Vai al contenuto
PLC Forum


contametri catena


Paduk

Messaggi consigliati

Allora, traendo spunto da quanto suggerito sono andato a guardare il funzionamento del cd4017.

In effetti sembra sia proprio quello che fa per me.

Vediamo se il mio ragionamento funziona.

Io inserirei due circuiti separati che verranno alimentati alternativamente. Uno quando il positivo viene dato per calare l'ancora e l'altro quando viene issata. Di conseguenza andranno collegati ai rispettivi ingressi del contatore incremento e decremento.

Il sensore è uno solo collegato ai due circuiti.

Resta da stabilire quanti giri al metroi fà il tamburo del salpa ancora e con l'aiuto dell'accensione di led collegati ai piedini, sul campo non sarà difficile , magari con la predisosizione di semplici ponticelli a saldare, capire su quale piedino dell'integrato prendere il segnale d'uscita. E se lo stesso può essere utilizzato per comandare il piedino 15 di reset.

Questo è il principio di logica.

Non è che mi potete aiutare sviluppando il circuito elettrico con i componenti necessari a stabilizzare e rendere funzionante il progetto ?

Io poi non ho difficoltà a ricavare il circuito stampato e realizzare il prototipo e darvi notizia del perfetto funzionamento 😄

Io proprio non saprei cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Paduk ha scritto:

Io inserirei due circuiti separati che verranno alimentati alternativamente. Uno quando il positivo viene dato per calare l'ancora e l'altro quando viene issata. Di conseguenza andranno collegati ai rispettivi ingressi del contatore incremento e decremento

Non credo che serva , lo stato del '' pin 5'' credo che decida la direzione di conteggio , per cui , in base alla direzione scelta dal '' capitano '' , si cambia anche lo stato del pin 5 .

 

Sarebbe una bella cosa avere il giocatolo contatore prima di cominciare il lavoro.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne sapevo nulla di questo integrato e le informazioni le ho prese da http://electronic.altervista.org/elettronica/cd4017.php 

E' anche vero che ho letto che esistono varie versioni del cd4017 per cui potrebbe essere anche come tu ricordi.

 

https://it.aliexpress.com/item/1005001483880052.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2df96d6aYOXWSI&algo_pvid=f26cb99b-00a3-4f71-a0fe-ea83e7f7d0b9&algo_expid=f26cb99b-00a3-4f71-a0fe-ea83e7f7d0b9-47&btsid=2100bb4716099453104514003e7778&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Prenderei questo, in effetti non comprendo bene il funzionamento degli ingressi 3-5-6-7 come devono interagire fra loro.

 

Se mi date speranza di assistenza lo prendo e quando arrivo vi aggiorno

Modificato: da Paduk
Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo del pin 5  del tuo contatore , switch pulse signal . Per il 4017 , bisogna improvvisare uno schema , bisogna sapere fonte e tensioni di alimentazione , tipo dei sensori che usa il tuo contatore per configurare l'ingresso e l'uscita del '' 4017 '' , un bel po di dettagli , per questo dicevo che conviene avere in mano il contatore  ( o almeno i suoi dati precisi ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Paduk ha scritto:

forse questo è più chiaro nello schema,

?

Questo pare che non abbia la selezione UP /DOWN , ma solo ingressi separati.....almeno cosi vedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo ora perchè preso da altri impegni, ma non demordo per la realizzazione del progetto.

 

Nell'ultimo link che ho postato sia nella descrizione, sia nello schema elettrico riportato nella terza foto, i contatti 6 e 7 sono preposti al "in -" e "in +", per cui il contatore sembra adatto allo scopo.

In aggiunta ha la memoria anche se spento, che può risultare comoda per ormeggi lunghi senza dovere tenere lo strumento acceso, e pure l'allarme preimpostabile ad un certo valore, magari utile quando ci si avvicina alla lunghezza totale della catena.

 

Se sei concorde con le caratteristiche, io provvederei all'acquisto, e poi si va di saldatore e componenti 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...