Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento vecchio impianto SAT per eventuale SkyQ


Fede11046

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Come sempre sono qua per chiedervi un aiuto e per discutere un po’ di varie soluzioni per chiarirmi un po’ anche le idee sul “lato satellitare”. Vorrei fare una serie di ragionamenti in questo thread e vorrei sapere la vostra opinione su alcune considerazioni.

A breve, condizioni metereologiche permettendo, vorrei mettere mano all’impianto satellitare “””centralizzato””” che serve una villetta monofamiliare a 3 appartamenti separati. Con “l’aiuto della grafica" questa è la situazione attuale.

IMG_20210106_095726.thumb.jpg.9c2348ca9d4a613f9b001315c39e47d4.jpg

Il tutto nasce dalla necessità di cambiare l’attuale LNB octo, disintegrato dal tempo, quindi cogliendo la palla al balzo volevo cambiare tipologia di impianto per renderlo pronto ad un eventuale installazione di SkyQ. Per dovere di cronaca attualmente non esiste nessun decoder tivùsat o chi per esso installato quindi qualsiasi “tecnologia”, scr o dcss, va bene

 

Questo perché leggendo un po’ sul sito di Sky, e spero qualcuno possa confermare, in caso con l’impianto attuale volessi installare SkyQ nei costi di installazione non è previsto né il cambio di LNB con uno di tipo HVHV né  il conseguente adeguamento delle restanti utenze rimanenti con un MSW dedicato oltre a quello incluso dcss nell’installazione di Sky (che riguarderebbe quindi solo uno dei tre appartamenti ad esempio); il tutto sarebbe giustamente a carico mio. Probabilmente come unica opzione inclusa nel prezzo, anche se non sono sicuro di ciò, ci sarebbe l’installazione di una seconda parabola dedicata per l'appartamento interessato che però sarebbe una soluzione che non sceglierei (una sul tetto basta e avanza e in più, a meno di un successivo cambio di LNB con uno a due uscite dcss e il cambio dell' lnb  dell'attuale parabola con uno dcss,  per servire tutti e tre gli appartamenti con SkyQ nell'eventualità ci vorrebbero 3 parabole sul tetto, includendo quella attuale).

Quindi informandomi un po’ avevo ipotizzato tre (+ una esclusivamente teorica) soluzioni che vi elenco con quelli che secondo me sono i pregi e difetti e vorrei poi sapere da voi se sono concettualmente e tecnicamente giusti e in caso avessi completamente “cannato” tutto, quale possa essere una soluzione fattibile.

A prescindere vorrei sfruttare il punto B dell’immagine come punto di installazione di una cassetta di derivazione, visto che intanto i cavi sono già tutti tirati verso la parabola, e in quel punto è anche presente una presa di corrente ed è vicina alla scatola di derivazione dell’impianto TV.

 

1)     Soluzione 1, LNB HVHV e 1 MSW dcss che potrebbe andarmi a gestire 16 utenze, 4scr e 12 dcss. Avendo tutti i cavi nella cassetta di derivazione andrei a ripartire il segnale mediante 3 derivatori, dentro la cassetta, DE4 ad esempio (ipotizzando la possibilità di arrivare fino a 4 prese per piano rispetto alle attuali) e chiudendo la “montante” con un carico. Per bilanciare il più possibile metterei due DE4-18 e un DE4-14 finale (mi sono basato sui datasheet fracarro dove sembra che il DE4-12 faccia più danni del DE4-14).

Secondo me lo svantaggio di questa soluzione, oltre alla forte attenuazione che però potrebbe comunque mantenere un segnale accettabile alle prese, correggetemi se sbaglio, è la mancanza di “indipendenza” fra i 3 appartamenti, nel senso che in caso di installazione di decoder tivùsat, ad esempio, dovrei essere io ad andare in giro ad attribuire le user band ai decoder per non creare conflitti sperando che nessuno poi tocchi niente.

Potrei optare per 3 MSW multiswitch dcss, ma non avrebbe senso, oltre al costo, perché al momento dell’installazione di skyQ non andrei a beneficiare di nulla essendo già predisposto il tutto e pagherei comunque i soldi dell’installazione base. Meglio allora la soluzione 2 direi.

 

2)     LNB HVHV con 3 MSW SCR in cascata con dei partitori a 4 uscite sulle singole uscite dei MSW, utilizzerei dei partitori per attenuare il meno possibile il segnale in uscita a discapito del minore disaccoppiamento fra le prese che sarebbe comunque legato al singolo appartamento (non so se il discorso sulla distribuzione del segnale funzioni come negli impianti tv per quanto riguarda l’utilizzo partitori o derivatori, penso di si) e comunque non penso sia necessario usare un derivatore al posto del partitore per un discorso di un eventuale espandibilità  (altro beneficio del derivatore) dell’impianto perché sarei comunque legato a max 4 prese per appartamento visto l’utilizzo della tecnologia SCR.

 

3)     LNB HVHV e MSW a 8 uscite legacy, questa direi che è la più semplice e anche la meno costosa, avrei già il MSW, sempre che funzioni, che ho pagato una stupidata usato da un conoscente che è un MSW attivo della emme esse 80298K, in allegato le caratteristiche.

 

4)     Questa più per “divertimento” che altro, un MSW con due uscite dcss con divisione delle prese di un’uscita fatta come nella soluzione 1, e la seconda da utilizzare per SkyQ. Anche qua gli stessi problemi sui decoder e in più l’impossibilità di installare skyQ in più di un appartamento.

 

Visto il mio obiettivo, ovvero portarmi avanti con l’adeguamento dell’impianto, ma non pagare cose in più rispetto a quelle che pagherei già nell’installazione Sky (verosimilmente il MSW dcss) penso che quella più economica sia la soluzione 3, contando che qualsiasi decoder tivùsat è sempre in grado di gestire il classico protocollo DISEqC e ci sarebbe piena compatibilità con qualsiasi dispositivo anche più “vecchiotto”.

L’altra soluzione migliore credo sia la soluzione 2 che però sicuramente è più costosa della 3.

La 1 come in parte la 4 (tralasciando i limiti della 4) non so se tecnicamente sono corretti, su questo chiedo un parere, ma comunque presenterebbero il problema di dover gestire decoder di appartamenti diversi per non creare conflitti.

 

Per l’installazione 3 avendo già il MSW, o 2 che sarebbe l’alternativa nel caso, ho comprato un LNB UX-QT LTE della Fracarro e la parabola sul tetto è una Penta da 85, è una buona “accoppiata”?

 

Grazie come sempre a chi avrà voglia di partecipare alla discussione e mi scuso come sempre per le eventuali castronerie tecniche o concettuali!

Buona giornata!

cat_multiswitch-4in.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    40

  • felix54

    35

  • snipermosin

    7

E nel frattempo il bonifico cresce ;) 

 

Vado a leggere la versione 2021 della "divina commedia" :)

 

Nel frattempo, scordati e elimina dal progetto i derivatori Fracarro ed inserisci solo ed esclusivamente derivatori Offel che sono gli unici sul mercato che fanno transitare la corrente continua dalle uscite derivate.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Domanda. Quante prese sat per appartamento?

Che io abbia capito,

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

che serve una villetta monofamiliare a 3 appartamenti separati.

Si tratta di 3 appartamenti su 3 piani diversi, per cui le prese dovrebbero essere quelle indicate nello schemino, ovvero 3 al terzo piano, due al secondo e 4 al primo.

 

Non conosciamo l'uso dei tre appartamenti (è una località di villeggiatura e magari sono ad uso stagionale) ma se fossi io al posto di Fede11046 non esiterei a montare 3 multiswitches ibridi...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

E nel frattempo il bonifico cresce ;) 

 

Vado a leggere la versione 2021 della "divina commedia" :)

Eccoci qua!

Si lo so, sono abbastanza prolisso, perdonatemi!

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Domanda. Quante prese sat per appartamento?

L'intenzione è quella di tenere almeno quelle attuali quindi come nello schemino, 3 al terzo 2 al secondo e 4 al primo. Ma eventualmente il massimo che mi interesserebbe sarebbe 4 per il secondo piano e al massimo una in più per il terzo.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non conosciamo l'uso dei tre appartamenti (è una località di villeggiatura e magari sono ad uso stagionale) ma se fossi io al posto di Fede11046 non esiterei a montare 3 multiswitches ibridi...

La villetta è casa mia e sono tre appartamenti indipendenti, due sono miei e uno di un mio parente, per questo intendevo "monofamiliare", nel senso che se c'è da fare qualcosa posso andare io in giro  per gli appartamenti...vedi tipo la storia del MSW unico dcss e impostare le user band sui decoder.

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Nel frattempo, scordati e elimina dal progetto i derivatori Fracarro ed inserisci solo ed esclusivamente derivatori Offel che sono gli unici sul mercato che fanno transitare la corrente continua dalle uscite derivate.

Ecco questa me l'ero persa, grazie!

1 ora fa, felix54 ha scritto:

 ma se fossi io al posto di Fede11046 non esiterei a montare 3 multiswitches ibridi...

Sicuramente con l'ibrido non sbaglierei, però vorrei rimanere, da buon ligure, il più low cost possibile. A parte gli scherzi mi spiego meglio.

Il mio intento sarebbe cambiare l'LNB che è distrutto (aggiorno l'altra discussione adesso che ho fatto delle prove), per ripristinare comunque le prese sat attuali che sono otto che, in caso il mio impianto tv non regga nel tempo, mi servirebbero per rimettere il tivùsat. Già che lo faccio però al posto di rimettere un LNB octo ne metterei uno HVHV per fare un semicentralizzato così se voglio mettere skyq in uno degli appartamenti non devo sborsare soldi in più rispetto all'installazione standard di Sky che già pagherei e non devo modificare niente, basta che arrivi il tecnico e monti il msw dcss incluso nell'attivazione. Per questo mettere già un multiswitch dcss o ibrido per piano non mi piacerebbe, semplificherei troppo il lavoro di Sky :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto economico basta e avanza un multiswitch radiale con tante uscite quante te ne servono. Ma se vuoi fare la predisposizione skyQ, ti serve il multiswitch ibrido ad ogni piano il quale riconosce automaticamente il tipo di decoder che si collega. Pero' sono 2 impianti diversi con 2 costi diversi, Quindi dipende da quanto vuoi spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sniper!

Oggettivamente il MSW radiale è il più economico, le altre soluzioni le ho proposte anche per capire se tecnicamente fossero fattibili, anche per verifica personale.

Sulla mancata predisposizione SkyQ siamo d'accordo, però dovrebbe essere nel costo di installazione in teoria da quanto ho letto sul loro sito. Basta che tecnico Sky quando viene in fase di installazione metta alle uscite "passanti" del mio MSW quello dcss Sky q e collegare ad esso i cavi dell'appartamento in questione con partitore giusto?

Io per predisposizione intendevo semplicemente modificare il mio impianto da standard a centralizzato, se così possiamo dire, in modo da non doverlo poi fare in fase di installazione SkyQ in modo che si possano collegare tutti i MSW necessari, anche 3 se attivo un contratto Sky per ogni appartamento. 

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami cercando in rete mi sono accorto che forse ho confuso il termine MSW radiale con il MSW legacy in cascata che ho io e che vorrei utilizzarlo a mo' di radiale. 

 

 

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ti convenga installare i multiswitch in cascata, quelli legacy, e poi, come dici tu, in caso di installazione skyQ ci pensa il tecnico a inserire a loro spese il multiswitch solo per l'utente che ne fa richiesta, meno di così......direi che è abbastanza funzionale ed economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio era non pagare cose che pagherei due volte con Sky poi non sfruttandole in realtà.

Pensavo anche io fosse la soluzione migliore e più economica, più che altro non essendo un impianto ex novo ho già la comodità di avere tutti i cavi in un unico posto.

Dovessi rifarlo da capo ne installerei uno per piano, magari SCR non facendo arrivare tutti i cavi in unico posto, che alla fine è uno dei vantaggi dei MSW a cascata.

Ho notato tra l'altro che nei MSW dcss che fornisce Sky l'alimentazione per LNB passa attraverso la VL come nel multiswitch in mio possesso (ho controllato per sicurezza con un multimetro comandando il multiswitch da strumento ed effettivamente la tensione 13/18 passa solo per quella banda) quindi anche da quel punto di vista non dovrebbero esserci problematiche in teoria.

A livello di LNB e multiswitch che vorrei utilizzare li conoscete? Come vi sembrano?

Invece giusto per curiosità le altre soluzioni tecnicamente sarebbero fattibili così come le ho pensate? Ognuna con le sue limitazioni ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

in caso di installazione skyQ ci pensa il tecnico a inserire a loro spese il multiswitch solo per l'utente che ne fa richiesta

Questa è la parte che temo più di tutte le altre.

Quante discussioni abbiamo letto di membri che, dopo l'intervento dello sky installer, hanno problemi per alimentatori non installati, per la mancanza dei soliti DC-block che eviterebbero conflitti provocati ad altri utenti o subirne gli effetti da essi derivanti.

Sarebbe bene fare un impianto che non richieda modifiche, all'atto di un abbonamento sky. Pagare per un servizio che spesso non funziona ed i vari "tecnici" brancolano nel buoi, è sempre fastidioso.... o no?

Mettere MSW legacy, lo vedo anacronistico e dal momento che non ci sono decoder pre-esistenti, qualsiasi decoder acquistato oggi, gestisce per lo meno il sistema SCR (ma anche il DCSS). L'unico motivo per cui conservare questa tecnologia è la possibilità di commutare due satelliti in diseqc con decoder normali, senza dover ricorrere a quelli Linux Based ma non è questo il caso.

 

Chiaramente si fa "pour parler" ma è bene sapere che dovendo mettere mano ad un impianto come questo, tanto vale farlo in modo da non richiedere interventi per qualche anno.

Comunque sia, il "capocantiere" è sempre l'autore del thread ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Questa è la parte che temo più di tutte le altre.

Quante discussioni abbiamo letto di membri che, dopo l'intervento dello sky installer, hanno problemi per alimentatori non installati, per la mancanza dei soliti DC-block che eviterebbero conflitti provocati ad altri utenti o subirne gli effetti da essi derivanti.

Sarebbe bene fare un impianto che non richieda modifiche, all'atto di un abbonamento sky. Pagare per un servizio che spesso non funziona ed i vari "tecnici" brancolano nel buoi, è sempre fastidioso.... o no?

Mettere MSW legacy, lo vedo anacronistico e dal momento che non ci sono decoder pre-esistenti, qualsiasi decoder acquistato oggi, gestisce per lo meno il sistema SCR (ma anche il DCSS). L'unico motivo per cui conservare questa tecnologia è la possibilità di commutare due satelliti in diseqc con decoder normali, senza dover ricorrere a quelli Linux Based ma non è questo il caso.

 

Chiaramente si fa "pour parler" ma è bene sapere che dovendo mettere mano ad un impianto come questo, tanto vale farlo in modo da non richiedere interventi per qualche anno.

Comunque sia, il "capocantiere" è sempre l'autore del thread ;)

Ciao Felix!

Non posso che darti ragione su tutto. Però vorrei spiegarti meglio il mio punto di vista. 

Il mio voler predisporre il tutto per SkyQ è solo una questione preventiva, nel senso che nell'ipotesi che volessi installarlo in qualsiasi appartamento so che almeno l'ossatura è fatta, e con questo intendo la modifica dell'impianto trasformandolo in centralizzato con MSW in cascata, visto che questa comunque sarebbe a mie spese e vedendo il prezziario dei servizi accessori di installazione Sky mi scappa da ridere.

D'altro canto non voglio pagare adesso prodotti che pagherei comunque in futuro anche se già presenti. Ovviamente il punto sulle installazioni fallimentari da parte di Sky è una buona osservazione, però gestirla nel caso al momento non la ritengo un'idea così sbagliata.

Detto questo si in effetti l'uso del Legacy, per il quale propendo solo perchè ho già il MSW pronto, è anacronistico però viene comunque sempre supportato dai decoder come gli altri standard tipo SCR o DCSS quindi anche l'upgrade futuro non dovrebbe darmi troppi problemi, ti prendo come esempio il Q30 digiquest per il TivuSat che è uno di quello che avevo visto, ma penso ce ne siano altri.

 

Ovviamente non voglio avere la presunzione di proporre la soluzione migliore o di sapere già tutto, lungi da me (sono proprio l'ultimo che fra noi tre può parlare), se no non chiederei nemmeno un aiuto. Vuole essere un po' una chiacchierata in amicizia.

 

 

A proposito di DC block e alimentatori

26 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

 

Ho notato tra l'altro che nei MSW dcss che fornisce Sky l'alimentazione per LNB passa attraverso la VL come nel multiswitch in mio possesso (ho controllato per sicurezza con un multimetro comandando il multiswitch da strumento ed effettivamente la tensione 13/18 passa solo per quella banda) quindi anche da quel punto di vista non dovrebbero esserci problematiche in teoria.

 

Questa mia affermazione ti sembra corretta? 

Conta comunque che mettendo tutto nella stessa scatola di derivazione, anche in futuro per qualsiasi installazione farò, anche l'inserimento dell'alimentazione non dovrebbe essere problematica.

 

Grazie come sempre ad entrambi per gli interventi. E' sempre un piacere discutere, ma soprattutto imparare con voi!

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Vuole essere un po' una chiacchierata in amicizia.

In effetti avevo già anticipato "si fa pour parler", ci mancherebbe che a decidere non sia tu, sennò perchè ti avrei nominato "capocantiere". ;)

E' importante che tu possa conoscere ed analizzare i pro ed i contro di ogni possibile soluzione, dopodichè potrai fare la scelta più razionale per le tue esigenze.

 

52 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Ho notato tra l'altro che nei MSW dcss che fornisce Sky l'alimentazione per LNB passa attraverso la VL come nel multiswitch in mio possesso

Qui non mi esprimo perchè non sono sicuro che sky monti sempre gli stessi msw, anzi sono propenso a pensare che monti di volta in volta quello che a momento costa meno.

Credo che tu ti riferisca al modllo Unitron DCSS41, quello che, spesso per risparmiare o perchè l'installer "mette da parte", installano senza l'alimentatore e lo smart splitter ma ripeto non credo che sia l'unico così come montano più LNB DCSS.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Credo che tu ti riferisca al modllo Unitron DCSS41, quello che, spesso per risparmiare o perchè l'installer "mette da parte", installano senza l'alimentatore e lo smart splitter ma ripeto non credo che sia l'unico così come montano più LNB DCSS.

Si esatto avevo visto l'Unitron e il Lem Elettronica  (in qualche immagine ma non sono sicura sia una dotazione Sky).

 

Volevo chiederti. Lo smart splitter si utilizza se alla stessa presa voglio collegare contemporaneamente un decoder Sky e un tivùsat ad esempio per non creare conflitti di alimentazione giusto? (Una volta installato i due decoder possono essere accesi contemporaneamente?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Lo smart splitter si utilizza se alla stessa presa voglio collegare contemporaneamente un decoder Sky e un tivùsat ad esempio per non creare conflitti di alimentazione giusto?

L'almentazione non c'entra nulla.

Lo smart splitter gestisce il traffico dei comandi DCSS/SCR inviati dai due decoder verso il msw, nel caso che vengano inviati contemporaneamente poichè possono essere accesi ed usati entrambi.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

L'almentazione non c'entra nulla.

Lo smart splitter gestisce il traffico dei comandi DCSS/SCR inviati dai due decoder verso il msw, nel caso che vengano inviati contemporaneamente poichè possono essere accesi ed usati entrambi.

 

Ok perfetto grazie, scusa la domanda banale, non basterebbe gestire correttamente le user band per svolgere questo lavoro ed usare un partitore normale?

 

Ma invece a livello di ripartizione del segnale se non voglio sfruttare le 16 user band dcss in uscita da un MSW dcss si utilizza un partitore a 5 uscite(4 decoder+1 SkyQ)?

Invece per le utilizzare le 16 user band devo usare per forza dei derivatori, OFFEL (per la storia della DC sulla passante come precisavi prima), come avevo ipotizzato nella soluzione?

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa intendi per:

8 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

....se non voglio sfruttare le 16 user band dcss in uscita da un MSW dcss si utilizza un partitore a 5 uscite(4 decoder+1 SkyQ)?

Invece per le utilizzare le 16 user band....

Lo smart splitter, collegato correttamente, in caso di contemporaneità di invio comandi, privilegia lo sky q ma non riesco a relazionare i due argomenti.

Tutti gli splitter a larga banda, consentono il passaggio della DC e dei comandi DCSS/SCR ma non c'è nessuna relazione fra l'uso o meno delle 16 UB, così come non c'è anche nel caso dell'uso di derivatori (ammesso che la DD possa transitare).

Alla peggio, senza smart splitter, nel caso di contemporaneità, chi arriva qualche millisecondo in ritardo dovrà reinviare il comando al msw.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due affermazioni erano separate ma effettivamente era poco interpretabile.

Intendevo dire:

 

-Ipotizzando di voler utilizzare con un MSW dcss solouno SkyQ e un decoder Tivusat SCR. Con un semplice partitore a 2 uscite (splitter, penso sia la stessa cosa) se il tivùsat ha la sua UB SCR e lo SkyQ occupa le sue 12 UB dcss non capisco dove avvenga la contemporaneità di comandi. 

Ad esempio guardando questo manuale https://www.elcoteam.com/media/productfile/Serie_SCW416_Manuale.pdf mi sembra che sia necessario usare smart splitter in ogni punto dell'impianto, quindi anche per dividere l'uscita del MSW in 4 uscite. Mi sfugge però l'utilità dello smart splitter se ogni decoder ha la sua UserBand. (Questo discorso l'ho semplificato a solo due dispositivi, ma se volessi usarne 4scr+SkyQ non penso ci sia differenza avrebbero comunque UB separate)

 

 

 

L'altra domanda invece riguardava la ripartizione dei collegamenti nei MSW sat. Mettiamo di avere un MSW dcss, posso fare due cose o usarlo per SkyQ e per 4 decoder SCR oppure posso gestire 4 decoder scr+12dcss se non mi interessa SkyQ

 

1)Per gestire 4scr+skyQ l'uscita del MSW la ripartisco con un partitore

 

2)Se voglio collegare invece 16 decoder,12dcss+4 scr, devo per forza utilizzare dei derivatori in cascata con l'ultima passante chiusa con carico, come ad esempio due a 8 uscite ciascuno? (ipotizzando con un singolo MSW di voler gestire due appartamenti con 8 prese ad appartamento...è un esempio)

 

Sono corrette queste due tipologie di collegamento?

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensi che il msw possa eseguire due comandi contemporaneamente?

Le diverse UB definiscono soltanto l'indirizzo di destinazione del canale selezionato, non ci sono 16 diversi msw.

Lo smart splitter, negli schemi del file che hai postato, è solo consigliato, non obbligatorio. 

 

Se vuoi collegare 16 decoder dovrai fare come hai detto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi in qualsiasi MSW sia esso SCR, dcss o legacy se arrivano due comandi contemporaneamente uno dei due viene messo "in coda" e poi il MSW li gestisce automaticamente oppure c'è bisogno che il secondo comando venga inviato di nuovo dall'utente, ad esempio richiedendo di nuovo il cambio canale da telecomando?

So che l'esempio è elementare, ma giusto per capire la logica.

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda DCSS ed SCR è così, bisogna reinviare il comando ma non per il sistema legacy che per sua natura non può gestire più di 1 decoder in modo indipendente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Felix, adesso mi è più chiaro. 

Connesso a questo aspetto mi sorge spontanea una considerazione, utilizzare le 16 UB separatamente di un MSW dcss ipotizzando che vengano usate insieme è un bel problema a livello di prioritizzazione. Quindi nonostante sia possibile, di per sè è una applicazione che così difficilmente può essere sfruttata immagino.

Questo esclude quindi l'utilizzo "multipiano" sicuramente, ma anche più di 4/5 decoder la cosa potrebbe diventare complicata con troppi conflitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, usare il DCSS per 12 decoder oppure 16 con l'ausilio delle 4 UB SCR, è abbastanza utopico.

La lentezza del cambio canale, anche se non contemporaneo sarebbe molto lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix!

Adesso mi è tutto molto più chiaro e capisco che quelle soluzioni che avevo proposto fossero davvero improbabili.

Visto che ho già il materiale sono propenso ad installare il MSW legacy nonostante le giuste osservazioni che hai portato alla mia attenzione. Rischiandogli eventuali grattacapi di Sky in fase di installazione futura.

Come dicevi tu, e come ho letto incuriosito anche da varie discussioni sul forum che sono andato a spulciare, un problema che hanno quasi tutte le installazioni è l'alimentazione.

Nella situazione attuale avrei 45mA del MSW + 230 mA del' LNB di consumi, in teoria non sarebbe necessario alimentare esternamente. 

Ma se volessi comunque installare un inseritore di corrente, che male non fa, anche per averlo già eventualmente per i MSW dcss Sky, dove mi conviene installarlo?

Tra MSW e l'LNB come nel disegno a sinistra dovrebbe eliminare solo l'assorbimento del LNB stesso.

Invece se lo mettessi in fondo tra il carico da 75ohm e l'uscita VL, disegno di destra, alimenterebbe tutta la "colonna"? (supponendo nessun conflitto di alimentazione, e che quindi anche nei MSW sky la tensione passi solo per VL)

 

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto emmeesse ma a quale modello ti riferisci? All'80298K a 8 uscite che avevi segnalato qualche post indietro?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...