Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilazione meccanica in cucina umidità muffa


astro73

Messaggi consigliati

Ho un grave problema in una  cucina di circa 20 mq altezza mt 2,80, esposta a nord e poco ventilata poichè raffredderebbe anche il soggiorno attiguo dove trascorrono le ore i miei genitori  anziani.

Nonostante uso di cappa e termosifoni la mattina trovo litri di condensa sui vetri, che scola perfino  a terra,  muffe perfino nei mobili, e angoli in alto della  parete.

ho pitturato lo scorso anno, già ricomparsa muffa.

Vorrei installare una ventilatore meccanico con recupero del calore tipo Fantini e Cosmi  Aspirvelo diametro 100 o 160 mm, del costo di circa 300 euro,  o altro marchio che voi potreste suggerire qualora questa tipologia di oggetto potesse risolvere il problema.

Altre soluzioni? Altre Apparecchiature più idonee?

Spero di non  aver sbagliato sez. del Forum, grazie e buon anno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Alessio,

che tipo di deumidificatore? uno di quelli portatili con bidone? Fisso a parete con scarico esterno?

qualche marchio preferibile o modello specifico? su internet ho visto Trotec o Tiasciugo De Longhi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un deumidificatore portatile da 50 euro con una vaschettina da 4/5 litri, e un orologio da infilare tra presa e spina per farlo andare solo di notte....

L'acqua che raccoglie va bene nel ferro da stiro senza comprarla al supermercato...

Ciao

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, drn5 ha scritto:

un deumidificatore portatile da 50 euro con una vaschettina da 4/5 litri, e un orologio da infilare tra presa e spina per farlo andare solo di notte....

L'acqua che raccoglie va bene nel ferro da stiro senza comprarla al supermercato...

Ciao

Grande stavo per spendere 300 euri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si beh da 50 euro sono quelli a semiconduttori, che non ho mai visto e quindi non mi permetto di giudicare, io pensavo a quelli con compressore, che costano di più, comunque l’effetto è lo stesso, ho solo dubbi con la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui abbiamo un ambiente con molta umidità, quelli a cella di peltie condensano lentamente e per quello hanno dei serbatoi piccoli, si usano in ambienti ridotti con poca umidità e che si forma lentamente, qui serve roba seria e veloce altrimenti non riuscirà a stargli dietro e ci sarà sempre acqua sui muri, penso anche che dovrà stare acceso 24 su 24, purtroppo con molte persone anziane c'è il problema che la temperatura ambiente sarà mediamente alta vista la propensione a sentire freddo e la differenza di temperatura con l'esterno mi non aiuta a tenere asciutti i locali

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che quelli a effetto peltier sono lenti, ma come dici basterà tenerlo acceso più a lungo. Hanno dalla loro la semplicità, bassissimo consumo, bassissima rumorosità, ingombro ridotto. La vaschetta piccola è si poco capiente ma più agevole per un anziano allo svuotamento. Una volta asciugato l'ambiente dopo qualche giorno si raggiungerà un equilibrio che permetterà di accenderlo non continuativamente. Sennò passerei direttamente ad uno split con unità esterna da usarsi in deumidificazione... Quelli tipo il pinguino sono grossi e rumorosi. A parer mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma vendono quelli tutt’uno, senza unità esterna, sono scatolotti poco ingombranti ma a compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque si stanno confondendo cose diverse..si è partiti con la ventilazione meccanica ossia un sistema che espelle aria ambiente quindi si umida ma anche viziata per immeterne della nuova prelevata fuori

A quella espulsa si cerca di recuperare il più possibile il calore che ha in modo di preriscaldare quella presa da fuori..la qualcosa con queste vmc a forma di aspiratore è molto poco efficace...inoltre hanno dei prezzi fuori di testa essendoci dentro una ventola tipo quella di un pc e uno scambiatore di calore da 5 euro

 

Un deumidificatore a compressore invece svolge una sola azione condensare umidità e raccoglierla e/o espellerla direttamente asciugando quindi l'ambiente

Non c'è nessun ricambio di aria per merito suo e la corrente che consuma alla fine diventa calore per cui alla fine un poco riscalda l'ambiente in cui viene messo

 

A seconda dei modelli è in grado di catturare anche grandi quantitativi di acqua

Il problema è che ha un compressore per cui un poco di rumore lo fa

 

quelli a celle di peltier mai visti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli a celle hanno un radiatore ad alette, e un ventilatore, sulle alette si forma la condensa che gocciola nel serbatoio, purtroppo sono poco efficaci in questo caso la condensa che si forma è superiore a quella che riescono a smaltire, ci vuole un cassone con serbatoio decente o meglio con la possibilità di scaricare da un tubo così si evita il fermo macchina a serbatoio pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Prendine uno buono a ciclo frigorifero se, come sembra, hai molta umidità con uno a peltier ti troverai con un nulla di fatto e dovrai comunque prenderne uno normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...