cui devo leggere ed un terzo PLC cui volevo fare da ponte che è il CJ2B, ma con quella CPU l'errore è lo 0201 (ovvero nodo inesistente).

Ho sentito Omron Milano, ma sono a ranghi ridotti almeno fino all'11.

Nel frattempo hanno dato la colpa alla CJ2M perchè non compare tra le CPU compatibili nel reference della libreria, ma si informano meglio e mi faranno sapere.

 

image.png.3ecc59e9320d539cc767f31bfe576bbe.png 

Modificato: da mat01
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho tempo, domani do un'occhiata ai manuali, sai, la memoria è quella che è...

Hai mica un CP1L-Exxx (quelli con la ethernet a bordo) da qualche parte in rete? Se non ha socket impegnati (ne apre fino a tre), quello va sicuramente a interrogare gli altri PLC e lo potresti usare come gateway. Io l'ho fatto per scambiare dati proprio con un CJ2M...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...