Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione motore


Pulpi87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un cancello singola anta battente da 330 cm ed un motore GIBIDI ormai datato. Vorrei sostituirlo ma vista la lunghezza dell’anta non vorrei sbagliare. Secondo voi quando indicano  lunghezza massima 180 cm per i nuovi motori devo evitarli? Non trovo motori per ante così lunghe. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
1 ora fa, Pulpi87 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho un cancello singola anta battente da 330 cm ed un motore GIBIDI ormai datato. Vorrei sostituirlo ma vista la lunghezza dell’anta non vorrei sbagliare. Secondo voi quando indicano  lunghezza massima 180 cm per i nuovi motori devo evitarli? Non trovo motori per ante così lunghe. Consigli?

Non trovi? Strano!

Io ti suggerisco due modelli della CAME:

• ATI5006

• ATS50AGS

Entrambi sono per ante finona 5mt quindi hai un ottimo margine di manovra.

Ti suggerisco inoltre di pensare anche alla sostituzione della centralina se quella attuale non è dotata di sistema di rallentamento perché un anta così lunga ha una velocità periferica importante e in chiusura e apertura il cancello potrebbe sbattere con forza.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono compatibili con Centrale di comando per cancelli ad anta Came ZA3P?

Perché questa è praticamente nuova e l’avevo già sostituita.

grazie

Modificato: da Pulpi87
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

Grazie, sono compatibili con Centrale di comando per cancelli ad anta Came ZA3P?

Perché questa è praticamente nuova e l’avevo già sostituita.

grazie

Perfettamente compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono compatibili con Centrale di comando per cancelli ad anta Came ZA3P?

 

grazie

Il 5/1/2021 alle 19:04 , marco.caricato ha scritto:

Perfettamente compatibili

Secondo il tuo parere, essendo l’anta di 330 cm è rischioso prendere un motore che nella descrizione riporta massimo 300 cm? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Pulpi87 ha scritto:

Grazie, sono compatibili con Centrale di comando per cancelli ad anta Came ZA3P?

 

grazie

Secondo il tuo parere, essendo l’anta di 330 cm è rischioso prendere un motore che nella descrizione riporta massimo 300 cm? 

Certo! Rischi che non apra o chiuda completamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho trovato il came a5006, domanda banale, può essere usato sia per apertura a destra che a sinistra giusto? Altra domanda va bene che sia in corrente continua 230 V DC? Allego foto di quello che sostituisco così per non sbagliare nell’acquisto.

6F28C63A-17D1-4133-AEF0-04BD8D4E589C.thumb.jpeg.b1f287a96a387e17fad0e6f877a85826.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pulpi87,

9 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

ho trovato il came a5006, domanda banale, può essere usato sia per apertura a destra che a sinistra giusto?

Sì va benissimo con la ZA3P e può essere installato sia a destra che a sinistra, però se vuoi un consiglio piuttosto del 0015006 prendi il codice 001A5000A (0A finali) che anche se costa leggermente di più (a listino) è sempre irreversibile per cancelli a battente fino a 5 metri, però ha micro di finecorsa di apertura e anche di chiusura e quindi non rischi di far incastrare l'anta quando è chiusa.

Quello che intendo è che la scheda ZA3P avendo solo la regolazione del tempo spinge l'anta anche in battuta di chiusura per un tempo di qualche secondo in più rispetto al necessario e in caso di mancanza di corrente se devi sbloccare il motore manualmente troverai una leggera opposizione proprio perché il motore è stato in funzione più del necessario.

Se invece c'è il finecorsa in chiusura puoi tararlo al millimetro e non trovare alcun impedimento in caso di sblocco.

Inoltre il 001A5000A è anche leggermente più veloce (19÷32 secondi) del 001A506 (28÷45 secondi) che se l'anta è solo 3,3 metri non necessita di una corsa troppo rallentata.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

Altra domanda va bene che sia in corrente continua 230 V DC?

No, solo per tua informazione i motori sono 230VAC (Tensione / Corrente Alternata), NON Continua che viene indicata invece con VDC (Direct Current in inglese, CC in italiano)

Comunque come già detto sono compatibili

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2021 alle 01:37 , ROBY 73 ha scritto:

No, solo per tua informazione i motori sono 230VAC (Tensione / Corrente Alternata), NON Continua che viene indicata invece con VDC (Direct Current in inglese, CC in italiano)

Comunque come già detto sono compatibili

Grazie, ho acquistato il motore e smontato il precedente. Ho solo un dubbio sul collegamento dei cavi. Mi puoi aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il condensatore lo devi togliere perché è già presente nel motore. Per i fili, invece, devi andare a "tentativi" nel senso che sicuramente il filo grigio che esce dal tubo è il comune (e quindi W sul nuovo) mrntre marrone e nero che sono apertura e chiusura devi collegarli come ti viene e poi in caso inverti ma, se come hai detto la centralina è CAME, dovresti trovarti le stesse lettere sulla serigrafia dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

..............su uno si legge V e sull'altro G

Non ho capito dove leggi la lettera "G", ma ti do il beneficio del dubbio, l'attenuante sull'errore di battitura :P

 

Comunque come ha detto marco.caricato il filo grigio va sicuramente sul morsetto "W" e poi gli altri devi provare.

Ti consiglio di collegare il tutto, portare l'anta manualmente a metà corsa e poi dare un impulso con il radiocomando, e vedere se si apre perché la prima manovra è sempre in apertura.

Oppure fai un ponte momentaneo tra i morsetti 2 e 3 e deve solo aprire, oppure tra 2 e 4 e deve solo chiudere, se accade il contrario allora inverti i fili sui morsetti "U" e "V" (solo sul motore o solo sulla scheda naturalmente) 

Naturalmente collega anche il filo di terra giallo / verde sul capocorda ad occhiello

 

4 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

ho acquistato il motore............

Maaaaa.......solo per curiosità,  non mi hai ascoltato, vero?   Hai comprato il A5006, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non ho capito dove leggi la lettera "G", ma ti do il beneficio del dubbio, l'attenuante sull'errore di battitura :P

 

Comunque come ha detto marco.caricato il filo grigio va sicuramente sul morsetto "W" e poi gli altri devi provare.

Ti consiglio di collegare il tutto, portare l'anta manualmente a metà corsa e poi dare un impulso con il radiocomando, e vedere se si apre perché la prima manovra è sempre in apertura.

Oppure fai un ponte momentaneo tra i morsetti 2 e 3 e deve solo aprire, oppure tra 2 e 4 e deve solo chiudere, se accade il contrario allora inverti i fili sui morsetti "U" e "V" (solo sul motore o solo sulla scheda naturalmente) 

Naturalmente collega anche il filo di terra giallo / verde sul capocorda ad occhiello

 

Maaaaa.......solo per curiosità,  non mi hai ascoltato, vero?   Hai comprato il A5006, giusto?

Si purtroppo avevo già ordinato quello appena mi era stato consigliato qui ed è arrivato ieri! Per quanto riguarda la lettera G la vedo scritta con pennarello bianco nella seconda foto dove vedete i cavi che ho nel muro! Almeno a me sembra un G! Comunque vi ringrazio per i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedete la foto dove c’è il filo grigio, sul mammut c’è una V disegnata con pennarello bianco, quindi ignoro questa cosa e collego il filo grigio alla W? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
52 minuti fa, Pulpi87 ha scritto:

Se vedete la foto dove c’è il filo grigio, sul mammut c’è una V disegnata con pennarello bianco, quindi ignoro questa cosa e collego il filo grigio alla W? 

In teoria si... Anche perché sul vecchio motore non c'era la stessa identificazione dei morsetti. Comunque fai così, giusto per essere certi: apri la centralina e verifica che sul morsetto W ci sia effettivamente il grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

Si purtroppo avevo già ordinato quello appena mi era stato consigliato qui ed è arrivato ieri!

Va beh dai per stavolta ti perdono :superlol:

 

3 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

Per quanto riguarda la lettera G la vedo scritta con pennarello bianco nella seconda foto dove vedete i cavi che ho nel muro! Almeno a me sembra un G!

Ok c'ho messo un po' per vederla comunque credo che sia solo un'indicazione per chi c'ha messo le mani prima di te, comunque ripeto al 99,99% il grigio va sul morsetto "W" perché mi sembra di vedere che i fili del condensatore sono nei morsetti assieme al nero e al marrone, di conseguenza non c'è alternativa.

Naturalmente cambia anche i morsetti delle giunzioni in quella scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Va beh dai per stavolta ti perdono :superlol:

 

Ok c'ho messo un po' per vederla comunque credo che sia solo un'indicazione per chi c'ha messo le mani prima di te, comunque ripeto al 99,99% il grigio va sul morsetto "W" perché mi sembra di vedere che i fili del condensatore sono nei morsetti assieme al nero e al marrone, di conseguenza non c'è alternativa.

Naturalmente cambia anche i morsetti delle giunzioni in quella scatola

Si sostituisco anche i morsetti perche mi sembrano parecchio datati! Devo comunque far passare ogni cavo per quei morsetti?

57 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Va beh dai per stavolta ti perdono :superlol:

 

😂😂😂

57 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Pulpi87 ha scritto:

Devo comunque far passare ogni cavo per quei morsetti?

Se avessi la possibilità la miglior cosa sarebbe quella di cambiare il cavo intero dalla centralina al motore in modo da evitare anche quella giunzione, comunque se proprio non puoi allora sì devi giuntarli tutti e 4 come sono ora, (ricordati che NON serve il condensatore perché c'è già sul motore nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
5 ore fa, Pulpi87 ha scritto:

volevo dirvi che ho montato il cancello e che funziona perfettamente!

Ottimo allora, solo per curiosità il cavo l'hai sostituito completamente o hai rifatto la giunzione com'era?  Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...