Vai al contenuto
PLC Forum


info cancello nice robus


MARIO2169

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ,ho bisogno di info riguardo un problema del mio cancello scorrevole con motore nice robus,quando do il comando di chiusura parte regolarmente ,ma dopo un po mi si blocca e si riapre,dopo tante prove ,azzeramento manovre,riconoscimento dispositivi ecc.ecc.ho staccato le fotocellule e il problema e sparito,ho provveduto a sostituirle sempre con fotocellute tipo blubas uguali ma mi da sempre lo stesso problema ,le fotocellule funzionano perchè frapponendosi bloccano il cancello  quando interrompono la corsa del cancello e invertono la manovra il lampeggiante mi segnala guasto con 2 lampeggi veloci come da manuale. sono disperato non vorrei dover cambiare tutto    grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MARIO2169,

7 ore fa, MARIO2169 ha scritto:

l mio cancello scorrevole con motore nice robus,

ROBUS e poi ? 250, 400, 500, 600, 1000 o cos'altro?

Comunque prendiamo in considerazione questo:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0420a00it.pdf

 

7 ore fa, MARIO2169 ha scritto:

il lampeggiante mi segnala guasto con 2 lampeggi veloci come da manuale

Anche se in teoria l'indicazione dell'anomalia indica un problema alle fotocellule, prova ad aumentare la coppia, potrebbe darsi che con il freddo fatichi un po' di più.

Devi entrare nel Menù di 2° livello e variare il parametro di un punto alla volta L5 Forza motore, vediamo se così riesci a sistemare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

RINGRAZIO PER IL CONSIGLIO,VOLEVO CHIEDERE UN INFO.SICCOME HO APPENA ACQUISTATO QUESTA ABITAZIONE E NON HO NESSUNQ DOCUMENTAZIONE RIGUARDO IL CANCELLO ,LA MIA SCHEDA E RBA2A CHE MODELLO DI CANCELLO E SONO UN PO IGNORANTE IN MATERIA MA MI PIACE SMANETTARE  ,   IN ATTESA DI RISCONTRO RINGRAZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MARIO2169 ha scritto:

LA MIA SCHEDA E RBA2A

Quindi potrebbe essere anche questo:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/rbkce_istrb1r1.pdf

comunque una volta aperto il primo coperchio dove c'è la scheda se guardi sul retro a sinistra della stessa dovrebbe esserci un'etichetta argentata adesiva con il modello preciso, anno di costruzione, numero seriale, posta una foto di questa che troviamo il modello giusto.

 

Ad ogni modo se guardi il manuale del link sopra a pag. 30 al paragrafo "4.3) Apprendimento dei dispositivi" è descritto come fare per abilitare e disabilitare le fotocellule, e se hai più di una coppia prova a disabilitarle tutte e poi eventualmente una alla volta..

Se ancora non va prova ad aumentare la coppia del motore come ti ho indicato mercoledì.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

6 ore fa, MARIO2169 ha scritto:

RINGRAZIO PER IL CONSIGLIO,VOLEVO CHIEDERE UN INFO...................

Un consiglio, non scrivere tutto il post in maiuscolo, nei forum e nelle chat in genere equivale a gridare, cosa che non è molto "elegante", grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per aver scritto in maiuscolo non volevo gridare.riguardo le mie fotocellule,dopo vari tentativi ho dovuto cambiare la scheda,e il problema è sparito,ho trovato anche il modello del motore è un robus 350, vorrei avere ancora un informazione riguardo le fotocellule,siccome ho impostato la chiusura automatica ma all'interno del cancello non ho fotocellule ne ho solo una coppia sul pilastro esterno a 30 cm dal cancello,come posso collegarne una coppia anche interna per sicurezza,a quali morsetti la devo collegare,e se devo fare un apprendimento dei dispositivi particolare .in attesa di riscontro ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, MARIO2169 ha scritto:

dopo vari tentativi ho dovuto cambiare la scheda,e il problema è sparito,..........

Ah però non l'avrei detto.

 

56 minuti fa, MARIO2169 ha scritto:

vorrei avere ancora un informazione riguardo le fotocellule,siccome ho impostato la chiusura automatica ma all'interno del cancello non ho fotocellule ne ho solo una coppia sul pilastro esterno a 30 cm dal cancello,come posso collegarne una coppia anche interna per sicurezza,a quali morsetti la devo collegare,e se devo fare un apprendimento dei dispositivi particolare

Niente di più facile, togli tensione all'impianto (o estrai la morsettiera) colleghi i fili di entrambe le nuove fotocellule sui morsetti BlueBus come sono le altre e poi fai l'apprendimento tramite i tasti [▲] e [Set] come spiegato a pag. 30 al paragrafo "4.3) Apprendimento dei dispositivi",

poi si "arrangia" la centrale a fare tutto, l'importante è che ti ricordi prima di tutto di dare un indirizzo diverso alle nuove fotocellule rispetto a quello che c'è nella coppia attuale, vedi "Tabella N°18: indirizzi delle fotocellule" a pag. 38 del pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio sentitamente per le info. datemi  essendo io inconpetente sono servite tantissimo sopratutto a farmi anche risparmiare ,un tecnico mi avrebbe fatto spendere in sacco di soldi .(non hodetto del cambio scheda perchè è lo sostituita dopo che mi hai dato le prime info.avendo provato tutte le indicazioni fornitemi ),le info sono state molto importanti,ringrazio di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...