Vai al contenuto
PLC Forum


Tivusat potenza segnale 0 alcuni canali


hadlerz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una TV LG OLED65C8PLA ed ho acquistato una cam 4k digiquest per la visione dei canali Tivusat, ho un impianto satellitare condominiale con la calata che mi arriva in casa ovviamente puntata su 13° correttamente funzionante (in passato avevo il decoder sky da cui riuscivo regolarmente a ricevere tutti i canali).

Ho quindi fatto la scansione dei canali satellitari sulla TV indicando canali Tivusat ed ho attivato la cam. Il problema che ho è che tutti i principali canali HD (pur avendomeli caricati nella lista canali) hanno potenza e qualità segnale 0 e quindi non mi si permette la visione. Questo avviene per Rai HD, Mediaset HD, gli altri canali sd (tra cui anche La7 HD) si vedono correttamente.

Ho provato quindi a verificare la qualità del segnale sui vari transponder ed ho notato che sia il trasponder della rai hd (11766 V 29900 3/4 DVB-S2 8PSK) che mediaset hd (11432 V 29900 3/4
DVB-S2 8PSK) la potenza e qualità del segnale è pari a 0. 

Ho letto sul forum che chi ha avuto problemi simili la causa era stata un cattivo puntamento della parabola, secondo voi può essere questo il caso? Ci sono altre prove che posso fare per escludere ulteriori problematiche?

Essendo un palazzo di nuova costruzione e correttamente funzionante per quanto riguarda sky presumo debba essere ok, vorrei fare tutte le verifiche del caso prima di chiedere al condominio di far verificare il sistema centralizzato.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento la cosa più saggia sarebbe chiedere ai vicini di casa se hanno lo stesso problema.

Se hai buoni rapporti e un po' di confidenza con qualcuno in particolare, potresti chiedere di provare il tuo decoder in un altro appartamento e magari provare quello del vicino a casa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio, ci avevo pensato anche io, non ho idea di quando possa riuscirci tuttavia in quanto abbiamo orari completamente diversi. Ad ogni modo so che nessuno ha Tivusat ma parecchi hanno Sky e funziona correttamente. Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chi ha Sky vede i canali Rai e Mediaset sulle stesse frequenze HD e non ha problemi, ammesso che l'impianto sia funzionante sino all'interno del tuo appartamento, controlla se nel tv i TP in oggetto siano impostati con i parametri corretti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci ho riflettuto, non ho un decoder esterno ma una cam in TV 65 pollici appesa a muro...la vedo un pò dura portarla dai vicini per verificare se prenda il segnale :)

Ma i canali Rai e Mediaset visibili col decoder sky sono sulle stesse frequenze di Tivusat? Cioè posso chiedere a chi ha il decoder sky se tramite decoder sky vede correttamente questi canali HD per essere sicuro che la parabola sia puntata correttamente o i canali rai e mediaset HD su sky e Tivusat hanno transponder e frequenze differenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Grazie, vedendo la lista penso che la Rai o Mediaset HD visionabili col decoder di sky siano sugli stessi trasponder di Tivusat quindi mi basterebbe chiedere a qualcuno se riesce a vedere quei canali col decoder sky...

 

Intanto sono riuscito a farmi prestare una piccola tv con decoder sat integrato con cui fare una ulteriore prova (sulla mia dovrei fare un reset perchè ormai ha perso la lista canali e non riesce a scaricarla nuovamente in ordine), tra i principali transponder che non si vedono ci sono i principali HD di rai (11766 V DVB-S2/8PSK MPEG-4 HEVC    29900 3/4) e mediaset (11432 V DVB-S2/8PSK MPEG-4    29900 3/4). Questa volta andando nelle impostazioni del trasponder per verificare l'intensità del segnale mi indica nel caso dell' 11766 (rai) una potenza fissa di circa 80% che ogni 5 secondi circa passa a zero per poi tornare a 80% ed una qualità del segnale sempre fissa a zero. Per il trasponder 11432 (mediaset hd) invece la potenza del segnale è 56% e ogni 5 secondi circa scende a zero per 1 secondo per poi tornare sui 56%, anche in questo caso la qualità del segnale è sempre fissa a zero.

Basterebbe questo a ipotizzare una parabola puntata non correttamente?

Premetto che non ho settato alcuna configurazione aggiuntiva sulla tipologia d'impianto di cui non sono certo essendo condominiale (unicable o simili) considerando che i canali rai classico o rai 5 hd o la 7 hd si vedono correttamente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che due diversi ricevitori che hanno problemi su quei TP fanno pensare davvero ad un'anomalia nell'impianto, anche se non necessariamente al puntamento.

Se la parabola fosse puntata male, anche chi ha Sky dovrebbe rilevare la stessa anomalia ma magari non guardano Rai e Mediaset sul sat.

C'è anche gente che risponde genericamente e non sa che sta guardando quei canali tramite la pennetta o l'ingresso DTT dei decoder sky ed è per quello che ti avevo consigliato di provare a casa di qualche vicino..... Magari con il TV che ti hanno prestato ti viene più facile.

 

Strano sarebbe se un puntamento impreciso di ripercuotesse solo su quei TP ma magari anche tu hai notato soltanto in canali che ti interessano di più ed invece c'è ne sono altri soggetti allo stesso problema.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...