Vai al contenuto
PLC Forum


Rele smartliving normalmente aperto


il Barna

Messaggi consigliati

Ciao, sto proseguendo nella installazione e configurazione della mia centrale inim e devo dire che sto facendo molti progressi (per essere la mia prima installazione).

 

Ho una questione da risolvere sul relè di centrale.

 

PREMESSA

A centrale spenta (senza alimentazione) ll relè non alimentato si trova giustamente in stato di apertura (il common e il NO normalmente aperto sono "in corto").

Per evitare di tenere il relè sempre eccitato, ho pensato di collegare la sirenetta ai piedini NC e COMMON in modo che solo quando il relè chiude, la sirena suona.

Questa funzionalità non è di default, perché è il funzionamento contrario di una normale sirena filare autoalimentata, quindi ho modificato il default in 

Impianto > Terminali > Uscite > RELE 001 

ho tolto la spunta alla voce "Normalmente chiusa"

 

Ed effettivamente tutto funziona come mi aspettavo:

  • a riposo (centrale accesa ma non allarmata) il relè rimane su NO e la sirena non suona.
  • in allarme il relè scambia su NC e la sirena suona

Tutto perfetto.

 

PROBLEMA

Sono rimasto però spiazzato quando, spostando il jumper della centrale da RUN a SERVIIZO, la sirena si è messa a suonare.

Ho sbagliato qualcosa ?

Come configurereste voi questa situazione ?

Sembra che in modalità di SERVIZIO lo stato del relè riprende il valore di default "di fabbrica" invece che quello che ho impostato io ... (è una supposizione).

 

grazie per l'aiuto.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, il Barna ha scritto:

Per evitare di tenere il relè sempre eccitato, ho pensato di collegare la sirenetta ai piedini NC e COMMON in modo che solo quando il relè chiude, la sirena suona.

[...] 

quindi ho modificato il default togliendo la spunta alla voce "Normalmente chiusa"

NO, è sbagliato perché in un sistema d'allarme (quindi secondo Normative) il relè di comando delle sirene deve essere a sicurezza positiva (eccitato) proprio perché senza alimentazioni (220 + batteria) i dispositivi acustici devono attivarsi almeno per il tempo massimo di suonata che è maggiore di quello del tempo d'allarme (sempre secondo Normative).

 

La possibilità di programmare l'uscita relè NA viene data solo quando il relè viene usato per altro scopo che non sia attivare sirene d'allarme, prova ne è che lo stato di Servizio non funziona.

 

ps. essendo alla prima installazione, non inventarti cose contrarie alle Normative e all'uso ordinario di un sistema d'allarme.

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panter ha scritto:

NO, è sbagliato perché in un sistema d'allarme (quindi secondo Normative) il relè di comando delle sirene deve essere a sicurezza positiva (eccitato) proprio perché senza alimentazioni (220 + batteria) i dispositivi acustici devono attivarsi almeno per il tempo massimo di suonata che è maggiore di quello del tempo d'allarme (sempre secondo Normative).

 

La possibilità di programmare l'uscita relè NA viene data solo quando il relè viene usato per altro scopo che non sia attivare sirene d'allarme, prova ne è che lo stato di Servizio non funziona.

 

ps. essendo alla prima installazione, non inventarti cose contrarie alle Normative e all'uso ordinario di un sistema d'allarme.

 

 

 

OK seguo sicuramente il tuo giusto consiglio. Lo giro.

 

Sicuramente c'è una spiegazione tecnica che mi sfugge, perché In effetti la sirenetta da interno è quella semplicissima senza batteria tampone, quindi suona solo se gli arriva +12V dalla centrale (senza alimentazione lei non suona proprio).

Che gli arrivi il +12V con rele su NO oppure su NC mi pareva del tutto identico.

Forse è perché lavorando per default a riposo con relè eccitato, si è sicuri che verrà rilasciato in caso di allarme quindi il circuito si apre di certo.

Invece nel mio esperimento, se il relè si guasta o si inceppa, al momento dell'allarme potrebbe non chiudere il circuito e quindi non suonare. 

Va beh ... era solo per curiosità.

 

Seguo sicuramente la normativa. Grazie ancora dei preziosi consigli Panter.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, il Barna ha scritto:

Sicuramente c'è una spiegazione tecnica che mi sfugge, perché In effetti la sirenetta da interno è quella semplicissima senza batteria tampone, quindi suona solo se gli arriva +12V, dalla centrale (senza alimentazione lei non suona proprio).

 

Infatti ti sfugge il fatto che se non si usa una sirena esterna bus, la sirena esterna va collegata al contatto NC del relè che diventerebbe NA al comando di allarme o alla mancanza di alimentazione totale, ed è la sirena esterna autoalimentata il principale allarme acustico.  Comunque anche la piccola sirena interna può essere di tipo autoalimentato, in ausilio alla sirena esterna (sia di tipo relè sia di tipo bus). 

Devi guardare alla completezza del sistema pensando all'allarme principale e non solo fossilizzarti su una sirena da interno non autoalimentata, e nelle Norme è prevista la completezza 😉, ...se poi usi il relè solo per una sirena interna non autoalimentata rientriamo nel caso di altro scopo e puoi decidere secondo il tuo meglio (sappi che molti utenti non vogliono la sirena interna e altri addirittura vogliono una sirena interna come quella esterna!)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Panter ha scritto:

 

Infatti ti sfugge il fatto che se non si usa una sirena esterna bus, la sirena esterna va collegata al contatto NC del relè che diventerebbe NA al comando di allarme o alla mancanza di alimentazione totale, ed è la sirena esterna autoalimentata il principale allarme acustico.  Comunque anche la piccola sirena interna può essere di tipo autoalimentato, in ausilio alla sirena esterna (sia di tipo relè sia di tipo bus). 

Devi guardare alla completezza del sistema pensando all'allarme principale e non solo fossilizzarti su una sirena da interno non autoalimentata, e nelle Norme è prevista la completezza 😉, ...se poi usi il relè solo per una sirena interna non autoalimentata rientriamo nel caso di altro scopo e puoi decidere secondo il tuo meglio (sappi che molti utenti non vogliono la sirena interna e altri addirittura vogliono una sirena interna come quella esterna!)

Perfetto, infatti la mia sirena principale esterna è la IVY su bus che lavora con logiche completamente diverse.

 

Infatti proprio perché ho ben in mente la completezza del sistema, mi ero fatto questo viaggio, ... per preservare la vita del rele.

Quindi mi conforta che il ragionamento che avevo fatto era plausibile.

 

Peccato però che la centrale inim quando va in SERVIZIO mi fa quello scherzo.  

E' vero anche che per spostare il jumper su SERV occorre aprire la centrale, quindi è sufficiente ricordarsi di staccare il +12V della sirenetta prima di spostare il jumper ....

... forse non è un grosso problema.

 

Sarebbe interessante sentire qualcuno della Inim a riguardo, se è un comportamento voluto, oppure un "bug".

Chissà se leggono questo forum.

 

Saluti e 1000 grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, il Barna ha scritto:

Infatti proprio perché ho ben in mente la completezza del sistema, mi ero fatto questo viaggio, ... per preservare la vita del rele.

 

Giusto per precisare....

avere un relè d'allame a sicurezza positiva, quindi eccitato a riposo, è una norma di sicurezza e il relè ha caratteristiche di temperatura d'esercizio e isolamento delle spire anch'essi a norma e quindi la vita è preservata; quindi non deve essere questa la preoccupazione di voler preservare la vita del relè. inoltre senza alimentazione, ....un relè può rimanere con i contatti chiusi solo se si sono saldati per un corto o un carico eccessivo e quindi per un dispositivo fuori delle caratteristiche dei carichi ammessi.

Ti consiglio quindi di lasciarla NC.

 

Tornando però a quanto precisi

23 ore fa, il Barna ha scritto:

PROBLEMA

Sono rimasto però spiazzato quando, spostando il jumper della centrale da RUN a SERVIIZO, la sirena si è messa a suonare.

Ho sbagliato qualcosa ?

 

Le cose non tornano..., attivando lo stato di Servizio il relè rimane nello stato di programmazione (nel tuo caso diseccitato) e la sirena collegata non deve suonare.

Hai provato a mettere la centrale in servizio via software o da tastiera con cod. installatore? hai fatto altre variazioni sull'uscita relè?

Che centrale usi e con che vers. di firmware?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Panter ha scritto:

Le cose non tornano..., attivando lo stato di Servizio il relè rimane nello stato di programmazione (nel tuo caso diseccitato) e la sirena collegata non deve suonare.

Hai provato a mettere la centrale in servizio via software o da tastiera con cod. installatore? hai fatto altre variazioni sull'uscita relè?

Che centrale usi e con che vers. di firmware?

 

 

 

La centrale è una nuovissima 1050 versione fw 6.07 (l'ultimo disponibile).

Non ho fatto altre variazioni.

Inserendo il codice programmatore 9999 non suona (quindi va bene). Aprendo il coperchio della scatola non suona. Quando sposto il jumper su SERV suona.

E' un comportamento abbastanza strano. A mio modo di vedere potrebbe essere considerato un bug del firmware.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, il Barna ha scritto:

Inserendo il codice programmatore 9999 non suona (quindi va bene). Aprendo il coperchio della scatola non suona. Quando sposto il jumper su SERV suona.

E' un comportamento abbastanza strano. A mio modo di vedere potrebbe essere considerato un bug del firmware.

 

Ti avevo detto di provare ad usare il Servizio da software o da tastiera e non l'hai fatto. Non puoi parlare di Bug se non conosci a fondo il funzionamento del sistema, specie se vuoi andare fuori delle specifiche di programmazione a Norma.

Il ponticello di Servizio agisce secondo le Norme e pone il relè in stato di riposo (relè eccitato, e le indicazioni sulla morsettiera rispettano tale stato), e in questa posizione assicura la non partenza degli allarmi acustici, mentre se non si vogliono neanche gli allarmi del Comunicatori, occorre disabilitare il Comunicatore da tastiera con codice utente.

 

Nel tuo caso, avendo programmato il relè NA, la sola maniera per forzare l'uscita relè nello stato di riposo NA è usare il comando software dello stato di Servizio lasciando il ponte di servizio su RUN, per altro segnalato comunque in tastiera e più comodo da usare (almeno per le prove di test).

Il ponte di Servizio hardware è necessario se si vuole operare un Ripristino del sistema a default e conservare lo stato di Servizio attivo o nella fase di acquisizione delle periferiche (quindi nella fase di programmazione e test).

 

Occorre precisare che programmando l'uscita relè NA per allarmi, l'Installatore nella certificazione che rilascia al Cliente deve dichiarare di aver declassato il Grado di sicurezza della centrale a livello 1 o 0.

Conclusione...,

lascia NC il relè d'allarme e non avrai problemi, ma.... non parlare di Bug.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2021 alle 21:39 , il Barna ha scritto:

PREMESSA

A centrale spenta (senza alimentazione) ll relè non alimentato si trova giustamente in stato di apertura (il common e il NO normalmente aperto sono "in corto").

 

 

Forse ti sei confuso perché proprio la premessa è sbagliata. Il relè di allarme ha due "uscite", quindi non è corretto parlare di stato di apertura o chiusura senza specificare a quale "uscita" ci si riferisce. Quando il relè non è eccitato, ovvero a centrale spenta, l'uscita NO è aperta, mentre l'uscita NC è chiusa verso il COM (ovvero in corto con il COM). Quando invece il relè è eccitato l'uscita NO è chiusa verso il COM (ovvero in corto con il COM), mentre l'uscita NC è aperta.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Enzox1 ha scritto:

Quando il relè non è eccitato, ovvero a centrale spenta, l'uscita NO è aperta, mentre l'uscita NC è chiusa verso il COM

 

Scusa Enzo, e non è per crontraddirti ma solo per precisare:

sui morsetti del relè lo stato indicato è a centrale alimentata dato che il relè è eccitato (programmazione dell'uscita NC, a sicurezza positiva come da default).

 

Lo stato del relè a cui si riferisce Barna è quando il relè è programmato NA come aveva fatto, quindi a centrale, sia spenta sia alimentata, il relè è diseccitato; e in questa posizione lo stato dei morsetti risulta invertito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter ha scritto:

 

Scusa Enzo, e non è per crontraddirti ma solo per precisare:

sui morsetti del relè lo stato indicato è a centrale alimentata dato che il relè è eccitato (programmazione dell'uscita NC, a sicurezza positiva come da default).

 

Lo stato del relè a cui si riferisce Barna è quando il relè è programmato NA come aveva fatto, quindi a centrale, sia spenta sia alimentata, il relè è diseccitato; e in questa posizione lo stato dei morsetti risulta invertito.

 

Hai ragione, ho dimenticato di considerare che cambiando l'impostazione software non cambiano però le indicazioni sui morsetti del relè 😅 scusatemi.

Comunque condivido il consiglio di lasciare il relè sempre eccitato come da default. Per esperienza personale posso dire che in generale ho riscontrato una maggior durata dei circuiti sempre "accesi" che di quelli tenuti il più delle volte spenti. Secondo me quel po' di calore generato aiuta localmente a ridurre l'umidità relativa. Poi non so se sia solo una mia congettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2021 alle 01:16 , Enzox1 ha scritto:

Hai ragione, ho dimenticato di considerare che cambiando l'impostazione software non cambiano però le indicazioni sui morsetti del relè 😅 scusatemi.

Comunque condivido il consiglio di lasciare il relè sempre eccitato come da default. Per esperienza personale posso dire che in generale ho riscontrato una maggior durata dei circuiti sempre "accesi" che di quelli tenuti il più delle volte spenti. Secondo me quel po' di calore generato aiuta localmente a ridurre l'umidità relativa. Poi non so se sia solo una mia congettura...

Infatti non mi tornava quello che avevi scritto.

Comunque ora ho messo la sirenetta secondo default e secondo le vostre raccomandazioni, e non ho problemi.

grazie ancora per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...