Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento PLC to PC


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, ho un PLC S7-1200 che gestisce un impianto, vorrei metterlo in  comunicazione con un PC che funga da server ed a cadenza regolare " succhi " dati dal PLC, detti dati li vorrei dare a chi si occupa di produzione per poter stabilire quanti pezzi ha prodotto la linea e in quanto tempo ecc ecc.

Essendo a digiuno, vesto il periodo!, non so cosa utilizzare e cosa abilitare sul plc, non so se ad esempio va abilitato il web server oppure no, sul pc credo ci voglia un software sul PC dove va indicato quale memoria, bit o quant'altro deve andare a leggere, ed una sorta di pagina di configurazione dove va impostato l'indirizzo del plc e la cadenza di aggiornamento dei dati di cui sopra.

Sono sulla strada giusta?, nel caso sappiate che oltre a questo ...... il buoi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, adamo ha scritto:

Salve e ben trovati, ho un PLC S7-1200 che gestisce un impianto, vorrei metterlo in  comunicazione con un PC che funga da server ed a cadenza regolare " succhi " dati dal PLC, detti dati li vorrei dare a chi si occupa di produzione per poter stabilire quanti pezzi ha prodotto la linea e in quanto tempo ecc ecc.

Essendo a digiuno, vesto il periodo!, non so cosa utilizzare e cosa abilitare sul plc, non so se ad esempio va abilitato il web server oppure no, sul pc credo ci voglia un software sul PC dove va indicato quale memoria, bit o quant'altro deve andare a leggere, ed una sorta di pagina di configurazione dove va impostato l'indirizzo del plc e la cadenza di aggiornamento dei dati di cui sopra.

Sono sulla strada giusta?, nel caso sappiate che oltre a questo ...... il buoi.

 

Grazie

Ovviamente volevo scrivere....., nel caso sappiate che oltre a questo .... il buio. non i buoi!

 

Scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla tua preparazione in questo campo. Potresti usare WinCC runtime, VisualStudio e Snap7, o tante altre cose di cui si è parlato parecchio sul forum anche ultimamente.

Oppure potresti invece di usare un pc mettere tutto su un pannello operatore a bordo impianto facendo una interfaccia dedicata.. con la possibilità se necessario di esportare dati sulla rete aziendale....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie DRN5, ho letto da qualche parte che una delle soluzioni e' il pannello operatore, ma mi aiuteresti a capire come si  fa?, ne potrei aggiungere un'altro!, ma poi come li do fisicamente alla produzione?, loro si aspettano un file che possono aprire con i classici strumenti che hanno gia' sui PC !

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..se ce n'è già uno puoi fare, forse, tutto su quello.. se c'è già un progetto strutturato servirà aggiungere la parte di preparazione dei dati che potrebbero essere scritti su una macchina in rete o esportati via USB su un file excel..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...